MV Agusta F3 RC: tanta grinta per pochi
Saranno prodotti solo 200 esemplari numerati della F3 in versione “Reparto Corse”. Motore, elettronica e dotazioni al top, ma costa cara E la posizione di guida è scomoda su strada, in pista però consente un ottimo controllo
Foto e immagini
La supersportiva F3 è ora disponibile anche in versione RC. La sigla sta per Reparto Corse e identifica i modelli MV Agusta più raffinati, sviluppati sulla base dell’esperienze nel Mondiale Supersport come è appunto questa F3 RC, dotata di importanti aggiornamenti e prodotta in serie limitata di 200 esemplari numerati.
Affinamento continuo
Il motore 800 tre cilindri ha subito una serie di interventi per limitare gli attriti interni ed è dotato di nuovi iniettori. A livello di elettronica, troviamo una nuova piattaforma inerziale e miglioramenti nei sistemi di controllo di trazione e ABS, entrambi cornering (cioè in grado di funzionare anche in curva). Nuovi anche il launch control e il cambio elettronico, totalmente rinnovato con l’introduzione di un nuovo sensore. Curata anche l’aerodinamica: la carena in carbonio sui lati è provvista di alette che garantiscono un carico all’avantreno di ben 8 kg alla velocità di 170 km/h. La dotazione di serie comprende anche ruote forgiate più leggere e un bellissimo scarico Akrapovic.
Posizione di guida da sportiva “vera”
È una moto destinata alla pista e lo dichiara subito, appena si monta in sella: è corta, con i semimanubri spioventi e molto “chiusi”. Il comfort è scarso, anche per una sportiva “estrema”. Montando il kit racing (che comprende scarico Akrapovic non omologato e mappatura specifica per la centralina), il motore diventa ancora più grintoso e la potenza sale a 155 cavalli; il peso invece scende da 173 a 165 kg. In movimento la F3 RC è veloce e prontissima nella risposta ai comandi del pilota. Convince il cambio elettronico che ora è (finalmente) molto preciso e rapido negli innesti, come pure le sospensioni tarate sportivamente, che garantiscono trasferimenti di carico ridotti e grande precisione di guida. Ottima la gestione elettronica, freni potenti e modulabili.
Carta d'identità
Motore | 3 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 798 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 147 (108)/13000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 138 |
Lunghezza (cm) | 203 |
Peso (kg) | 173 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180-55-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 16,5 |
Riserva litri | nd |
MV Agusta F3 RC 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.