Harley-Davidson Nighster Special, facile e ben fornita
La nuova versione della Nightster è più comoda e più pratica, grazie alla migliore dotazione di serie
Foto e immagini
Alla Nightster “base”, Harley-Da- vidson affianca questa nuova versione Special che si distingue per la dotazione più ricca. Oltre al faro carenato, di serie ci sono pedane e sella del passeggero (optional sulla versione base), nuovi cerchi in alluminio dotati di sensori che rilevano la pressione degli pneumatici e un manubrio più alto (1 cm) e rialzato (5 cm). Nuovo an- che il cruscotto con schermo TFT a colori, il navigatore satellitare e la possibili- tà di connettersi al cellulare e gestirlo coi comandi vocali. La dotazione di serie comprende anche il Cruise Control e una porta di ricarica USB. Confermata l’elettronica della versione “base” che comprende controllo di trazione, tre riding mode impostati (Strada, Sport e Rain) e due perso- nalizzabili, nonché il sistema di gestione del freno motore.
Il nuovo cruscotto con schermo TFT a colori ha un diametro di 4”, cioè circa 10 cm e si connette al cellulare via Bluetooth. Fari e frecce sono a led. Il cupo- lino che avvolge il faro anteriore è di serie sulla Special ma ripara pochissimo dall’aria
Serbatoio centrale
Nessuna novità invece a livello tecnico. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio sfrutta il motore bicilindrico da 975 cm3 come elemento portante, il serbatoio è sotto la sella del pilota per migliorare la guidabilità e le sospensioni vedono
al lavoro una forcella Showa con steli da 41 mm e un doppio am- mortizzatore regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante è sempre Brembo con disco anteriore da 320 mm e pinza a quattro pistoncini e disco posteriore da 260 mm con pinza a singolo pistoncino.
Il motore ha il raffreddamento a liquido, la distribuzione bialbero in testa a 4 valvole e l’acceleratore elettronico che migliora la fluidità dell’erogazione
Come va
La posizione di guida è corretta, si sta con il busto eretto (grazie al manubrio rialzato) e le gambe non troppo piegate, quantomeno se si è sotto il metro e 85. Grazie al buon bilanciamento dei pesi e alla sella bassa (72 cm), la Nightster risulta maneggevole alle basse velocità. Il motore ha un’erogazione fluida e lineare, ai bassi regimi è tranquillo e facile da gestire, ma quando si superano i 4.000 giri cambia carattere e voce (soprattutto in mappa Sport), spingendo con decisione ai medi regimi e allungando vigoroso fino a 9.000 giri. In velocità però si soffre per la mancanza di riparo dall’aria. Il cambio non è tra i più morbidi negli innesti, ma è preciso. Solo discreta la frenata: il disco singolo anteriore fa quello che può, ma per avere un’azione vigorosa bisogna “strizzare” la leva utilizzando insieme anche il freno posteriore.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 975 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 90(66)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 72 |
Interasse (cm) | 154,2 |
Lunghezza (cm) | 227 |
Peso (kg) | 225 |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 11,7 |
Riserva litri | nd |
Harley-Davidson Nightster Special 2023
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