Voge Valico 900DSX: la prova completa!
L'ammiraglia del marchio cinese ha una dotazione molto ricca, non teme l'off road e costa poco. L'abbiamo testata a fondo e rilevato prestazioni e consumi: eccoli!
Pregi
Ricchissima dotazione di serie, stabilità tra le curve, prestazioni del motore, comfort di marcia anche in autostrada.
Difetti
Taratura dell’elettronica, maneggevolezza nel misto, quickshift migliorabile nell’intervento, calore trasmesso dal motore alle gambe.
Foto e immagini
In sintesi
Doppio gruppo ottico, parabrezza regolabile e becco aggressivo, la Voge ha un aspetto riconoscibile e anche il motore è ben conosciuto: si tratta infatti del bicilindrico frontemarcia delle BMW F 900 (il Gruppo Loncin-Voge collabora da anni con la casa tedesca). Spicca poi la ruota anteriore da 21” per affrontare anche il fuoristrada “vero” e la dotazione da prima della classe, anche se un po' da "affinare" per quel che riguarda l'elettronica.
Di serie ci sono frizione antisaltellamento, quickshift, controllo di trazione e ABS (entrambi disinseribili), quattro modalità di guida (Rain, Road, Sport ed Enduro) nonché cruise control, radar posteriore, dashcam, fendinebbia, manopole e sella riscaldabili, oltre alla doppia presa USB e 12V.
Le ruote sono a raggi tangenziali (ok per le gomme tubeless senza camera d'aria) e il cerchio anteriore è da 19 pollici. Le sospensioni sono regolabili
Per gestire l’elettronica di bordo c’è un ampio schermo a colori che mostra anche la mappa inserita e la pressione degli pneumatici. I comandi al manubrio sono facili da usare: con i quattro pulsanti sul blocchetto di sinistra si può navigare facilmente all’interno dei menu dell’elettronica. Ci sono anche i faretti aggiuntivi, mentre a sinistra della strumentazione spicca la doppia presa USB e USB-C per ricaricare i device.
Il cruscotto è tutto a colori ma sotto il sole non si vede bene
Il mono è regolabile nel precarico mediante un comodo pomello che spunta sul lato destro della moto. Per i registri dell’idraulica serve invece un cacciavite. La sella lunga e ampia per pilota e passeggero è perfetta per viaggi non-stop: il comfort è elevato. Di serie ci sono anche le barre laterali, a protezione di plastiche e motore in caso di caduta. Le finiture sono ottime: costruzione curata, materiali e componenti di qualità, vernici e accoppiamenti ben fatti.
Nella dotazione di serie anche due prese (USB e USB-C) per ricaricare lo smartphone
Come va
La posizione di guida è ottima: si sta con busto eretto, braccia ben distese e gambe correttamente piegate, mentre il passeggero può contare su una porzione di sella comoda e maniglie alla giusta altezza. La protezione aerodinamica è buona e le sospensioni dalla lunga escursione assorbono efficacemente asperità, buche e sconnessioni. La posizione di guida naturale si traduce in un feeling immediato che permette di avere sempre tutto sotto controllo, tanto nel misto guidato quanto sul veloce. Tra le curve emerge la stabilità: la Voge disegna traiettorie rotonde e precise al millimetro, però nei rapidi cambi di direzione l’inerzia si fa sentire e impone al pilota di agire con decisione sul manubrio per indirizzarla.
Le prestazioni sono elevate, in assoluto e in rapporto alle rivali, c'è qualche problema di erogazione, legato a una certa ruvidità della risposta del motore al richiamo dell’acceleratore, ma in autostrada e sui tratti guidati si sente poco. I dati rilevati per la ripresa e la velocità di punta confermano la validità del motore Voge.
Con l’elettronica a posto, la Valico è tra le migliori della categoria. Il cambio è preciso e ben rapportato, la frizione è ok, ma il quickshift è da mettere a punto. L’impianto frenante è poco modulabile, ma potente e ben gestito dall’ABS: gli spazi di frenata da 100 km/h lo stanno a dimostrare: 40,8 metri.
Nel traffico invece, la Valico mostra qualche limite, dovuto più che altro alla risposta piuttosto brusca del comando del gas (almeno nell’esemplare di preserie del test). Migliorabile anche l’intervento del controllo di trazione sul pavé o sulle rotaie del tram. La Voge comunque va bene anche per il “commuting” di tutti i giorni: la sagoma snella permette di passare ovunque, mentre le sospensioni digeriscono qualsiasi pavé.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 196,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,1 |
0-1000 metri | 23,8 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,2 |
1000 metri | 23,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 86,7/64,6 |
Giri al minuto | 8.600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 21,9 |
Extraurbano | 24,0 |
A 90 km/h | 29,8 |
A 120 km/h | 25,8 |
Al massimo | 11,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 413,0 |
Al massimo | 188,8 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 895 |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 95,2 (70)/8250 |
Freno anteriore | a 2 dischi da 305 mm |
Freno posteriore | a disco da 265 mm |
Pneumatico anteriore | 90/90 21" |
Pneumatico posteriore | 150/70 17" |
Altezza sella (cm) | 82,5 |
Peso (kg) | 236 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | 413 |
Velocità massima (km/h) | 196,7 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
158
|
Lunghezza |
232
|
Altezza sella |
82,5
|
Voge Valico 900 900DSX 2024
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