Salta al contenuto principale

CFmoto 800NK, bella e possibile

La naked della casa cinese monta il motore bicilindrico KTM, pesa poco, su strada è precisa e ha un prezzo interessante

Il prototipo NK-C22 è stato presentato a EICMA 2022. La casa parlava di un arrivo a breve e così è stato: ecco la moto di serie. Ora si chiama 800NK, ma la sostanza è la stessa: una naked aggressiva che condivide con la KTM 790 Duke (con cui CFmoto ha stretti rapporti di collaborazione) il motore bicilindrico parallelo da 799 cm3, accreditato di 95 CV a 9.250 giri e 79 Nm di coppia, inserito in un bel telaio a traliccio in acciaio. 

Image

La 800 NK è snella e leggera, il motore KTM ha 95 CV

Anche il resto della dotazione è di prima qualità. Le sospensioni sono Kayaba: la forcella a steli rovesciati da 43 mm è completamente regolabile, così come il monoammortizzatore collegato direttamente al forcellone in alluminio. I freni sono J.Juan: davanti ci sono una coppia di dischi da 320 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e dietro un disco da 240 mm con pinza a doppio pistoncino. La dotazione elettronica comprende tre mappe motore (stessi CV, ma risposta diversa dell’acceleratore), ABS Bosch e cruise control. Manca però il controllo di trazione. Il peso è contenuto: solo 186 kg col pieno di benzina.

Image

Lo schermo TFT a colori da 5” è ben illuminato e ha una grafica molto chiara: tutte le informazioni sono facilmente consultabili

Come va

La posizione di guida è da naked sportiva, con le gambe piegate correttamente e il busto inclinato in avanti senza caricare troppo le braccia. OK anche la sella, comoda e imbottita il giusto. Il peso è contenuto e quasi sparisce una volta in movimento: il motore spinge con decisione ai bassi e ai medi regimi, solo agli alti è un po’ meno brillante. Nel misto la 800NK sfoggia una ciclistica rigorosa e svelta, scende in piega precisa e passa rapida da una curva all’altra. Le sospensioni lavorano correttamente, sfruttando in maniera ottimale gli pneumatici: anche quando la velocità sale, la naked CFmoto mantiene sempre una buona precisione con reazioni ben prevedibili. Non male la frenata: il doppio disco è potente e modulabile, mentre l’intervento dell’ABS è puntuale e mai troppo invasivo.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 
Cilindrata (cm3)bicilindrico 4 tempi
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri95,2(70)/9250
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)220
Dimensioni
Altezza sella (cm)83
Interasse (cm)146,5
Lunghezza (cm)214,6
Peso (kg)175
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri)15
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

CFMoto 800NK 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
11
9
0
0
3
Voto medio
4,1
4.086955
23 voti
Aggiungi un commento