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Yamaha Tracer 9 GT: animo sportivo e tanta voglia di viaggiare

Un po’ naked, un po’ granturismo, questa crossover ha ruote da 17” un motore potente e con grinta da vendere. La dotazione di serie è ricca e completa e lo spazio buono anche viaggiando in coppia. Siete pronti a partire?
Pregi

Pregi

Il motore grintoso e pronto, la frenata aggressiva, il cambio veloce, le selle comode e spaziose, l’agilità tra le curve
Difetti

Difetti

Sblocco della sella pilota difficoltoso, leggero effetto on-off nella mappatura A, blocchetti al manubrio affollati, leggibilità cruscotto in pieno sole scarsa

In sintesi

Il design aggressivo del cupolino dalle linee taglienti, i fari full led e il parabrezza regolabile in altezza anche in movimento, tramite il comando posto dietro la strumentazione, danno subito un'immagine d'insieme moderna alla Tracer 9 GT.  Le dimensioni sono importanti anche a una prima occhiata, ma il peso è nella media. 



Il cruscotto sfrutta due display da 3,5”: a sinistra ci sono i dati sulle prestazioni, a destra quelli del viaggio. Le informazioni sono chiare, ma in pieno sole non si vedono bene. I blocchetti elettrici sono pieni di tasti: ci vuole un po’ di pratica per muoversi tra i settaggi e gestirli, insieme ai quattro riding mode e al cruise control. Scomodo da usare il tasto per l’abbagliante.
Il motore tre cilindri da 890 cm3 in questa versione Euro 5 eroga 109,2 CV e 88,4 Nm (rilevati alla ruota). Di serie il cambio quickshift e le sospensioni elettroniche. L’ammortizzatore è regolabile tramite un pratico pomello. Il telaio reggisella e le pedane sono smontabili: una soluzione da moto sportiva, utile in caso di caduta. La piattaforma IMU a sei assi gestisce tutti i sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida. L’impianto frenante sfoggia pinze ad attacco radiale controllate da un ABS di tipo cornering. La forcella KYB a steli rovesciati, come accennato sopra, è gestita elettronicamente. I pneumatici sono Bridgestone Battlax Sport Touring T31.
Le valigie di serie sporgono poco dalla sagoma della moto, ma hanno una buona capienza e possono accogliere un casco integrale.

Come va

La posizione di guida è raccolta per una guida sportiva e allo stesso tempo “distesa” e comoda, soprattutto per le gambe. In due si sta comodi, la sella è ampia e lo spazio abbondante. Corretta la posizione delle pedane e dei maniglioni laterali. In generale il comfort è buono: la sella è spaziosa e il parabrezza protegge dall’aria, lasciando scoperte in parte le spalle. 
Il tre cilindri è grinta allo stato puro, aggressivo nella risposta al gas e nella voce “adrenalinica” dello scarico. C’è solo un poco di effetto “on-off” con la mappatura A, la più aggressiva, mentre il cambio elettronico è veloce e preciso ma un po’ ruvido negli innesti. Ma la Tracer 9 non è solo motore: tutta la moto invita a guidare “allegri”. L’avantreno infonde fiducia e la moto è veloce nello scendere in piega e agile nei rapidi cambi di direzione. Il telaio è reattivo e le sospensioni elettroniche funzionano davvero bene, abbastanza sostenute per non avere ondeggiamenti eccessivi in frenata e accelerazione, ma anche capaci di copiare le imperfezioni della strada per un giusto mix di agilità, stabilità e precisione di guida. Aggressivo è pure l’impianto frenante, specie nell’attacco: tra le tre, è quella in cui l’ABS entra in funzione più spesso.
In autostrada la Tracer si difende bene: il cupolino protegge abbastanza, la seduta è buona, non ci sono vibrazioni fastidiose. I consumi sono nella media, ma le valigie non sono tra le più capienti. In città, nonostante il motore sportivo, ci si riesce a destreggiare bene, grazie a una spiccata maneggevolezza. Le visite dal benzinaio sono nella norma anche nell'uso quotidiano, e considerando il carattere del motore non ci si può lamentare.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,1 
0-1000 metri21,5 
0-100 km/h3,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri12,0  
1000 metri22,7
Potenza massima alla ruota 
CV/kW109,2/81,4
Giri al minuto10.000
Frenatametri
Da 100 km/h39,3
Consumikm/l
Autostrada17,8 
Extraurbano29,0
A 90 km/h25,6 
A 120 km/h21,5 
Al massimo8,4
Autonomiakm
A 120 km/h386,5 
Al massimo150,5


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi tre cilndri in linea
Cilindrata (cm3)890 
Cambioa sei marce 
Potenza CV(kW)/giri119 (87,5)/10.000 
Freno anteriorea doppio disco da 298 mm 
Freno posteriorea disco da 245 mm 
Pneumatico anteriore120/70-17” 
Pneumatico posteriore180/55-17” 
Altezza sella (cm)81-83 
Peso (kg)220
Capacità serbatoio (litri)18+3
Autonomia (km)386,5
Velocità massima (km/h)214,1
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.50
Lunghezza
211.50
Altezza sella
81.00
Leggi altro su:
Yamaha Tracer 9 2022
Prezzo Prezzo
13.699
Cilindrata Cilindrata
890
cm3
Peso Peso
220,00
kg
Potenza Potenza
119,00
CV
Velocita Velocità
214,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Yamaha Tracer 9 2022

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