Zontes 350 GK: facile da guidare e ben dotata
È una naked neoclassica con motore da 39 CV e una ricca dotazione. Va bene per l'uso quotidiano e per divertirsi tra le curve. Ottimo il rapporto qualità/prezzo
Pregi
Offre una dotazione di serie sorprendente per la sua fascia di prezzo, è agile e facile da guidare, caratteristiche che la rendono ideale nel traffico cittadino e nei percorsi ricchi di curve
Difetti
Lo spazio dedicato al passeggero non è abbondante. La forcella è rigida e limita il comfort di guida sulle strade sconnesse
Foto e immagini
In sintesi
Motore gustoso
La Zontes 350 GK è una "neoclassica" curata nei dettagli e con una dotazione di serie molto ricca. Il motore monocilindrico, brioso ai medi regimi, e il prezzo competitivo, meno di 5.000 euro, la rendono una proposta interessante nel segmento delle naked di piccola cilindrata. Non è una novità perché il marchio cinese si è sempre distinto negli ultimi anni per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, e la 350 GK non fa eccezione.
Il cuore di questa moto è un monocilindrico da 350 cm3 capace di erogare 33,3 CV (rilevati), caratterizzato da un cilindro in alluminio e distribuzione bialbero a 4 valvole. La 350 GK offre due mappature motore (Eco e Sport) selezionabili tramite un pratico comando al manubrio. Una peculiarità interessante è l'inserimento automatico della mappatura Sport una volta superati i 7.000 giri/min, per avere una risposta ancora più pronta e grintosa nei sorpassi. La dotazione tecnica include anche la frizione antisaltellamento, che previene il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più rapide e aggressive, aumentando la sicurezza di guida.
Il cruscotto TFT a colori è ampio, permette di scegliere tra 4 grafiche differenti e si legge bene. Ha anche l’avviso di pressione insufficiente delle gomme
Ciclistica solida
La ciclistica è improntata alla semplicità e all'efficacia, con un telaio in acciaio abbinato a un forcellone in alluminio. All'anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm (non regolabile), mentre al posteriore lavora un monoammortizzatore a gas regolabile nel precarico. L'impianto frenante è composto da un disco anteriore da 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e un disco posteriore da 260 mm con pinza a doppio pistoncino, garantendo una frenata potente e modulabile.
Il silenziatore con doppia uscita è realizzato in acciaio inossidabile ed è ben isolato: le caviglie del passeggero sono al sicuro
Tecnologia e comfort di serie
La dotazione di serie è completa: l'accensione è keyless, i fari sono full LED e l'apertura del serbatoio e della sella si aziona con un pulsante. A completare il quadro troviamo il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, una doppia presa USB per la ricarica rapida di dispositivi mobili, blocchetti elettrici al manubrio con retroilluminazione e leve di freno, frizione e cambio regolabili, dettagli che solitamente si trovano su moto di categoria superiore. La sella è ben imbottita e la posizione di guida risulta naturale e confortevole, adatta anche a un utilizzo quotidiano. Il passeggero, purtroppo, non gode di uno spazio particolarmente generoso.
Come va
La posizione di guida, ben studiata, mette subito a proprio agio il pilota e offre un buon controllo in ogni situazione. In movimento, la 350 GK si apprezza per la sua agilità e maneggevolezza, soprattutto nel traffico cittadino, grazie anche a uno sterzo preciso e reattivo. L'erogazione del motore è lineare e piacevole, con una buona spinta ai medi regimi, ideali per l'uso quotidiano, e un allungo discreto quando si cerca un po' di brio. Il cambio è preciso, anche se a volte può mostrare qualche incertezza se sollecitato bruscamente. L'impianto frenante si è dimostrato efficace e ben modulabile, anche se per ottenere la massima potenza frenante è necessario agire con decisione sulla leva. La forcella, dalla taratura piuttosto rigida, offre un buon supporto nella guida sportiva, ma può compromettere leggermente il comfort sulle strade più sconnesse. La 350 GK si trova particolarmente a suo agio nei percorsi ricchi di curve e tornanti, dove la sua agilità e il bilanciamento della ciclistica la rendono un'arma affilata e precisa che non teme nessuno, nemmeno moto più potenti e blasonate.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 150,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,8 |
0-100 km/h | 6,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,2 |
1000 metri | 30,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 33,3/24,9 |
Giri al minuto | 8624 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,2 |
Extraurbano | 32,9 |
A 90 km/h | 32,4 |
A 120 km/h | 22,2 |
Al massimo | 12,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 344,4 |
Al massimo | 196,2 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 348 |
Cambio | a 6 amrce |
Potenza CV(kW)/giri | 39(29)/9000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 188 |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
138
|
Lunghezza |
207
|
Altezza sella |
79
|
Zontes ZT-GK ZT 350-GK 2022
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