BMW F 800 GS: la crossover (davvero) tuttofare
La più piccola della famigia F si ispira alle sorelle maggiori e diventa più completa e matura, pur restando snella. Aumentano le dotazioni di serie e cresce anche la potenza del suo bicilindrico in linea. Vi raccontiamo come va
Foto e immagini
Una vera tuttofare deve puntare sulla praticità, ma non deve per forza rinunciare a qualità e stile. Queste ultime due sono proprio le caratteristiche su cui punta la nuova F 800 GS, che costituisce la porta d'ingresso alla famiglia F di BMW. Per il 2024 la crossover tedesca ha cambiato nome e si è aggiornata per offrire un prodotto ancora più moderno, completo e performante. Abbiamo conosciuto questa novità sulle strade del piacentino, nei pressi di Momeliano (PC) dove ha sede la GS Academy: vi raccontiamo come cambia e come va.
BMW F 800 GS 2024: come è fatta
Linee più semplice e snelle per la F 800 GS, che come in passato si differenzia dalle sorelle maggiori per la forcella a steli tradizionali e per i cerchi in lega con l'anteriore da 19". Le novità sono sostanziali e riguardano principalmente l'accessoristica montata ora di serie: faro a LED, manopole riscaldate, paramani, supporti per le valigie Vario e cruscotto TFT da 6,5" a colori. È cambiata anche la meccanica, con un nuovo motore (sempre bicilindrico frontemarcia) che passa da 853 cm3 a 895 cm3, con un conseguente aumento di 10 CV di potenza. Ora il picco massimo è di 87 CV a 6.750 giri/min, con una coppia di 91 Nm sempre allo stesso regime (quest'ultimo valore vicinissimo alle F 900 GS).
Come va tra le curve (parte 1)
Quando si sale in sella alla F 800 GS ci si aspetta agilità, maneggevolezza e grande facilità di guida. E così è stato: la posizione di guida è accogliente ed estremamente comoda, ma al tempo stesso attiva. I polsi non sono stressati, ma la triangolazione sella-pedane-manubrio invoglia a tenere i gomiti alti per essere pronti ad ogni manovra. La sella standard è posta a 81,5 cm da terra e chi è alto un metro e 80 circa riesce ad appoggiare i piedi a terra senza timore. BMW, però, ha pensato a tutti e a catalogo ci sono opzioni di selle per biker di ogni taglia: si passa da un'altezza massima di 84,5 cm ad una minima di 76 cm (con assetto ribassato).
Come va tra le curve (parte 2)
Il motore è brillante, ricco di coppia ai bassi e fluidissimo nell'erogazione. Questo rende la guida molto facile, ma anche divertente: infatti, tra le curve la ciclistica è reattiva e si rimbalza tra una piega e l'altra con gran velocità. Il cambio elettronico bidirezionale disponibile come optional esalta la dinamica a ritmi serrati, anche se a basse andature è un po' meno fluido negli innesti. Ottimo il feeling con il freno anteriore, mentre il posteriore ha una corsa un po' troppo lunga. Protezione aerodinamica? Il cupolino di serie lascia scoperti busto e casco, ma il listino offre anche una versione più protettiva che permette di viaggiare senza stress.
Prezzo e colorazioni
La nuova BMW F 800 GS ha fatto un grande passo in avanti e saprà sicuramente soddisfare i motociclisti alla ricerca di un mezzo di qualità che sia facile da usare in tutti i contesti e in tutti i giorni dell'anno. Il prezzo parte da 11.400 euro chiavi in mano, cifre rilevanti considerando anche il catalogo optional da cui farsi conquistare ma in linea con una tuttofare premium come lei. Tre le colorazioni per il 2024: Light White (senza sovrapprezzo), Sport (+250 euro) e Triple Black (+250 euro).
Carta d'identità
Motore | 2 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 895 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | 87 (64)/6.750 |
Freno anteriore | a doppio disco da 305 mm |
Freno posteriore | a disco da 265 mm |
Velocità massima (km/h) | 190 |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Interasse (cm) | 155,6 |
Lunghezza (cm) | 229,6 |
Peso (kg) | 227 |
Pneumatico anteriore | 110/80 R19 |
Pneumatico posteriore | 150/70 R17 |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Riserva litri | 4 |
BMW F 800 GS 2024
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