Salta al contenuto principale

Honda XL 750 Transalp: il ritorno di un mito

Motore potente, ciclistica da off-road e peso piuma: ecco gli ingredienti della nuova XL 750 Transalp. Ottimo il prezzo

Sono passati quasi 40 anni da quando, nel lontano 1986, Honda lanciava una moto che sarebbe diventata uno dei suoi maggiori successi: la Transalp. Non era una fuoristrada “vera” (per quello la Honda aveva in listino la XR 600R), ma nemmeno una stradale: era una “tuttofare” per viaggi senza limiti, la progenitrice di quelle che oggi chiamiamo crossover. La Transalp di oggi condivide con l’antenata il nome e lo spirito avventuroso, ma per il resto è ovviamente tutta diversa.

La strumentazione è composta da uno schermo TFT da 5"; il parabrezza non è regolabile. 

Motore sportivo

Il cuore del progetto è il nuovo bicilindrico parallelo di 755 cm3, già visto sulla Hornet, in grado di sviluppare ben 92 CV e 75 Nm di coppia (valori al top della categoria). Ricchissima anche la dotazione elettronica che comprende l’acceleratore elettronico, 5 riding mode, 5 livelli di controllo di trazione (integrato con il controllo dell’impennata), 4 livelli di erogazione potenza, 3 livelli di freno motore e 2 livelli di ABS.

 

Vocazione off-road

La ciclistica sfoggia un robusto telaio a diamante in acciaio, sospensioni Showa a lunga escursione (200 mm per la forcella e 190 mm per il mono ammortizzatore dotato di leveraggio progressivo Pro Link) e ruote  da 21” anteriore e 18” posteriore come le enduro “vere”. Le sovrastrutture offrono un buon compromesso tra protezione aerodinamica, comfort su strada e guidabilità in fuoristrada. Il serbatoio da 16,9 litri è ben sagomato e insieme al peso di soli 208 kg in ordine di marcia e alla sella a 85 cm da terra, rende facile la vita a bordo. I fari sono full led, mentre gli indicatori di direzione si spengono automaticamente e attivano l’hazard in caso di frenata di emergenza. Ultima e non trascurabile dote è il prezzo tra i più bassi della categoria. 

Davanti troviamo un doppio disco a margherita da 310 mm; la seduta è comoda e spaziosa anche in due.

Come va

La Transalp è una vera Honda: montando in sella tutto è dove ci si aspetta di trovarlo e la guida si rivela da subito facile e intuitiva. Da fermi, la seduta a 85 cm da terra e i fianchi stretti del serbatoio aiutano a mettere facilmente i piedi per terra. In movimento invece si apprezza la potenza e la fluidità del motore che spinge forte da 2.000 a 10.000 giri (soglia di intervento del limitatore), trasmettendo solo qualche vibrazione al manubrio intorno ai 4.000 giri. Bene il cambio elettronico, rapido e preciso,e morbida da azionare la frizione.

Protegge bene, ma...

La protezione dall'aria è buona, nonostante il parabrezza non sia regolabile, nemmeno con gli attrezzi; nei lunghi trasferimenti autostradali, inoltre, non ci sarebbe dispiaciuto avere il cruise control, non disponibile nemmeno come optional. Tra le curve sorprende per la maneggevolezza e l’agilità: se non avessimo letto la scheda tecnica, avremmo avuto il dubbio di guidare una moto stradale con anteriore da 19” e posteriore da 17”! Merito dell’eccellente bilanciamento dei pesi: la Transalp si conferma una moto facile, adatta a tutti. 

Leggerezza nel fuoristrada

Ancora una volta, il peso contenuto contribuisce al divertimento anche  in off-road. Sugli sterrati la Transalp si guida bene, grazie anche alle sovrastrutture snelle. Soltanto il manubrio ci è parso montato un po’ troppo basso per una guida efficace in piedi sulle pedane, un piccolo neo facilmente risovibile ruotando il manubrio. Bene le sospensioni, sensibili ai piccoli urti e ben sostenute sugli impatti più importanti; peccato manchi il pomello da remoto per la regolazione del precarico del mono. Piace la frenata che, grazie alle pinze di tipo assiale a doppio pistonicno, restituiscono un azionamento morbido e modulare. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4T
Cilindrata (cm3)755
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri92 (67,5)/9500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)85
Interasse (cm)156
Lunghezza (cm)232,5
Peso (kg) - in odm208
Pneumatico anteriore90/90-21"
Pneumatico posteriore150/70-18"
Capacità serbatoio (litri)16,9
Riserva litrind

 

Honda Transalp XL 750 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
137
30
6
1
5
Voto medio
4,6
4.63687
179 voti
Aggiungi un commento