BMW CE 02: piccola moto, grande gusto
Divertente e maneggevole, la prima BMW elettrica da città scatta rapida, sfiora i 100 km/h e ha un’autonomia di 95 km. Omologata come 125, si guida con la patente B o con la A1. Costa un po' cara, ma con gli incentivi il prezzo scende
Foto e immagini
Come è fatta
Gli elettrici per BMW sono il futuro dei mezzi da città. Scooter come il CE 04 e piccole moto come la nuova CE 02, pratica ma capace di rendere divertente persino il traffico. La prima moto elettrica di BMW è leggera (132 kg), monta ruote da 14 pollici con pneumatici larghi per digerire il pavé e ha la sella a soli 75 cm da terra. È disponibile in versione ciclomotore (5 CV) e “125” da 15 CV (guidabile con patente A1 o B) che raggiunge i 95 km/h. L’autonomia è di 95 km grazie a due batterie da 1,96 kWh ricaricabili con la presa di casa: per il “pieno” ci vogliono 2 ore e 40 minuti oppure 1 ora e 40 minuti con il caricatore veloce.
Dotazione completa
Il motore montato in mezzo al telaio ha di serie le mappature Flow e Surf, mentre la sportiva Flash è optional. La ciclistica sfoggia forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di serie ci sono doppie pedane (quelle avanti per stare comodi, quelle arretrate per la guida sportiva o per l’eventuale passeggero), luci a LED, strumentazione TFT a colori, ABS, controllo di trazione e antibloccaggio in rilascio. Per completare la dotazione c’è il pacchetto Highline (900 euro) che comprende manopole riscaldabili, caricatore rapido, portacellulare, mappa Flash, connessione cruscotto/cellulare, sella sport e telesoccorso.
Il cruscotto digitale TFT da 3,5” si legge bene. La connessione al cellulare (per integrare le info) e il portacellulare sono optional
Come va
La sella lunga e bassa, i fianchi stretti, il manubrio rialzato e il peso di soli 132 kg mettono subito a proprio agio. La maneggevolezza è molto buona: il motore montato in mezzo al telaio ha permesso di distribuire bene i pesi. Le prestazioni sono da 125 a benzina, ma l’erogazione è sempre gestibile anche per chi ha poca esperienza. In mappa Surf si viaggia veloci e fluidi sui vialoni e fuori città, la Flow è perfetta nel traffico con un recupero di energia in frenata efficace ma mai fastidioso, mentre con la Flash (optional) l’accelerazione e il recupero di energia in rilascio sono più vigorosi. Le sospensioni tarate morbide assorbono ogni asperità. La frenata è efficace, l’ABS e il controllo di trazione sono ben tarati e utili per chi ha poca esperienza.
Carta d'identità
Motore | elettrico |
Capacità batt. kw/h | 1,96 x 2 |
Raffreddamento | ad aria |
Voltaggio | 48 V |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 15(11)/5000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 95 |
Altezza sella (cm) | 75 |
Interasse (cm) | 135,3 |
Lunghezza (cm) | 197 |
Peso (kg) | 132 |
Pneumatico anteriore | 120/80 - 14" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 14" |
Autonomia km | 95 |
Tempo di ricarica h | 2,4 |
BMW CE 02 A1 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.