KL Brera X 125, maneggevole e ben dotato
Il crossover 125 di KL se la cava sulle strade bianche ma dà il meglio in città. Le sospensioni sono confortevoli e la dotazione davvero ricca
Foto e immagini
Nella gamma KL il Brera X 125 è senza dubbio una delle proposte più interessanti, si tratta di uno scooter crossover guidabile con patente B da auto oppure A1, che affianca la nota versione 300. Da quest’ultima riprende le linee spigolose, i potenti fari a LED, il parabrezza regolabile e alto il giusto, nonché le pedane ampie con inserti in alluminio. Il ricco equipaggiamento di serie comprende anche accensione keyless, presa 12V e presa USB, manopole riscaldabili regolabili su quattro diverse intensità di calore, freno di stazionamento e faretti supplementari.
Il motore monocilindrico con raffreddamento ad aria da 124,6 cm3 ha il sistema start&stop per ridurre i consumi. La potenza è di 9,7 CV e la coppia di 9,6 Nm. La ciclistica è praticamente la stessa del 300: telaio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati da 35 mm e due ammortizzatori KYB al posteriore. L’impianto frenante è dotato di ABS (non obbligatorio sui 125), l’anteriore sfoggia un disco da 240 mm con pinza radiale a 4 pistoncini. Nel vano sottosella ci sta solo un casco integrale.
I fari sono a LED, nella parte bassa dello scudo ci sono anche i faretti supplementari. Il parabrezza è regolabile su due posizioni senza gli attrezzi
Come va
La posizione di guida è comoda: il manubrio è largo il giusto e la sella ben sagomata. Le pedane però sono alte, chi ha le gambe lunghe sta un po’ rannicchiato. Buona la protezione del parabrezza, un po’ meno quella dello scudo. Le sospensioni sono ben tarate e assorbono senza problemi le asperità della strada. Il motore 125 spinge regolare e gestisce discretamente le dimensioni da midiscooter del Brera X; solo lo start & stop è un po’ pigro nel riavviare il motore, ma nulla di fastidioso. L’agilità è ottima, l’anteriore leggero facilita le manovre a bassa velocità, ma il crossover KL è preciso anche ad andature sostenute. Buche e strade sconnesse non sono un problema: la forcella è ben tarata e i due ammortizzatori KYB smorzano perfettamente ogni asperità sul percorso. Sicura e ben gestibile la frenata.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,9 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 9,7(7,2)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 138,5 |
Lunghezza (cm) | 196 |
Peso (kg) | 152 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 13" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Riserva litri | nd |
KL Brera X 125 2022
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.