Prova Voge Sfida SR1 ADV: scooter crossover per la città
Sportivo e ben dotato, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il motore è tranquillo e consuma poco mentre il parabrezza protegge poco
Pregi
L’assetto sportivo che gli dona precisione in curva, il controllo di trazione di serie, il sottosella spazioso
Difetti
Le sospensioni rigide fanno sentire le buche per bene, il parabrezza offre poca protezione dall’aria, nonostante sia regolabile in altezza
Foto e immagini
In sintesi
L’SR1 Adv è il primo scooter crossover proposto dalla casa cinese, ha un telaio in tubi, forcella tradizionale e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precrico molla con serbatoio separato. Monta cerchi da 14” e 13”, con pneumatici semitassellati (110/80 e 130/70), mentre il motore 125 raffreddato a liquido è poco assetato e può percorrere 37 km/l nel ciclo WMTC, è dotato di contralbero e supporti al telaio per smorzare le vibrazioni e di controllo di trazione disinseribile.
Una volta arrivati a destinazione non si fatica a metterlo sul cavalletto centrale, l'articolazione è ben studiata
Il design grintoso del frontale è sottolineato dai potenti fari a LED con DRL. Lo scudo protegge discretamente dall’aria, meno il parabrezza anche se è regolabile in altezza premendo un pulsante sul blocchetto di sinistra. Il display LCD a colori mostra le informazioni di viaggio in modo chiaro e intuitivo e si può connettere anche allo smartphone in pochi istanti. I blocchetti sono intuitivi da utilizzare e facili da raggiungere. Nel retroscudo è ricavato un vano con sportellino con una comoda chiusura magnetica e al suo interno è presente la presa USB per la ricarica del telefono.
Il cruscotto a colori ha tutto quello che serve e si conntette al cellulare
Il vano sottosella può ospitare comodamente nella parte anteriore un casco integrale e in quella posteriore una tuta antipioggia e altri oggetti. L’apertura della sella si comanda dal blocchetto di accensione. Una volta alzata la sella, un pistoncino la tiene in posizione, come negli scooter “di lusso”. In generale, la qualità costruttiva è molto buona con dotazioni ricche, finiture e accoppiamenti curati a dovere.
Lo spazio nel sottosella è abbondante, ci sta un casco integrale e avanza ancora un bel po' di spazio
Come va
Il Voge ha il manubrio largo e una posizione di guida rialzata, si ha la sensazione di “dominare” la strada. Anche per il passeggero l'accoglienza è buona: la sella è comoda e leggermente rialzata, maniglie e pedane (estraibili) sono posizionate correttamente e facili da raggiungere. Le sospensioni sono a punto e garantiscono un comportamento stradale ottimo: l’SR1 invoglia a guidare disinvolti, è ben bilanciato e agile nel traffico, ma sempre stabile in velocità. Le prestazioni invece sono discrete: l’SR1 è tranquillo in partenza, più vivace ai medi, ma sempre con un’erogazione progressiva, la trasmissione è silenziosa e fluida negli chiudi-apri.
La forcella è solida e i due ammortizzatori posteriori si rivelano efficaci anche sul pavé. I freni sono pronti e si gestiscono senza problemi anche con poca esperienza. L’ABS è a punto. Può affrontare anche gli sterrati più leggeri, ma il suo terreno favorito resta comunque la città.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,9 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 11,6 |
Freno anteriore | a disco da 240 mm |
Freno posteriore | a disco da 220 mm |
Pneumatico anteriore | 110/80-14” |
Pneumatico posteriore | 130/70-13” |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 134 |
Capacità serbatoio (litri) | 8 |
Autonomia (km) | - |
Velocità massima (km/h) | 97 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
133
|
Lunghezza |
193
|
Altezza sella |
81
|
Voge Sfida SR1 ADV 2024
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