BMW K 1600 B, questa bagger è una sportiva
Lussuosa e comodissima, la BMW “americana” è ingombrante in città. Su strada aperta invece è facile, efficace e velocissima, grazie al motore da 160 CV. Costa meno delle concorrenti, ma con gli optional...
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€ 23.200
Foto e immagini
Come è fatta
Derivata dalla splendida Concept 101 presentato a Villa D’Este nel 2015, la K 1600 B è una “bagger” (cioè una granturismo in stile americano) con le prestazioni delle grandi GT di Monaco. Pensata per il mercato USA (ma non solo, viste le ottime qualità dinamiche) e disponibile nel solo colore nero, ha linee basse e slanciate, più delle “sorelle” grazie alle borse posteriori integrate nel codone (ma non smontabili).
Sotto le plastiche della carenatura c’è l’ottimo 6 cilindri in linea delle K 1600, capace di 160 CV con una coppia poderosa sin dai regimi più bassi, abbinato a lunghi terminali cromati che ai bassi “ronfano” silenziosi, ma agli alti regimi hanno una voce da paura. La ricca dotazione di serie comprende sospensioni a controllo elettronico, controllo di trazione, cruise control, mappature del motore selezionabili e parabrezza elettrico. Per completarla però ci vogliono i “pacchetti” di accessori Comfort (1.550 euro), Safety (1.000 euro) e Touring (1.950 euro) che includono tra l’altro hi-fi, retromarcia elettrica, cambio elettronico e avviamento keyless.
Come va
La sella è bassa, ma per gestire questa “motona” da quasi 340 kg ci vogliono esperienza e una buona dose di forza fisica. Nelle manovre gli ingombri creano qualche problema, mentre è utilissima la retromarcia elettrica. In movimento invece la K 1600 B si rivela facilissima, precisa e veloce nello scendere in piega, sempre stabile a tutte le andature. La guida nel misto è uno spasso, mentre in autostrada si apprezzano la posizione di guida rilassata e la protezione offerta dall’ampia carena. Il motore è formidabile: potente e vigoroso, non vibra ed è capace di riprendere in sesta da 40 km/h per poi allungare come una furia fino al limitatore. Ottimo il cambio, soprattutto se in versione elettroassistita utilizzabile senza frizione. Potentissimi e ben modulabili i freni.
Derivata dalla splendida Concept 101 presentato a Villa D’Este nel 2015, la K 1600 B è una “bagger” (cioè una granturismo in stile americano) con le prestazioni delle grandi GT di Monaco. Pensata per il mercato USA (ma non solo, viste le ottime qualità dinamiche) e disponibile nel solo colore nero, ha linee basse e slanciate, più delle “sorelle” grazie alle borse posteriori integrate nel codone (ma non smontabili).
Sotto le plastiche della carenatura c’è l’ottimo 6 cilindri in linea delle K 1600, capace di 160 CV con una coppia poderosa sin dai regimi più bassi, abbinato a lunghi terminali cromati che ai bassi “ronfano” silenziosi, ma agli alti regimi hanno una voce da paura. La ricca dotazione di serie comprende sospensioni a controllo elettronico, controllo di trazione, cruise control, mappature del motore selezionabili e parabrezza elettrico. Per completarla però ci vogliono i “pacchetti” di accessori Comfort (1.550 euro), Safety (1.000 euro) e Touring (1.950 euro) che includono tra l’altro hi-fi, retromarcia elettrica, cambio elettronico e avviamento keyless.
Come va
La sella è bassa, ma per gestire questa “motona” da quasi 340 kg ci vogliono esperienza e una buona dose di forza fisica. Nelle manovre gli ingombri creano qualche problema, mentre è utilissima la retromarcia elettrica. In movimento invece la K 1600 B si rivela facilissima, precisa e veloce nello scendere in piega, sempre stabile a tutte le andature. La guida nel misto è uno spasso, mentre in autostrada si apprezzano la posizione di guida rilassata e la protezione offerta dall’ampia carena. Il motore è formidabile: potente e vigoroso, non vibra ed è capace di riprendere in sesta da 40 km/h per poi allungare come una furia fino al limitatore. Ottimo il cambio, soprattutto se in versione elettroassistita utilizzabile senza frizione. Potentissimi e ben modulabili i freni.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 6 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1649 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 160(118)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | oltre 200 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 161,8 |
Lunghezza (cm) | 232,4 |
Peso (kg) | 336 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 26,5 |
Riserva litri | nd |
BMW Serie K 1600 K 1600 B 2018
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