Vespa Primavera, maneggevole e ben fatta
La nuova Vespa “piccola” ha linee semplici ed eleganti e monta il motore a 3 valvole, sempre poco assetato. è bilanciata e agile, ha sospensioni a punto ed è comoda, ma non c’è l’ABS. Ben costruita e rifinita, costa cara
Image
€ 3.700
Foto e immagini
In sintesi
Si chiama Primavera come uno dei modelli più riusciti nella storia della Vespa e ripropone addirittura molti dettagli dell’antenata degli anni 70 (complimenti ai designer Piaggio) ma con uno stile moderno che richiama in alcuni aspetti la lussuosa 946. Nata come erede della LX, la nuova Primavera ha una scocca più robusta e rigida (ma il peso totale rimane contenuto), mentre le linee semplici e “pulite” sfoggiano una coda appuntita come le prime Vespa. Più lunga e spaziosa rispetto alla LX, ha un interasse maggiore (6 cm) che migliora l’abitabilità e la stabilità, insieme alle ruote da 11” e alla nuova sospensione anteriore.
La nuova Vespa è costruita con cura e rifinita bene: lo si vede in ogni dettaglio, dai blocchetti sul manubrio circondati da cornici in metallo al nuovo cruscotto misto analogico-digitale, ai fari (con il posteriore a led). Nella meccanica ritroviamo il motore 3 valvole che equipaggia i recenti scooter 125 del gruppo Piaggio, noto per le prestazioni brillanti e per i bassi consumi (se non si alza troppo il ritmo). L’impianto freni convince solo a metà: buona la resa del disco anteriore, ma dietro c’è ancora un tamburo (poco modulabile) e non c’è la possibilità di avere l’ABS, almeno per ora. Il prezzo è elevato, ma come le altre Vespa anche la Primavera è destinata a mantenere il valore nel tempo.
La nuova Vespa è costruita con cura e rifinita bene: lo si vede in ogni dettaglio, dai blocchetti sul manubrio circondati da cornici in metallo al nuovo cruscotto misto analogico-digitale, ai fari (con il posteriore a led). Nella meccanica ritroviamo il motore 3 valvole che equipaggia i recenti scooter 125 del gruppo Piaggio, noto per le prestazioni brillanti e per i bassi consumi (se non si alza troppo il ritmo). L’impianto freni convince solo a metà: buona la resa del disco anteriore, ma dietro c’è ancora un tamburo (poco modulabile) e non c’è la possibilità di avere l’ABS, almeno per ora. Il prezzo è elevato, ma come le altre Vespa anche la Primavera è destinata a mantenere il valore nel tempo.
Come va
Su strada
Fin dai primi metri si apprezza l’elevata stabilità (sembra quasi di essere a bordo di una GTS) e la precisione nella guida. La ruota posteriore da 11 pollici, le sospensioni a punto e il motore bello “pronto” rendono la guida divertente e sicura, anche a tutto gas. Solo nei curvoni presi a velocità sostenuta lo scooter tende ad allargare un poco la traiettoria. Grazie al motore 3V la Primavera è brillante (ma non è una “bruciasemafori”) e beve poco, a patto di non spalancare sempre il gas. Ottima l’abitabilità per piloti di tutte le taglie: la sella è bassa e spaziosa (solo un po’ dura), lo scudo scavato lascia spazio alle gambe.
In città
Estremamente maneggevole come tutte le Vespa di taglia piccola, la nuova Primavera è perfetta per la citta, anche perché si rivela inaspettatamente spaziosa e confortevole per viaggiare in due o per trasportare oggetti sulla pedana. Le sospensione digeriscono bene anche i fondi più rovinati e il bilanciamento dello scooter è azzeccato. Buona la frenata ma solo a metà: il disco anteriore va bene, mentre il tamburo posteriore (pur essendo aumentato di dimensione rispetto alla LX) ha un’azione troppo “secca” e tende a bloccare la ruota. In ogni caso la mancanza dell’ABS (anche optional) è un po’ grave.
Fin dai primi metri si apprezza l’elevata stabilità (sembra quasi di essere a bordo di una GTS) e la precisione nella guida. La ruota posteriore da 11 pollici, le sospensioni a punto e il motore bello “pronto” rendono la guida divertente e sicura, anche a tutto gas. Solo nei curvoni presi a velocità sostenuta lo scooter tende ad allargare un poco la traiettoria. Grazie al motore 3V la Primavera è brillante (ma non è una “bruciasemafori”) e beve poco, a patto di non spalancare sempre il gas. Ottima l’abitabilità per piloti di tutte le taglie: la sella è bassa e spaziosa (solo un po’ dura), lo scudo scavato lascia spazio alle gambe.
In città
Estremamente maneggevole come tutte le Vespa di taglia piccola, la nuova Primavera è perfetta per la citta, anche perché si rivela inaspettatamente spaziosa e confortevole per viaggiare in due o per trasportare oggetti sulla pedana. Le sospensione digeriscono bene anche i fondi più rovinati e il bilanciamento dello scooter è azzeccato. Buona la frenata ma solo a metà: il disco anteriore va bene, mentre il tamburo posteriore (pur essendo aumentato di dimensione rispetto alla LX) ha un’azione troppo “secca” e tende a bloccare la ruota. In ogni caso la mancanza dell’ABS (anche optional) è un po’ grave.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 98,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 22,1 |
0-1000 metri | 45,7 |
0-50 km/h | 4,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 19 |
1000 metri | 41,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 8,3/6,2 |
Giri al minuto | 7500 |
Frenata | metri |
Da 70 km/h | 19,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | nr |
Extraurbano | 27,8 |
A 90 km/h | nr |
Urbano | 37,5 |
Al massimo | 24,2 |
Autonomia | km |
Urbano | 300 |
Al massimo | 193 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,5 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 10,7(7,9)/7700 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 11" |
Pneumatico posteriore | 120/70 - 11" |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 8 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
134.00
|
Lunghezza |
186.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Vespa Primavera 125 3V 2014
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
2
voti
Aggiungi un commento
Commenti
Ne posseggo una identica nel colore da circa un mese, ma con il 50 4T. Quanto al design è da 10 e lode, perché quando giro i bambini si voltano estasiati a guardarmi la vespa e in molti credono sia un modello degli anni 50! Meglio il motore 125, il cinquantino purtroppo è limitato dalla legge quanto a velocità massima. Forse ne scriverò la prova.
- Accedi o registrati per poter commentare