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Fantic Motor Caballero 700, la scrambler che mancava

La nuova Fantic sfoggia il motore Yamaha 700 (lo stesso della Ténéré) e un’elettronica raffinata. Azzeccata la linea, componenti di qualità, prezzo ok

Le Caballero con motore monocilindrico sono un successo, soprattutto la 500. Dal 2023 la famiglia si è allargata con l'arrivo della nuova 700 dotata di motore bicilindrico Yamaha. La novità più interessante è proprio il propulsore: si tratta dello stesso motore  CP2 da 689 cm3 montato su MT-07, XSR, Tracer e sulla Ténéré. Una conferma dell’ottimo rapporto esistente tra le due case, già dimostrato dalla cessione di Motori Minarelli (precedentemente di proprietà di Yamaha) a Fantic Motor nel 2022. Il motore della Caballero 700 è giapponese, ma tutto il resto è progettato e realizzato dai tecnici italiani. Sono “made in Fantic” lo scarico e l’aspirazione, ma soprattutto i sistemi elettronici che le “cugine” Yamaha non hanno e che invece la Caballero 700 offre di serie, tra cui l’ABS Cornering, il controllo di trazione e tre riding mode (Road, Off-road e Custom). La dotazione di serie comprende anche il cruscotto TFT da 3,5” che si collega al cellulare e le luci (fari e indicatori di direzione) tutte a LED.

Il cruscotto sfoggia uno schermo TFT a colori compatto (3,5 pollici) ma chiaro e semplice da utilizzare. Ai lati ci sono le classiche spie di servizio. Su una scrambler non può mancare il faro anteriore tondo: quello a LED della Caballero 700 garantisce un’illuminazione efficace

Ciclistica di qualità

Anche la ciclistica è realizzata in Italia. Il telaio è in acciaio al cromo molibdeno con struttura a diamante e forcellone in alluminio. Le sospensioni sono Marzocchi: forcella VRM da 45 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. La ruota davanti è da 19 pollici e l’impianto frenante prevede all’anteriore un disco da 330 mm con pinza radiale Brembo. Il peso dichiarato è di soli 175 kg.

La distanza da terra di ben 200 mm è stata ottenuta ruotando leggermente avanti il motore

Come va

In sella alla Caballero 700 si sta bene e i comandi sono alla giusta distanza, ma la sella è poco imbottita. Il motore spinge forte a tutti i regimi ed è affiancato da un cambio morbido e una frizione precisa. L’elettronica è ben tarata: il controllo di trazione è efficace e mai invasivo, così come l’ABS. Telaio e sospensioni sono ben accordati, la precisione di guida è molto buona, mentre il peso contenuto esalta la maneggevolezza e permette di effettuare correzioni efficaci anche in condizioni limite. Piace il comportamento delle sospensioni, nonostante la corsa lunga non abbiamo notato eccessivi trasferimenti di carico in accelerazione e frenata. Capitolo fuoristrada: grazie allo scarico che passa sotto al motore, i fianchetti sono stretti, soluzione che consente di guidare bene in piedi senza intralci per le gambe, peccato solo che il manubrio sia un po’ troppo basso.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 689
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 74(54,4)/9000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 83
Interasse (cm) 146
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 175
Pneumatico anteriore 110/80 - 19"
Pneumatico posteriore 150/70 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 13
Riserva litri nd

 

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