Salta al contenuto principale

KL Brera X 125, maneggevole e ben dotato

Il crossover 125 di KL se la cava sulle strade bianche ma dà il meglio in città. Le sospensioni sono confortevoli e la dotazione davvero ricca

Nella gamma KL il Brera X 125 è senza dubbio una delle proposte più interessanti, si tratta di uno scooter crossover guidabile con patente B da auto oppure A1, che affianca la nota versione 300. Da quest’ultima riprende le linee spigolose, i potenti fari a LED, il parabrezza regolabile e alto il giusto, nonché le pedane ampie con inserti in alluminio. Il ricco equipaggiamento di serie comprende anche accensione keyless, presa 12V e presa USB, manopole riscaldabili regolabili su quattro diverse intensità di calore, freno di stazionamento e faretti supplementari.   

Il motore monocilindrico con raffreddamento ad aria da 124,6 cm3 ha il sistema start&stop per ridurre i consumi. La potenza è di 9,7 CV e la coppia di 9,6 Nm. La ciclistica è praticamente la stessa del 300: telaio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati da 35 mm e due ammortizzatori KYB al posteriore. L’impianto frenante è dotato di ABS (non obbligatorio sui 125), l’anteriore sfoggia un disco da 240 mm con pinza radiale a 4 pistoncini. Nel vano sottosella ci sta solo un casco integrale.

Image

I fari sono a LED, nella parte bassa dello scudo ci sono anche i faretti supplementari. Il parabrezza è regolabile su due posizioni senza gli attrezzi

 

Come va

La posizione di guida è comoda: il manubrio è largo il giusto e la sella ben sagomata. Le pedane però sono alte, chi ha le gambe lunghe sta un po’ rannicchiato. Buona la protezione del parabrezza, un po’ meno quella dello scudo. Le sospensioni sono ben tarate e assorbono senza problemi le asperità della strada. Il motore 125 spinge regolare e gestisce discretamente le dimensioni da midiscooter del Brera X; solo lo start & stop è un po’ pigro nel riavviare il motore, ma nulla di fastidioso. L’agilità è ottima, l’anteriore leggero facilita le manovre a bassa velocità, ma il crossover KL è preciso anche ad andature sostenute. Buche e strade sconnesse non sono un problema: la forcella è ben tarata e i due ammortizzatori KYB smorzano perfettamente ogni asperità sul percorso. Sicura e ben gestibile la frenata.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)124,9
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri9,7(7,2)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)81
Interasse (cm)138,5
Lunghezza (cm)196
Peso (kg)152
Pneumatico anteriore110/70 - 13"
Pneumatico posteriore130/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri)13,5
Riserva litrind

 

KL Brera X 125 2022

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
2
0
1
0
1
Voto medio
3,5
3.5
4 voti
Aggiungi un commento