Piaggio Medley 150 SE, è comodo e ben curato
Ha un ampio sottosella, finiture curate, un motore brillante e lo Start&Stop di serie. Ricca la dotazione “di lancio”
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€ 3.640
Foto e immagini
Come è fatto
Il Medley SE è una versione speciale del valido scooter a ruote alte di Piaggio, caratterizzata dalla carrozzeria grigio opaco con alcuni dettagli in blu (cuciture sella e ruote) e “carbon look”. Inoltre nella prima fase di lancio, fino al 31 marzo, anche il parabrezza alto e il bauletto (vedere foto pag. 58) sono compresi nel prezzo che è di poco superiore a quello della versione base.
ben fatto ed “ecologico”
Non cambia invece il motore Piaggio i-get monocilindrico 4T 4 valvole raffreddato a liquido, che garantisce prestazioni brillanti e consumi tra i più bassi della categoria (si sfiorano i 40 km/l). Sopra al classico “cravattino” cromato sullo scudo c’è un faro anteriore tradizionale; le luci di posizione e quelle posteriori sono invece a led. Ben fatte le finiture: le plastiche sono di qualità e tutto combacia perfettamente, compresi gli sportelli di portaoggetti e tappo benzina che si chiudono bene. Di qualità l’impianto frenante con due freni a disco di grandi dimensioni (260 mm all’anteriore, 240 mm al posteriore). Da segnalare anche il sistema Start&Stop che spegne il motore quando ci si ferma al semaforo e lo riavvia appena si sfiora la manopola del gas, riducendo così le emissioni. Buona la capacità di carico: il vano sottosella, grazie alla ruota posteriore da 14 pollici e al serbatoio sotto la pedana, riesce a caricare un casco integrale e uno jet.
Come va
La sella è comoda e ben imbottita, ma un po’ alta (80 cm da terra): la pedana stretta in centro però aiuta ad appoggiare i piedi a terra, solo chi è sotto il metro e settanta tocca in punta. Il motore spinge regolare, si arriva in fretta oltre i 100 km/h (la velocità massima che abbiamo rilevato è 115,4 km/h) e la ciclistica è a punto. Il Medley è molto equilibrato, imposta con sicurezza le curve veloci sfoggiando una buona maneggevolezza a bassa velocità. Le sospensioni di qualità digeriscono senza problemi il pavé e anche in velocità si viaggia sicuri. La protezione dall’aria però è scarsa: lo scudo è poco avvolgente e il busto è tutto esposto, il parabrezza (non montato sullo scooter in prova, ma previsto in fase di lancio) è indispensabile. Ok la frenata, la potenza è buona e ben gestibile.
Il Medley SE è una versione speciale del valido scooter a ruote alte di Piaggio, caratterizzata dalla carrozzeria grigio opaco con alcuni dettagli in blu (cuciture sella e ruote) e “carbon look”. Inoltre nella prima fase di lancio, fino al 31 marzo, anche il parabrezza alto e il bauletto (vedere foto pag. 58) sono compresi nel prezzo che è di poco superiore a quello della versione base.
ben fatto ed “ecologico”
Non cambia invece il motore Piaggio i-get monocilindrico 4T 4 valvole raffreddato a liquido, che garantisce prestazioni brillanti e consumi tra i più bassi della categoria (si sfiorano i 40 km/l). Sopra al classico “cravattino” cromato sullo scudo c’è un faro anteriore tradizionale; le luci di posizione e quelle posteriori sono invece a led. Ben fatte le finiture: le plastiche sono di qualità e tutto combacia perfettamente, compresi gli sportelli di portaoggetti e tappo benzina che si chiudono bene. Di qualità l’impianto frenante con due freni a disco di grandi dimensioni (260 mm all’anteriore, 240 mm al posteriore). Da segnalare anche il sistema Start&Stop che spegne il motore quando ci si ferma al semaforo e lo riavvia appena si sfiora la manopola del gas, riducendo così le emissioni. Buona la capacità di carico: il vano sottosella, grazie alla ruota posteriore da 14 pollici e al serbatoio sotto la pedana, riesce a caricare un casco integrale e uno jet.
Come va
La sella è comoda e ben imbottita, ma un po’ alta (80 cm da terra): la pedana stretta in centro però aiuta ad appoggiare i piedi a terra, solo chi è sotto il metro e settanta tocca in punta. Il motore spinge regolare, si arriva in fretta oltre i 100 km/h (la velocità massima che abbiamo rilevato è 115,4 km/h) e la ciclistica è a punto. Il Medley è molto equilibrato, imposta con sicurezza le curve veloci sfoggiando una buona maneggevolezza a bassa velocità. Le sospensioni di qualità digeriscono senza problemi il pavé e anche in velocità si viaggia sicuri. La protezione dall’aria però è scarsa: lo scudo è poco avvolgente e il busto è tutto esposto, il parabrezza (non montato sullo scooter in prova, ma previsto in fase di lancio) è indispensabile. Ok la frenata, la potenza è buona e ben gestibile.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monoclindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 155 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 15(11)/7750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 139 |
Lunghezza (cm) | 202 |
Peso (kg) | 138 |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 16" |
Pneumatico posteriore | 110/80 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 7 |
Riserva litri | 1,5 |
Piaggio Medley 150 Special Edition 2018
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