Salta al contenuto principale

Ruote grandi, scudo stretto

La nuova versione del “tre ruote” Piaggio ha una carrozzeria snella e ruote anteriori grandi. In curva è preciso, buona l’agilità ma pesa e ha poco spazio per i piedi. Motore brillante, sottosella ridotto.

Come è fatto

Con questa nuova versione che affianca l’Mp3 (in commercio dal 2006), Piaggio offre un mezzo piuttosto snello e compatto, più adatto ad affrontare il traffico. Rispetto al “classico” Mp3, lo Yourban perde la grossa coda con sportello, ma guadagna ruote anteriori più grandi (da 13 pollici invece che 12). Non cambia la sospensione anteriore a quadrilateri che permette di piegare in curva e di fermarsi agli stop senza mettere i piedi a terra, grazie al blocco elettronico. La posizione di guida rialzata permette un ottimo controllo dello scooter: lo scudo e le pedane sono stretti, ma aiutano a mettere i piedi a terra con sicurezza. I prezzi degli Mp3 Yourban vanno da 5.550 euro per il 125 NRL (la interessante versione “base” senza blocco elettronico dell’avantreno, ma con cavalletto laterale di serie) ai 6.150 euro del 300 ERL “full optional” in queste pagine.
A sinistra, il cruscotto è ben fatto: al centro il tachimetro, ai lati la benzina e la temperatura del liquido di raffreddamento. A destra, il sottosella ha una forma irregolare ed è più piccolo di quello dell’Mp3. Ci stanno solo due caschi jet.

Come va

Il motore 300 spinge con regolarità e un certo brio i 205 kg dello scooter (il 125 va bene in città per chi non ha la patente “da moto”). Le modifiche al telaio e le ruote anteriori da 13 pollici si fanno sentire: lo Yourban scende in piega fluido senza dare l’impressione di “cadere” come l’Mp3 normale. Nelle curve strette prese un po’ veloci tende ad allargare la traiettoria, ma basta agire sul manubrio per mettere le cose a posto. Nelle manovre a bassa velocità il peso si sente e bisogna imparare a fare i conti con le due ruote anteriori, che però danno tanta sicurezza in frenata (ancora senza ABS: peccato).

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata 278
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 22,4 (16,4)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 144,6
Lunghezza (cm) 204
Peso (kg) 205
Pneumatici anteriori 110/70-13”
Pneumatico posteriore 140/60-14”
Capacità serbatoio (litri) 10,8
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento
Profile picture for user monodrone
monodrone
Ven, 04/06/2012 - 17:23
io proverei vergogna ad andare in giro conun catafalco del genere...