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Can-Am Pulse, naked per la città

La  proposta elettrica di Can-Am è una “sportiva urbana” per affrontare il commuting casa-lavoro in modo divertente. Motore Rotax E-Power, batteria portante e finiture di qualità. Ma il prezzo è alto

Can-Am è tornata nel mondo delle moto con la crossover Origin (di cui iniziano a febbraio le consegne) e con la “nuda” Pulse protagonista di questo test, attesa dai concessionari ad aprile. Questa moto compatta e divertente non vuole fare concorrenza alle naked a benzina: si tratta di una “sportiva da città”, destinata ai mercati dove gli scooter sono poco diffusi (USA e Canada), ma interessante anche in Europa, proprio come alternativa ai maxiscooter.

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Lo schermo TFT a colori da 10,25” di tipo “touch” è usato anche su motoslitte e side-byside: resiste a qualsiasi urto, ha la connessione bluetooth e si abbina a Apple CarPlay

Tutto in famiglia

Al centro del progetto ci sono il blocco batteria da 8,9 kWh e il motore Rotax EPower raffreddato a liquido e disponibile in versione da 35 kW per patente A2, oppure in versione da 11 kW per patenti A1 e B. Anche Rotax, come CanAm, fa parte del gruppo canadese BRP. La dotazione elettronica comprende 4 riding mode (Normale, Sport+, Eco e Rain), controllo di trazione e ABS (entrambi cornering). L’autonomia dichiarata è fino a 160 km in città e 130 km in combinata. La ricarica avviene in 50 minuti in modalità “fast”.

La catena è nascosta

Alla batteria (che svolge anche funzione di telaio) sono collegati lo sterzo, il telaietto reggisella e il forcellone scatolato, all’interno del quale si trova la trasmissione finale in bagno d’olio: una soluzione (ripresa dalle motoslitte) che riduce la rumorosità della catena, mantenendola lubrificata e protetta dallo sporco.

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Il caricabatteria raffreddato a liquido è da 6,6 kW. Permette la ricarica classica da casa (3 ore) o da colonnina rapida (50 min da 20 a 80%)

Come va

La posizione di guida è raccolta, con il busto leggermente caricato in avanti e le gambe molto piegate, ma non è scomoda. Migliorabile solo la sella: bassa ma stretta e piuttosto dura nell’imbottitura, penalizza un po’ il comfort sulle strade rovinate dei nostri centri urbani. Grazie alle forme compatte e al peso ben distribuito, la Pulse è maneggevole nelle manovre da fermo e nel traffico, dove si apprezzano le funzioni smart della strumentazione (facili da gestire dal blocchetto sinistro) e l’ottimo comportamento del motore, che risponde rapidamente ai comandi del gas e diventa “cattivo” solo in mappa Sport. Ha una forcella è morbida che affonda un po’ troppo, tra le curve però è rapida e la frenata è buona. Punto dolente è come sempre l’autonomia: in città i 100-110 km garantiti dalla batteria vanno bene, fuori città sono pochi, anche sfruttando la frenata “rigenerativa” che ricarica la batteria ruotando il comando del gas in avanti.
 

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoreelettrico Rotax E power
Capacità batt. kw/h8,9
Raffreddamentoa liquido
Voltaggio115
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri48(35)/nd
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)129
Dimensioni
Altezza sella (cm)78,4
Interasse (cm)141,2
Lunghezza (cm)203
Peso (kg)177
Pneumatico anteriore110/70 - 17"
Pneumatico posteriore150/60 - 17"
Autonomia km130
Tempo di ricarica50 min (20-80%)

 

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