Kawasaki Versys 650, una media per lunghi viaggi
Foto e immagini
Come è fatta
Con i tempi lunghi che colpiscono molte delle novità di quest’anno, arriva dai concessionari la rinnovata Versys 650. La carrozzeria della parte anteriore è stata completamente ridisegnata: il nuovo cupolino (molto simile a quello della sorella 1000) monta potenti fari a LED e un parabrezza regolabile su quattro posizioni. Completamente nuova anche la strumentazione, che ora sfrutta un display TFT da 4,3” dal piacevole aspetto “high-tech” e offre nuove funzionalità non disponibili sul modello precedente, tra cui la possibilità di connettersi agli smartphone.
Motore collaudato
Resta immutato invece il bicilindrico parallelo di 649 cm³, con una potenza dichiarata di 67 CV a 8.500 giri e 61 Nm di coppia massima a 7.000 giri. Non ci sono mappature per il motore, ma la dotazione elettronica di serie comprende ora un raffinato sistema di controllo della trazione a due livelli che migliora parecchio la sicurezza.
Sospensioni regolabili
Confermata anche la ciclistica: il robusto telaio in acciaio è affiancato da una forcella a steli rovesciati da 41 mm, con un’escursione di 150 mm e regolabile in estensione e nel precarico, mentre il mono sistemato in posizione disassata sul fianco destro è regolabile nel precarico e assicura un’escursione di 145 mm. La Versys 650 è disponibile in tre colori: nel verde “racing” che vedete in queste foto, nonché in nero o grigio, entrambi metallizzati.
Come va
In sella ci si trova subito a proprio agio, grazie al serbatoio con incavi ben sagomati e al manubrio largo, ma la seduta a ben 85 cm da terra può mettere in difficoltà chi è di taglia minuta. Il brillante bicilindrico arriva in un attimo a 7.000 giri, ma superato questo regime conviene passare al rapporto successivo per sfruttare la spinta ai medi (ed evitare le vibrazioni avvertibili sopra i 6.000 giri). La Versys 650 anche in questa nuova versione si conferma agilissima e sicura tra le curve. Le sospensioni hanno una taratura turistica, che privilegia il comfort e la guida rilassata con bagaglio e passeggero, ma non ama la guida sportiva. Se si vuole viaggiare veloci tra le curve, bisogna intervenire sui registri della forcella per renderla più “sostenuta” (rinunciando a un po’ di comfort). Bene invece la frenata, potente ma perfettamente dosabile.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 649 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 67(49)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 85 |
Interasse (cm) | 141,5 |
Lunghezza (cm) | 217 |
Peso (kg) | 219 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 21 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki Versys 650 2022
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