Honda NT1100, comoda e agile la crossover-tourer
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Come è fatta
Da sempre Honda è una delle aziende più abili nel cogliere le nuove tendenze del mercato. Questa “tradizione” continua con la nuova NT 1100: una moto da viaggio comoda e affidabile come le “antenate” Deauville e Pan European ma versatile, agile e leggera (238 kg in ordine di marcia col pieno e le borse) come una crossover.
Non è un caso: il telaio e il motore sono gli stessi dell’Africa Twin 1100, con piccole modifiche per adattarli all’utilizzo puramente stradale. Il bicilindrico di 1084 cm3 per esempio ha sempre 102 CV, ma il picco di coppia massima di 104 Nm è ottenuto a un regime inferiore; le ruote invece sono entrambe da 17”. Completa la dotazione elettronica di bordo con tre mappature (Tour, Urban, Raid), controllo di trazione (non di tipo cornering), anti wheeling e gestione del freno motore e della risposta del motore all’apertura del gas. La carena, l’ampio parabrezza regolabile in altezza di ben 16 cm e gli spoiler per mani e gambe riparano bene il pilota, isolandolo in una specie di “bolla” per viaggiare in totale comfort.
Ha tutto di serie
La ricchissima dotazione di serie comprende valigie laterali (33 litri per la sinistra, 32 litri per la destra), manopole riscaldabili, cavalletto centrale e prese USB e 12V. A fronte di tutto questo, i prezzi sono molto interessanti: la NT 1100 costa 14.290 euro nella versione con cambio “normale” e 15.290 euro (1.000 in più) con cambio automatico-sequenziale DCT.
Come va
Il comfort è notevole: c’è tanto spazio a bordo, la sella è comoda e il parabrezza è regolabile, anche se manualmente. La parentela con l’Africa Twin si nota nella posizione di guida eretta (e comoda) come in una crossover. Anche sulla NT il passeggero è trattato molto bene: la sua porzione di sella è spaziosa e ben imbottita, le pedane ben posizionate, le maniglie solide e pratiche da impugnare.
In marcia, il bicilindrico della NT ha un’erogazione “elettrica”, fluida e progressiva, perfetta per viaggiare: solo usando il cambio DCT in modalità Sport il bicilindrico Honda “si sveglia” un po’, senza mai arrivare a mettere in crisi il pilota. Il cambio a doppia frizione è perfetto: facilissimo da gestire, in moda- lità Sport rende la NT più scattante. L’impostazione turistica si sente anche nell’assetto morbido (e senza regolazioni elettroniche) che richiede al pilota una guida “rotonda”, senza manovre brusche nell’affrontare le curve, nonostante i chili assolutamente in linea - se non sotto- per la categoria, che rendono la NT agile e poco stancante sulle strade tortuose. L’impianto radiale all’anteriore è potente e modulabile. Ben tarato l’ABS, ma non ha la funzione cornering.
I consumi sono molto buoni (se non si esagera col gas): anche viaggiando “allegri” si percorrono facilmente 24-25 km/l. Notevole la capacità di carico per la NT, mentre il cupolino e la carena rende i viaggi decisamente confortevoli: anche in caso di maltempo offre un ottimo riparo. La NT è stabile sul dritto e sui veloci curvoni autostradali e praticamente priva di vibrazioni a qualsiasi regime. La NT 1100 è comunque leggera, stretta e “facile” da usare nel traffico. Ha controlli elettronici che evitano problemi di aderenza: anche su asfalto umido questa Honda è facile da gestire e sempre sicura. L'impianto frenante è potente ma ben dosabile. Le sospensioni assorbono buche e pavé senza problemi.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1.084 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 102(75)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 82 |
Interasse (cm) | 153,5 |
Lunghezza (cm) | 224 |
Peso (kg) | 238 mt - 248 dct |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | nd |
Honda NT1100 2022
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