BMW R 1200 GS, tanta elettronica e molta più grinta
L'endurona da viaggio della BMW è tutta nuova e sfoggia tanta elettronica. Ce la farà la regina a respingere gli attacchi delle concorrenti sempre più agguerrite? Scopriamolo assieme
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€ 15.650
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Nuovo progetto
Con oltre 170 mila esemplari venduti, la BMW R 1200 GS è l'enduro da viaggio più venduta in Italia e nel mondo. Entrata in commercio nel 2004 e giunta ormai al nono anno di produzione (con un importante aggiornamento nel 2008 e con l’arrivo del motore bialbero nel 2010), quest'anno è stata completamente rivoluzionata: del vecchio motore restano soltanto i dati di alesaggio e corsa e anche la ciclistica è tutta nuova.
Motore riprogettato
Il bicilindrico boxer della BMW R 1200 GS è stato completamente riprogettato per incrementare le prestazioni e adeguarsi alle future normativo antinquinamento. Il raffreddamento è misto aria/liquido (prima aria/olio), i condotti di aspirazione e scarico adesso sono verticali e davanti compaiono due compatti radiatori. La frizione ha il sistema antisaltellamento mentre la trasmissione è sempre ad albero cardanicato con sospensione di tipo paralever ma è stata spostata sul lato sinistro. La potenza sale a 125 CV dichiarati a 7.700 giri, con una coppia di 125 Nm a 6 500 giri. Naturalmente è presente un albero di equilibratura per smorzare le vibrazioni.
Invariata la cilindrata del Boxer da 1.170 cm3, ma cilindri e testate hanno una nuova conformazione. A destra, l'impianto di scarico ha una farfalla a controllo elettronico inserita nel collettore per garantire una migliore erogazione a tutti i regimi.
C'è tanta elettronica
La nuova BMW R 1200 GS ha l'acceleratore elettronico, quando il pilota ruota il gas, un sensore trasmette “la richiesta del pilota” alla centralina motore, la quale regola elettronicamente la valvola a farfalla dell'iniezione. Questo sistema permette anche di avere cinque mappature del motore (Rain, Road, Dynamic, Enduro ed Enduro Pro) e il Cruise control, entrambi offerti in optional (costano rispettivamente 350 e 355 euro). Le cinque mappature lavorano insiene con il controllo di trazione ASC (Automatic Stability Control, abbinatoalle mappature del motore), con l'ABS di serie e con le sospensioni semiattive.
A sinistra, la strumentazione, anch'essa tutta nuova: i due strumenti analogici sono affiancati da un display digitale più ampio, diviso in due sezioni; a destra, "l'affollato" blocchetto di comando a manubrio che permette di gestire tutta l'elettronica di bordo.
Ciclistica tutta nuova
Il telaio della nuova BMW R 1200 GS è un doppia trave in tubi d‟acciaio tutto nuovo, riviste anche le (Telelever anteriore e Paralever posteriore)i, per migliorare la stabilità e la precisione di guida. La novità però è il sistema di sospensioni semiattive Dynamic Esa (offerte in optional a 790 euro): capaci di adattare automaticamente la loro taratura a seconda dello stile di guida e della modalità di guida selezionata. Nuove misure 1per le gomme 20/70-19” per l’anteriore e 170/60-17” per il posteriore.
Nuova la trasmissione cardanica in lega leggera, montata sul lato sinistro; il braccio oscillante è più lungo per assicurare una migliore trazione. A destra, cambiano leggermente anche le misure del nuovo telaio: l'inclinazione del cannotto sterzo è leggermente aumentata a 64,5 gradi, mentre il valore dell‟avancorsa passa da 99,6 a 101 mm.
Impianto frenante rivisitato con pinze monoblocco
L'impianto frenante prevede all'anteriore due pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale, di serie l’ABS, con tre regolazioni, compresa una per l'uso in fuoristrada. I
Il BMW Motorrad Integral ABS è di serie: la centralina regola in automatico il livello di intervento in base alle mappature del motore selezionate; a destra, il nuovo proiettore alogeno offre come optional una luce diurna supplementare a LED.
Motore grintoso
Da fermi, peso e dimensioni si fanno sentire rendendo difficoltose le manovre. Ma una volta in movimento, l’agilità è notevole, grazie al baricentro basso e al buon bilanciamento. Ciò che colpisce di più, però, è il motore: vigoroso fin dai bassi regimi, diventa addirittura violento tra i 4000 e i 7000 giri. In città invece si apprezza l'elasticità: fin dai 1500 giri la GS riprende bene e senza strappi. Buona la taratura delle mappe, se volete prestazioni scegliete la mappatura Dynamic, se invece avete bisogno di un'erogazione dolce adatta all'uso di tutti i giorni, meglio la Road. Su strada aperta la nuova GS dà il meglio di sé, il baricentro basso garantisce una buona agilità e nei curvoni veloci la stabilità è ottima, merito del buon lavoro delle sosensioni ma anche delle nuove coperture.
Comfort regale
Il comfort è notevole anche in due. La posizione di guida è azzeccata e la protezione aerodinamica fa il suo dovere: il parabrezza protegge bene anche oltre le velocità "da codice". Se viaggiate tanto in autostrada può tornarvi utile il cruise control, basta impostare la velocità e ci si può "dimenticare" dell'acceleratore. Il cambio bene a punto e la frizione morbida da azionare rendono la guida sempre facile e piacevole, ottimo infine il lavoro degli "aiutini" elettronici: l'ABS "fa il suo dovere" senza mai essere invasivo e, soprattutto in caso di pioggia, si apprezza il lavoro del controllo di trazione.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 1170 |
Raffreddamento | aria/liquido |
Alimentazione | a inezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 125 (92)/7700 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | >200 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 85 |
Interasse (cm) | 150,7 |
Lunghezza (cm) | 221 |
Peso (kg) - a vuoto in ordine di marcia | 238 |
Pneumatico anteriore | 120/70-19" |
Pneumatico posteriore | 170/60-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | nd |
BMW Serie R GS R 1200 GS 2013
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Veramente gran bella moto nulla da dire!! è lei la vera regina, certo il prezzo è quello che è però....!!
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