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BMW R 1250 R, più ricca e sicura

La naked tedesca guadagna nuove dotazioni elettroniche e piccoli aggiornamenti estetici. Nessuna novità per motore e ciclistica

Più elettronica

Poco visibili ma “sostanziosi” i miglioramenti che BMW ha introdotto sulla versione 2023 della R 1250 R. I più importanti riguardano la gestione elettronica: sono ora di serie il controllo di trazione cornering e la modalità di guida Eco che si aggiunge a Road e Rain e permette di ridurre i consumi, grazie a una curva di erogazione più dolce e regolare. Di serie anche l’ABS Pro (di tipo cornering) e il Dynamic Brake Control che, in caso di frenata d’emergenza, evita l’attivazione involontaria dell’acceleratore e riduce la coppia motrice, così da sfruttare meglio la potenza frenante della ruota posteriore. 

Tecnica confermata

La R 1250 R my 2023 si riconosce per le nuove colorazioni, per il nuovo faro anteriore e gli indicatori di direzione a LED. Non cambiano invece il motore bicilindrico boxer da 1.254 cm3 a fasatura variabile da 136 CV a 7.750 giri e il telaio in tubi d’acciaio con forcellone monobraccio in alluminio. Immutate anche le sospensioni standard, cioè la forcella senza regolazioni e il mono regolabile nel precarico e in estensione. Per averli completamente regolabili bisogna richiedere le sospensioni elettroniche (optional da 840 euro). Nuovo invece il cruscotto TFT a colori, dotato della visualizzazione Corescreen Sport, che fornisce informazioni in tempo reale sull’angolo di piega (istantaneo e massimo) e sugli interventi di ABS e controllo di trazione.

Lo schermo TFT da 5” a colori adesso dispone della visualizzazione Corescreen Sport per tenere d’occhio angoli di piega e livelli di intervento dell’elettronica in tempo reale. Il nuovo faro anteriore con luce diurna DRL è full LED, così come le frecce. Tra gli optional c’è la luce adattiva (300 euro) che quando si scende in piega illumina l’interno curva

Come va

La posizione di guida è comoda e l’azzeccata triangolazione sella, manubrio e pedane accoglie bene piloti di ogni statura: nonostante la sella a 82 cm da terra, i fianchi stretti permettono di mettere i piedi a terra con sicurezza. Il motore ha una spinta potente e un’erogazione decisa ai bassi e forte ai medi regimi, quelli più sfruttati su moto di questo tipo. Anche agli alti non delude e le vibrazioni sono poche, ma lo scarso riparo dall’aria rende faticoso mantenere andature elevate. Piuttosto pesante ma ben bilanciata, la naked tedesca è precisa tra le curve: se guidata con comandi dolci e senza strappi, si rivela molto piacevole grazie anche all’elettronica a punto, che garantisce tanta sicuraezza in ogni situazione.   

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1254
Raffreddamento ad aria/liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 136(100)/7750
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 151,2
Lunghezza (cm) 216,5
Peso (kg) 239
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 18
Riserva litri 4

 

BMW R 1250 R 2023

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