È ancora più sicuro
Il 3 ruote di Piaggio con motore 300 è il migliore della gamma. Soprattutto in questa nuova versione, più curata e accogliente, con ABS e controllo di trazione di serie
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€ 7.470
Foto e immagini
Come è fatto?
Dopo il debutto in versione 500, ora il nuovo MP3 è disponibile finalmente con il motore 300, il più richiesto sul mercato. Il propulsore è stato rivisto per l’occasione: più potente e vigoroso, risulta molto più pronto in accelerazione. Il design e le dotazioni del 300 sono le stesse del 500: l’antibloccaggio freni ABS e il controllo di trazione ASR sono di serie (nessuno dei concorrenti li offre), le finiture sono molto curate e le nuove linee del posteriore hanno permesso di creare maggiore spazio sulla sella e di ricavare un vano sottosella più regolare dove ci stanno due caschi integrali. Le pedane sono più sfruttabili e spariscono le sporgenze per il passeggero, sostituite da pedaline retrattili. Novità anche nella ciclistica: le ruote anteriori salgono da 12 a 13 pollici e danno maggiore stabilità, garantendo ancora una buona maneggevolezza. Disponibile anche in versione Business, con sella marrone e tunnel verniciato, costa 7.570 euro: non è poco, ma il prezzo appare corretto considerata qualità e dotazioni.
Come va
La prima sensazione in sella al nuovo MP3 è quella di una maggiore maneggevolezza, grazie alla pedana stretta e alla migliore distribuzione del peso. L’abitabilità è davvero buona: la sella è ampia e ben disegnata, mentre la pedana lunga permette alle gambe di cambiare posizione, anche se il pedale del freno limita un po’ lo spazio al piede destro.
Il motore è potente e fluido, la velocità massima consente anche le trasferte autostradali. La tenuta di strada è elevata: sicuro in città e preciso sulle curve veloci, sul bagnato può contare sul valido controllo di trazione che entra solo quando serve. Anche l’ABS è ben tarato ma le leve dei freni sono un po’ dure. Più dosabile il pedale, che però va spinto a fondo.
Dopo il debutto in versione 500, ora il nuovo MP3 è disponibile finalmente con il motore 300, il più richiesto sul mercato. Il propulsore è stato rivisto per l’occasione: più potente e vigoroso, risulta molto più pronto in accelerazione. Il design e le dotazioni del 300 sono le stesse del 500: l’antibloccaggio freni ABS e il controllo di trazione ASR sono di serie (nessuno dei concorrenti li offre), le finiture sono molto curate e le nuove linee del posteriore hanno permesso di creare maggiore spazio sulla sella e di ricavare un vano sottosella più regolare dove ci stanno due caschi integrali. Le pedane sono più sfruttabili e spariscono le sporgenze per il passeggero, sostituite da pedaline retrattili. Novità anche nella ciclistica: le ruote anteriori salgono da 12 a 13 pollici e danno maggiore stabilità, garantendo ancora una buona maneggevolezza. Disponibile anche in versione Business, con sella marrone e tunnel verniciato, costa 7.570 euro: non è poco, ma il prezzo appare corretto considerata qualità e dotazioni.
Come va
La prima sensazione in sella al nuovo MP3 è quella di una maggiore maneggevolezza, grazie alla pedana stretta e alla migliore distribuzione del peso. L’abitabilità è davvero buona: la sella è ampia e ben disegnata, mentre la pedana lunga permette alle gambe di cambiare posizione, anche se il pedale del freno limita un po’ lo spazio al piede destro.
Il motore è potente e fluido, la velocità massima consente anche le trasferte autostradali. La tenuta di strada è elevata: sicuro in città e preciso sulle curve veloci, sul bagnato può contare sul valido controllo di trazione che entra solo quando serve. Anche l’ABS è ben tarato ma le leve dei freni sono un po’ dure. Più dosabile il pedale, che però va spinto a fondo.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 23,1(17)/7250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 149 |
Lunghezza (cm) | 221 |
Peso (kg) | nd |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 13" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | 1,8 |
Piaggio MP3 300 Sport LT 2014
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