Salta al contenuto principale

Honda Transalp 2025, sempre facile e divertente

La Transalp per il 2025 sfoggia parecchi aggiornamenti e si conferma una moto bella da guidare ed efficace su tutti i percorsi

Estetica rivista e... green

La nuova Transalp si riconosce subito per il nuovo frontale con doppio faro a led e parabrezza più ampio, realizzato in Durabio un materiale ecosostenibile ottenuto partendo dall'amido di mais. 

Image

Ecco il nuovo frontale della Transalp con fanale sdoppiato proprio come l'Africa Twin. Faretti supplementari e tubi paracolpi nella foto sono optional

Non chiamatele novità di dettaglio

Tra le novità del my 2025 ci sono anche il display TFT a colori da 5" che si connette al cellulare e il blocchetto di sinistra  retroilluminato, dotato di joystick a quattro vie per navigare più facilmente tra i menu del cruscotto. Confermato il motore bicilindrico parallelo da 755 cm³, capace di 92 CV a 9.500 giri/min e di 75 Nm di coppia a 7.250 giri/min (disponibile anche la versione da 35 kW per la patente A2). Le prestazioni sono quindi confermate, ma Honda ha colto l’occasione per intervenire sulla centralina elettronica rendendo la risposta ai bassi regimi più fluida. 

Image

Tutto nuovo il cruscotto, un TFT a colori da 5"

Elettronica completa

Il pacchetto di elettronica è sostanzialmente confermato, si aggiunge solo una seconda mappa "user" personalizzabile a piacimento dal pilota. In totale ci sono quindi sei riding mode: 4 predefinite (Sport, Standard, Rain e Gravel) e due modificabili. D'altra parte le combinazioni tra i diversi sistemi elettronici sono tantissime: a disposizione del pilota ci sono 4 livelli di erogazione della potenza del motore (P), 3 livelli di freno motore (EB), 2 livelli di ABS e 5 livelli del controllo di trazione HSTC che integra anche il sistema antimpennata. Inoltre  il controllo di trazione e l'ABS al posteriore si possono disattivare quando si va in fuoristrada.  

Image

Sospensioni a prova di offroad

Telaio e forcellone restano invariati, mentre la forcella a steli rovesciati da 43 mm e il monoammortizzatore hanno una diversa taratura dello smorzamento per migliorare il comportamento in off raod. Entrambi sono regolabili nel precarico e hanno un'escursione rispettivamente di 200 mm e 190 mm. Confermato il pacchetto freni: all'anteriore due dischi da 310 mm, al posteriore uno da 256 mm; invariate le dimensioni degli pneumatici: 90/90-21 all'anteriore e 150/70-18 al posteriore.

Image

Tre colorazioni e tanti accessori

Arrivano anche nuovi optional: borse laterali semirigide impermeabili da 20 e 26 litri, sella comfort più spessa di 20 mm, nuovo parabrezza maggiorato, deflettori superiori, fari antinebbia e nuovo antifurto. Disponibili poi cinque pacchetti di accessori, Urban, Touring, Adventure, Rally e Comfort, mentre sono tre i colori disponibili: Ross White (Tricolor) con cerchi color oro, Graphite Black e Pearl Deep Mud Gray, protagonista di questa prova. 

Image

Come va

La Transalp si conferma una moto facile, grazie alla posizione di guida comoda e all'erogazione del motore ben gestibile si muove rapida nel traffico ed è divertente sui percorsi "guidati". Tra le curve, nonostante la ruota da 21", è precisa e rapida nel rispondere aicomandi del pilota, grazie anche all'ottimo bilanciamento dei pesi. Le sospensioni assorbono efficacemente le asperità del terreno e in fuoristrada se la cavano egregiamente. L'impianto frenante convince per la modulabilità, il cambio dotato di quickshifter (optional) è preciso e fluido negli innesti, mentre la frizione è morbida. Il parabrezza offre una buona protezione dall'aria ma non è regolabile, un limite per chi ama fare viaggi lunghi.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)755
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri92(67,5)/9500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)85
Interasse (cm)156
Lunghezza (cm)232,5
Peso (kg)210 (col pieno)
Pneumatico anteriore90/90 - 21"
Pneumatico posteriore150/70 - 18"
Capacità serbatoio (litri)16,9
Riserva litrind

 

Video
Aggiungi un commento