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Peugeot Tweet 125, ruote alte di sostanza

Lo scooter francese ha una carrozzeria squadrata, pedana piatta e larga e ruote grandi. Il motore spinge regolare e le sospensioni sono ben tarate 

Il Tweet  sfoggia una carrozzeria ampia, con le luci di posizione a LED e gli indicatori di direzione integrati nello scudo che richiamano i graffi degli artigli di un leone (come nelle auto della casa francese). Come sempre monta grandi ruote da 16 pollici ed è pensato per chi cerca uno scooter “facile” da usare tutti i giorni. Le finiture sono curate, le plastiche solide e ben accoppiate, mentre la dotazione è improntata alla praticità: pedana piatta e sfruttabile, un sottosella sufficiente per un casco jet e il portapacchi di serie su cui montare il bauletto (optional). Nel retroscudo c’è un vano sufficiente per riporre i guanti o lo smartphone che si può ricaricare con la presa USB montata all’interno. Se invece si vuole tenere il telefono nella tasca del giubbotto oppure usarlo come navigatore, montandolo su un supporto, c’è un piccolo passaggio nello sportellino del portaoggetti che consente di far passare il cavo di ricarica.

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La strumentazione utilizza un ampio display LCD che visualizza anche il consumo medio, istantaneo e l’autonomia residua. è già predisposto per connettersi al cellulare


 Tre cilindrate 

La dotazione di serie comprende un ampio cruscotto LCD ricco di informazioni e il doppio cavalletto (centrale e laterale). Il Tweet è disponibile in due versioni (Allure e GT) e in tre cilindrate 50, 125 e 200, tutte con motore monocilindrico raffreddato ad aria. I freni sono a disco, con frenata combinata sul 125 e sul 50, mentre sul 200 c’è l’ABS (obbligatorio).

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Come va

Dà subito confidenza al pilota. La posizione di guida è comoda per tutte le taglie e la sella ben sagomata, a 79 cm di altezza, permette di appoggiare bene i piedi a terra. La sella ha un’imbottitura un po’ rigida, ma nel complesso il comfort è buono, grazie alle ruote alte e a sospensioni ben tarate. Lo scudo ripara bene le gambe, mentre il busto è esposto (il parabrezza è optional). Nello scatto il motore è pronto e può contare su una trasmissione a punto che non perde fluidità anche se strapazzata. Grazie al peso contenuto lo scooter si gestisce sempre con facilità: nel traffico è agile, svelto nei cambi di direzione e preciso in velocità, mentre il raggio di sterzo ridotto permette di fare inversione in poco spazio. OK anche i freni.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri11,5(8,5)/8500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)79,5
Interasse (cm)133
Lunghezza (cm)200
Peso (kg)106
Pneumatico anteriore110/70 - 16"
Pneumatico posteriore110/70 - 16
Capacità serbatoio (litri)5,5
Riserva litrind

 

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