BMW C 400 GT, compatto per viaggiare
Il lussuoso “midi” GT tedesco è comodo e ben dotato. Il motore spinge bene, finiture curate, prezzo alto ma corretto
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€ 7.950
Foto e immagini
Come è fatto
La famiglia dei midiscooter BMW si allarga: alla versione X “da città” si affianca il nuovo C 400 GT, con una carrozzeria dalle linee personali che promette maggiore comfort negli spostamenti autostradali, grazie allo scudo largo e al parabrezza ampio (ma non regolabile). Lo spazio è abbondante, anche i più alti possono allungare le gambe dietro lo scudo. Ben curate le finiture, dalle plastiche ai dettagli di pulsanti e sportelli: il faro anteriore è dotato di luci a led ad alta visibilità, la sella è ben imbottita e dotata di schienalino per il pilota. Il sottosella ha la luce di cortesia e il sistema Flex case che raddoppia lo spazio, ma solo quando ci si ferma (ci stanno così un casco integrale e un jet). Nel retroscudo ci sono due vani profondi: quello di destra è dotato di presa da 12 Volt (non USB) e di un tappetino in gomma per non far scivolare lo smartphone in ricarica.
Potente e ben dotato
Il motore monocilindrico 350 cm3 a quattro valvole con raffreddamento a liquido ha una potenza massima di 34 CV, il telaio è in acciaio e gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico. L’impianto frenante propone due dischi da 265 mm all’anteriore con pinze flottanti a quattro pistoncini e un disco al posteriore, sempre da 265 mm. La dotazione di serie prevede controllo di trazione e smart key: con 650 euro si può avere il pacchetto Connect, che include il cruscotto digitale con schermo TFT a colori e permette di connettere lo scooter allo smartphone per utilizzare telefono, navigatore e riproduttore musicale.
Come va
La posizione di guida è molto comoda. La sella è ampia e morbida, con un supporto lombare che sostiene bene la schiena, mentre le pedane profonde invitano a distendere le gambe dietro lo scudo, dove lo spazio è abbondante. Peso e dimensioni del C 400 GT si sentono solo in manovra: una volta in movimento si rivela bilanciato e sicuro,anche se lo sterzo non è strettissimo e limita un po’ le possibilità di manovra tra le auto in coda. Su strada aperta è divertente da guidare, anche in modo sportivo: in curva disegna traiettorie precise grazie alla ciclistica a punto. L’accelerazione è vigorosa: in caso di asfalto scivoloso si può contare sul controllo di trazione, efficace e poco invasivo. Bene anche l’ABS: i due dischi anteriori sono potenti il giusto, ma per farli rendere bene occorre agire con decisione sulle leve.
La famiglia dei midiscooter BMW si allarga: alla versione X “da città” si affianca il nuovo C 400 GT, con una carrozzeria dalle linee personali che promette maggiore comfort negli spostamenti autostradali, grazie allo scudo largo e al parabrezza ampio (ma non regolabile). Lo spazio è abbondante, anche i più alti possono allungare le gambe dietro lo scudo. Ben curate le finiture, dalle plastiche ai dettagli di pulsanti e sportelli: il faro anteriore è dotato di luci a led ad alta visibilità, la sella è ben imbottita e dotata di schienalino per il pilota. Il sottosella ha la luce di cortesia e il sistema Flex case che raddoppia lo spazio, ma solo quando ci si ferma (ci stanno così un casco integrale e un jet). Nel retroscudo ci sono due vani profondi: quello di destra è dotato di presa da 12 Volt (non USB) e di un tappetino in gomma per non far scivolare lo smartphone in ricarica.
Potente e ben dotato
Il motore monocilindrico 350 cm3 a quattro valvole con raffreddamento a liquido ha una potenza massima di 34 CV, il telaio è in acciaio e gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico. L’impianto frenante propone due dischi da 265 mm all’anteriore con pinze flottanti a quattro pistoncini e un disco al posteriore, sempre da 265 mm. La dotazione di serie prevede controllo di trazione e smart key: con 650 euro si può avere il pacchetto Connect, che include il cruscotto digitale con schermo TFT a colori e permette di connettere lo scooter allo smartphone per utilizzare telefono, navigatore e riproduttore musicale.
I due vani dietro lo scudo sono profondi e si aprono solo con lo scooter acceso. Il vano di destra con presa da 12 Volt ha un tappetino in gomma per non far scivolare il cellulare in ricarica. Il display TFT a colori da 6,5 pollici (optional da 650 euro) si legge bene anche in pieno sole e si può connettere al cellulare per sfruttarne le funzioni
Come va
La posizione di guida è molto comoda. La sella è ampia e morbida, con un supporto lombare che sostiene bene la schiena, mentre le pedane profonde invitano a distendere le gambe dietro lo scudo, dove lo spazio è abbondante. Peso e dimensioni del C 400 GT si sentono solo in manovra: una volta in movimento si rivela bilanciato e sicuro,anche se lo sterzo non è strettissimo e limita un po’ le possibilità di manovra tra le auto in coda. Su strada aperta è divertente da guidare, anche in modo sportivo: in curva disegna traiettorie precise grazie alla ciclistica a punto. L’accelerazione è vigorosa: in caso di asfalto scivoloso si può contare sul controllo di trazione, efficace e poco invasivo. Bene anche l’ABS: i due dischi anteriori sono potenti il giusto, ma per farli rendere bene occorre agire con decisione sulle leve.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 350 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 34(25)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 139 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 156,5 |
Lunghezza (cm) | 221 |
Peso (kg) | 212 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 120/70 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,8 |
Riserva litri | nd |
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