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Honda CBR 650 R, automatica è più divertente

La sport-tourer media di Honda è facile e comoda nell’uso di tutti i giorni, ora più che mai con la nuova frizione elettronica Honda E-Clutch (optional)

Nata nel 2014, la sport-tourer “media” di Honda si è costruita nel corso degli anni un’ottima reputazione. Il motivo? è stata aggiornata parecchie volte, ma non ha mai tradito la sua natura di moto facile da guidare, economica nei consumi, perfetta per l’uso quotidiano e per le gite da soli o con il passeggero.   

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Il nuovo display TFT è compatto, ma si vede  bene in ogni condizione di luce. Le info che offre sono tante e permette di gestire con facilità i vari sistemi elettronici

Ancora più raffinata 

La CBR è uno dei primi modelli sui quali Honda ha proposto la frizione elettronica E-Clutch anticipando le proposte “automatiche” di BMW e Yamaha.  La nuova versione omologata Euro 5+ è stata aggiornata a livello estetico con un frontale più aggressivo, un gruppo ottico sottile e un codino più slanciato. Il motore eroga 95 CV a 12000 giri e 63 Nm di coppia a 9.500 giri, con una nuova fasatura delle valvole di aspirazione per una maggiore spinta ai bassi regimi. È disponibile anche una versione da 35 kW per la patente A2. La dotazione elettronica comprende l’ABS a due canali e il controllo di trazione. Il telaio in acciaio con struttura a diamante è invariato, ma il telaietto posteriore è più leggero. A livello di sospensioni troviamo una bella forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati di 41 mm e dietro un mono regolabile nel precarico su 10 posizioni. L’impianto frenante propone due dischi da 310 mm anteriori con pinze Nissin radiali. I cerchi sono in lega a 5 razze e montano pneumatici 120/70-ZR 17 all’anteriore e 180/55-ZR 17 al posteriore. Il display TFT da 5” offre la connettività per smartphone e la navigazione turn-by-turn.

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Lo sguardo è “cattivo” come quello della CBR 1000 RR-R, grazie ai faretti “socchiusi” e alle due belle prese d’aria


Come va

In sella alla CBR 650R ci si trova subito a proprio agio: la posizione di guida leggermente d’attacco  ma comoda è ideale per l’uso quotidiano e le gite a ritmo allegro. Anche se ci sono piccole vibrazioni su pedane e manubrio oltre i 7.000 giri, il comfort in generale è buono e i km si  macinano con facilità. Nel misto la CBR 650 R si comporta benissimo: tra le curve si dimostra precisa, stabile e sicura, grazie all’assetto azzeccato e ai freni potenti e ben modulabili. Il motore gira fluido ai bassi regimi, diventa vivace e coinvolgente superati gli 8.000 giri e allunga entusiasmante fino a oltre 12.000 giri. E la frizione elettronica E-Clutch? Va benissimo, è un’innovazione che semplifica la guida e già in questa prima versione ci è parsa bene a punto ed efficace. La si apprezza soprattutto in città, perché consente di partire e cambiare marcia senza usare la leva della frizione, rendendo piacevoli persino il classici “stop and go” tra i semafori.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore4 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3)649
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri95(70)/12000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)81
Interasse (cm)145
Lunghezza (cm)213
Peso (kg)207
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri)nd
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Honda CBR 650 R e-Clutch 2024

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