Vintage alla francese
Il Django è uno scooter ben fatto e curato nei dettagli, con dotazioni di qualità. Il motore è poco assetato, freni e sospensioni sono ok
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€ 3.390
Foto e immagini
Come è fatto
Punta sullo stile retrò la casa francese per convincere gli automobilisti “adulti” (ma non solo loro) a usare lo scooter per sfuggire al traffico. Realizzato in Cina, ma con cura maniacale e materiali di qualità, il Django è disponibile con motori 50, 125 e 150 a carburatore raffreddati ad aria. Viene offerto in 4 allestimenti: Heritage (più classico), Evasion (nelle foto), Sport e Allure che è il più accessoriato; “giocando” con colori e personalizzazioni, le combinazioni possibili sono più di 100.000. Di qualità sia le sospensioni con forcella e monoammortizzatore idraulici, sia l’impianto frenante con due dischi da 200 mm su ruote da 12” e sistema di frenata integrata SBC. Buona la capacità di carico sfruttando il sottosella (dove sta un casco jet e altri oggetti) e la pedana piatta.
Come va
La posizione di guida è molto confortevole: la sella al primo momento risulta un po’ dura ma va benissimo, lo spazio per le gambe è abbondante e il manubrio alla giusta altezza. Il motore non è un fulmine, ma parte senza strappi, è adeguato ai ritmi della città e garantisce consumi contenuti.
Il Django è ben bilanciato, nel traffico è agile e si controlla con facilità, merito del serbatoio sotto la pedana e delle sospensioni ben tarate che digeriscono anche il pavé più rovinato; solo l’anteriore risulta un po’ leggero nell’inserimento in curva. Ottima la frenata combinata che agisce sui due dischi, potente ma ben modulabile. Buona la protezione delle gambe e comodo il tappo del serbatoio dietro lo scudo.
Punta sullo stile retrò la casa francese per convincere gli automobilisti “adulti” (ma non solo loro) a usare lo scooter per sfuggire al traffico. Realizzato in Cina, ma con cura maniacale e materiali di qualità, il Django è disponibile con motori 50, 125 e 150 a carburatore raffreddati ad aria. Viene offerto in 4 allestimenti: Heritage (più classico), Evasion (nelle foto), Sport e Allure che è il più accessoriato; “giocando” con colori e personalizzazioni, le combinazioni possibili sono più di 100.000. Di qualità sia le sospensioni con forcella e monoammortizzatore idraulici, sia l’impianto frenante con due dischi da 200 mm su ruote da 12” e sistema di frenata integrata SBC. Buona la capacità di carico sfruttando il sottosella (dove sta un casco jet e altri oggetti) e la pedana piatta.
Come va
La posizione di guida è molto confortevole: la sella al primo momento risulta un po’ dura ma va benissimo, lo spazio per le gambe è abbondante e il manubrio alla giusta altezza. Il motore non è un fulmine, ma parte senza strappi, è adeguato ai ritmi della città e garantisce consumi contenuti.
Il Django è ben bilanciato, nel traffico è agile e si controlla con facilità, merito del serbatoio sotto la pedana e delle sospensioni ben tarate che digeriscono anche il pavé più rovinato; solo l’anteriore risulta un po’ leggero nell’inserimento in curva. Ottima la frenata combinata che agisce sui due dischi, potente ma ben modulabile. Buona la protezione delle gambe e comodo il tappo del serbatoio dietro lo scudo.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 10,2 (7,5)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 77 |
Interasse (cm) | 135 |
Lunghezza (cm) | 192,5 |
Peso (kg) | 135 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 12" |
Capacità serbatoio (litri) | 8,5 |
Riserva litri | nd |
Peugeot Django 125 Evasion 2015
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