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La "poltrona" all'italiana

La versione 500 del Piaggio X10 è un vero maxiscooter con una ricca dotazione di serie. Anche il prezzo (purtroppo) è “di lusso”. Sospensioni dure, ma si sta comodi

Come è fatto

In un’annata di grandi novità nel segmento dei maxiscooter (dal nuovo Tmax all’Honda Integra e al BMW C600), il gruppo Piaggio ha presentato prima l’Aprilia SRV 850 (il più “maxi” di tutti) e poi questo X10 500 Executive. Già disponibile nelle cilindrate “piccole” 125 e 350, l’X10 ora viene proposto anche in versione 500 con il solito monocilindrico da 493 cm3 e 41 CV e un solo allestimento che ha tutto di serie: frenata combinata, ABS, sistema di antipattinamento delle ruote ASR (montato anche sul Beverly 350) e la regolazione elettronica della sospensione posteriore che si può effettuare anche in movimento. Esteticamente l’X10 è curato nelle linee e nei dettagli, con spunti presi dal mondo dell’auto come le luci a led e i comandi al manubrio retro-illuminati. Spazioso e protettivo, ha un sottosella capiente e un cruscotto completo con un display da 4”. Tanta tecnologia purtroppo influisce sul peso (ma solo in manovra) e sul prezzo che si allinea ai migliori concorrenti giapponesi. 



Come va

Si viaggia davvero in poltrona. Il busto è ben protetto dal parabrezza alto, che innesca però qualche vortice all’altezza del casco ad alta velocità, mentre le gambe sono riparate dai piccoli deflettori in plastica. Lo spazio sulla sella è abbondante per il passeggero, ma chi sta meglio è il pilota: la sella ampia e bassa da terra, con supporto lombare, permette di affrontare qualsiasi viaggio.
Pur avendo dimensioni da maxi, l’X10 è reattivo e ha un buon raggio di sterzo che facilita le manovre e gli slalom nel traffico. In città soffre un po’ il pavé per via delle sospensioni dure, anche nella taratura più morbida, ma la tenuta di strada è sempre sicura. Apprezzabili il sistema anti-pattinamento ASR e l’ABS a tre canali che tiene sotto controllo il “mordente” dei due dischi anteriori da 280 mm. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 493
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 41(30)/7250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 56
Interasse (cm) 164
Lunghezza (cm) 224
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 120/70-15"
Pneumatico posteriore 150/70-13"
Capacità serbatoio (litri) 15,5
Riserva litri 2
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Piaggio X10 500 Executive 2012

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SportsterDan
Mar, 10/16/2012 - 16:07
La solita gondola Piaggio, ha sempre saputo fare queste bare foderate a partire dall'X9, peccato che si guidino in modo pessimo
emanuelemyburgy
Dom, 12/30/2012 - 15:58
Concordo con sportster. Fatelo sicuro e gli italiani non saranno costretti a comprare un giapponese per avere sicurezza e qualità.
Gerry
Dom, 08/31/2014 - 10:47
Per il prezzo che ha potevano dare qualcosa in più come rifiniture ( meglio Suzuki burgman 650 ) Sul 500 poco posto sotto sella ; sella guidatore un po' alta
Gerry
Dom, 08/31/2014 - 10:48
Per il prezzo che ha potevano dare qualcosa in più come rifiniture ( meglio Suzuki burgman 650 ) Sul 500 poco posto sotto sella ; sella guidatore un po' alta