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Peugeot Pulsion 125: comodo e ben dotato

Il piccolo GT  francese torna sul mercato con un motore tutto nuovo. È spazioso, ben rifinito, frena bene e ha una ricca dotazione di serie. In sella lo spazio è abbondante anche per il passeggero: lo scudo è largo e protegge bene, si viaggia senza stancarsi

Peugeot ha deciso di tornare in prima persona sul nostro mercato (da un paio di anni si affidava a un importatore): dal 1 ottobre è attiva la filiale italiana e a EICMA abbiamo visto un buon numero di novità, di cui il nuovo Pulsion che abbiamo provato è un’interessante anteprima.

Motore nuovo

Il piccolo GT francese si presenta con un motore nuovo, più leggero (4 kg in meno), poco assetato (2,7 litri per 100 km dichiarati) e con un’erogazione più piena ai medi regimi. Cambia anche il telaio, ora più rigido, mentre il frontale sfoggia nuovi fari a LED con sistema DRL. Il vano sottosella è ampio (39 litri) e può accogliere un casco jet più un integrale. Le maniglie per il passeggero sono grandi e comode da impugnare, mentre al centro del cruscotto c’è il grosso schermo TFT da 5” del sistema iConnect, che si collega allo smartphone del pilota tramite app Peugeot

Il cruscotto si connette al cellulare

C’è anche il navigatore

La dotazione è particolarmente ricca: ABS (non obbligatorio sui 125) e sistema di frenata integrale sono di serie, così come il bauletto da 39 litri dotato di poggiaschiena per il passeggero e il parabrezza regolabile (esclusivo della versione “top” Allure). Nuovo anche il cruscotto a colori che si può connettere al cellulare, visualizzando gli avvisi di chiamata e gli SMS, il navigatore satellitare e un gran numero di informazioni sul veicolo (tra cui i km percorsi e il livello benzina).

L'accensione è con sistema keyless, sportello della benzina, e apertura sella sono elettrici e si aprono premendo questi due tasti sul retroscudo

Come va

Il Pulsion accoglie bene il pilota (e anche un eventuale passeggero): la sella è comoda e ben imbottita, con un’altezza della seduta che non mette in difficoltà nelle manovre da fermo, mentre la posizione di guida è buona per tutte le taglie. Anche lo spazio dietro lo scudo è abbondante, a prova di gambe lunghe. In movimento invece si apprezza la ciclistica: il piccolo GT è maneggevole nei passaggi stretti e nel traffico, ma allo stesso tempo stabile in velocità e nei curvoni. La taratura morbida delle sospensioni digerisce in scioltezza le buche e l’asfalto rovinato. Il nuovo motore Peugeot è brillante: spinge bene “in basso”, prende i giri rapido e ha un buon allungo. Note positive anche dai freni, con sistema integrale SBC potente ed equilibrato; OK anche l’ABS. Scudo e parabrezza proteggono a dovere.

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)

Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124,6
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 14,4 (10,6)/6900
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd

Dimensioni

Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 207
Peso (kg) 169,5
Pneumatico anteriore 110/70-14"
Pneumatico posteriore 140/70-13"
Capacità serbatoio (litri)

11,1

Riserva litri nd

 

 

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