Sopra la "media"
Agile e leggera, la nuova Yamaha ha un motore grintoso, una ciclistica svelta e un prezzo d’attacco. Migliorabile solo la risposta del freno anteriore
Image
€ 5.690
Pregi
Prezzo
Basso in assoluto, ottimo rapporto qualità/prezzo
Agilità
Notevole, la MT-07 è rapidissima tra le curve
Motore
70 cavalli “veri” e tanta prontezza ai bassi regimi
Basso in assoluto, ottimo rapporto qualità/prezzo
Agilità
Notevole, la MT-07 è rapidissima tra le curve
Motore
70 cavalli “veri” e tanta prontezza ai bassi regimi
Difetti
Forcella
Morbida, nelle staccate decise affonda troppo
Frenata
Migliorabile all’anteriore, manca di grinta
Protezione
Scarsa, è meglio montare un cupolino
Morbida, nelle staccate decise affonda troppo
Frenata
Migliorabile all’anteriore, manca di grinta
Protezione
Scarsa, è meglio montare un cupolino
Foto e immagini
In sintesi
Era stata una delle moto più ammirate al salone di Milano e quando è arrivata dai concessionari non ha deluso le aspettative. In effetti la MT-07 è la moto dell’anno, quella che incarna meglio di tutti le richieste del mercato: è bella, assemblata come si deve, va un gran bene e costa poco. Le prestazioni sono molto buone: il nuovo motore bicilindrico frontemarcia di 689 cm3 eroga circa 70 CV e quasi 7 kgm (rilevati alla ruota). Per migliorare la coppia ai bassi e medi regimi, è stato montato un albero motore con fasatura a 270° (quindi con scoppi “irregolari”) come sulla Super Ténéré 1200, mentre lo scarico basso e compatto aiuta a “centralizzare” le masse a vantaggio della maneggevolezza. Il telaio in tubi di acciaio sfrutta il motore come elemento stressato (risparmiando così sul peso), la forcella è di tipo “tradizionale” con steli da 41 mm, mentre ci sembra ottima per l’estetica e per la guida la gomma posteriore “extra large”: nessuna tra le naked economiche sfoggia una 180/55-ZR17 come la MT-07. Peccato che l’ABS sia optional (costa 500 euro), ma non si può avere tutto...
Come va
Su strada
La MT-07 mette il pilota subito a proprio agio, una caratteristica comune anche alle altre naked “economiche ma belle” (ER-6n e Gladius, nelle prossime pagine). In sella alla MT si sta col busto eretto e le gambe correttamente angolate grazie alle pedane ben posizionate. Il motore spinge corposo da subito, con una bella grinta tra i 3.000 e gli 8.000 giri (oltre la spinta diminuisce, meglio passare alla marcia successiva). Agile tra le curve, la Yamaha è divertente sia per i piloti alle prime armi, sia per quelli più smaliziati. L’unico aspetto migliorabile è la frenata: un pizzico di grinta in più all’anteriore non ci dispiacerebbe.
In autostrada
Il pilota non ha alcuna protezione dall’aria, quindi se avete in mente di utilizzare spesso la MT in tangenziale e autostrada, ci vuole almeno un cupolino. Le sospensioni sono ben tarate, anche se ad andature elevate la forcella si rivela un po’ morbida: nulla di fastidioso, è sempre stabile e sicura, solo in staccata la moto “affonda” in avanti. La gommona posteriore invece aiuta nelle curve veloci in appoggio.
In città
Ci si muove bene nel traffico, grazie al raggio di sterzo e al peso molto ridotti. La posizione di guida rialzata permette di avere sempre tutto sotto controllo, mentre le sospensioni non soffrono particolarmente su buche e pavé. Bene il motore, brillante anche ai regimi medio bassi, quelli tipicamente utilizzati nel traffico. Non ci sono mappature e controlli di trazione, ma sinceramente non ne abbiamo mai avvertito la necessità: potenza ed erogazione non rischiano mai di mettere in difficoltà il pilota. Optional assolutamente raccomandato invece l’ABS: è fondamentale per chi usa la moto tutti i giorni dell’anno nel traffico.
La MT-07 mette il pilota subito a proprio agio, una caratteristica comune anche alle altre naked “economiche ma belle” (ER-6n e Gladius, nelle prossime pagine). In sella alla MT si sta col busto eretto e le gambe correttamente angolate grazie alle pedane ben posizionate. Il motore spinge corposo da subito, con una bella grinta tra i 3.000 e gli 8.000 giri (oltre la spinta diminuisce, meglio passare alla marcia successiva). Agile tra le curve, la Yamaha è divertente sia per i piloti alle prime armi, sia per quelli più smaliziati. L’unico aspetto migliorabile è la frenata: un pizzico di grinta in più all’anteriore non ci dispiacerebbe.
In autostrada
Il pilota non ha alcuna protezione dall’aria, quindi se avete in mente di utilizzare spesso la MT in tangenziale e autostrada, ci vuole almeno un cupolino. Le sospensioni sono ben tarate, anche se ad andature elevate la forcella si rivela un po’ morbida: nulla di fastidioso, è sempre stabile e sicura, solo in staccata la moto “affonda” in avanti. La gommona posteriore invece aiuta nelle curve veloci in appoggio.
In città
Ci si muove bene nel traffico, grazie al raggio di sterzo e al peso molto ridotti. La posizione di guida rialzata permette di avere sempre tutto sotto controllo, mentre le sospensioni non soffrono particolarmente su buche e pavé. Bene il motore, brillante anche ai regimi medio bassi, quelli tipicamente utilizzati nel traffico. Non ci sono mappature e controlli di trazione, ma sinceramente non ne abbiamo mai avvertito la necessità: potenza ed erogazione non rischiano mai di mettere in difficoltà il pilota. Optional assolutamente raccomandato invece l’ABS: è fondamentale per chi usa la moto tutti i giorni dell’anno nel traffico.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 199,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,7 |
0-1000 metri | 24,7 |
0-100 km/h | 4,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,4 |
1000 metri | 25,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 69,8/52 |
Giri al minuto | 8900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,3 |
Extraurbano | 21 |
A 90 km/h | 20,8 |
A 120 km/h | 18,6 |
Al massimo | 11,7 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 261 |
Al massimo | 163,5 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 689 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 74,8(55)/9000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 179 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
140.00
|
Lunghezza |
209.00
|
Altezza sella |
81.00
|
Yamaha MT-07 2014
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