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Scattante e comoda

Scatta rapidissima ai semafori, è agile nel traffico e comoda come poche altre. Costa più dei concorrenti, però è costruita con cura e vale anche da usata
Pregi

Pregi

Prestazioni
Il motore vigoroso garantisce scatti "brucianti"
Comfort
Accoglie bene pilota e passeggero
Finiture
Curata nei particolari
Difetti

Difetti

Freno anteriore
Va modulato bene, si rischia il bloccaggio
Vani piccoli
Spazio scarso nel sottosella e nel retroscudo
Prezzo
Elevato, anche se giustificato dalla qualità

In sintesi

La posizione di guida della GTS 300 Super è naturale (come tutte le Vespe), con il manubrio ravvicinato e spazio abbondante per le gambe grazie al retroscudo scavato. La sella è spaziosa anche per due, e il passeggero ha comode pedanine estraibili antiscivolo. Appena sufficiente lo spazio sottosella, dove stanno due caschi jet (ma solo se piccoli), ma la pedana è spaziosa.
Il motore Piaggio da 300 cm3 della Super deriva dal 250 della Vespa GTS), ma ha molta coppia in più e garantisce prestazioni notevoli. L’unico, reale difetto della GTS Super è il prezzo elevato. C’è però da dire che la qualità è ottima, l’assemblaggio è accurato e mantiene il suo valore anche da usata.

Come va

Su strada

La posizione di guida è naturale e non stanca neanche dopo molti chilometri. L’aumento di cilindrata rispetto alla 250 ha portato una serie di effetti positivi. La facilità di guida e l’agilità in tutte le situazioni rimangono notevoli, ma in più la GTS 300 Super ha doti di accelerazione e di ripresa degne di un “maxiscooter” e garantisce sorpassi rapidi in piena sicurezza. In curva è agile ed equilibrata, tiene bene la strada anche con le sue ruote “piccole” e le sospensioni morbide. Fin troppo decisi i freni, soprattutto l’anteriore che può spaventare i meno esperti. 
 




In autostrada

L’erogazione del motore è bella piena fino alla massima velocità (vicina ai limiti del Codice). Anche ad andature “allegre” la 300 Super non vibra, né dà segni di affaticamento. L’unico problema è la mancanza totale di protezione del busto: il parabrezza è d’obbligo se si viaggia di frequente in autostrada. Buona invece la protezione delle gambe e lo spazio per le gambe e i piedi, che possono cambiare spesso posizione. Anche il passeggero è comodo e riparato. Sempre buoni i consumi.


 


In città

Nonostante la cilindrata “importante”, la GTS 300 Super se la cava bene in città: pesa poco, è ben bilanciata e ha un raggio di sterzata ridotto che permette di zigzagare agili nel traffico. Buone le sospensioni, digeriscono bene persino rotaie e pavé, mentre i freni efficaci vanno usati con attenzione sul bagnato (si sente la mancanza dell’ABS). La pedana ampia e pressoché piatta si carica bene, mentre il vano sottosella può contenere una borsa. Attenzione quando vi fermate: il cavalletto laterale è poco stabile.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)131,1
Accelerazionesecondi
0-400 metri18,6
0-1000 metri36,5
0-100 km/h13,3
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri16,1
1000 metri34,1
Potenza massima alla ruota 
CV/kW15,02/11,2
Giri al minuto4200
Frenatametri
Da 100 km/h41,9
Consumikm/l
Autostrada17,0
Extraurbano33,2
A 90 km/h30,2
A 120 km/h18,8
Al massimo16,8
Autonomiakm
A 90 km/h175,2
Al massimo156,4


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)278
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri21,8(15,8)/7500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70 - 12"
Pneumatico posteriore130/70 - 12"
Altezza sella (cm)79
Peso (kg)148
Capacità serbatoio (litri)9
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato


 

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
136.80
Lunghezza
193.30
Altezza sella
80.00
Leggi altro su:
Vespa GTS/GTV GTS 300 Super 2007-2010
Prezzo Prezzo
4.950
Cilindrata Cilindrata
278
cm3
Peso Peso
153,00
kg
Potenza Potenza
15,02
CV
Velocita Velocità
131,10
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Vespa GTS/GTV GTS 300 Super 2007-2010

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Commenti

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sic78
Mar, 04/17/2012 - 10:38
certo bella, tutta la storia che vuoi, ma anche 4.950 euro sono tanti.... secondo me con quei soldi compri di meglio!!!
croma79
Mar, 04/17/2012 - 10:55
Ne ho possedute 2 (250 e 300) e posso assicurare che sono inaffidabili, sempre in garanzia per problemi elettrici o meccanici mai visti su altri scooter... per questo la si può considerare senz'altro unica :-)
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Marco400
Mar, 04/17/2012 - 11:13
Ho sentito anche io da amici che hanno avuto un pò di problemi elettrici. Un'altra pecca scondo me è l'autonomia, un pò poca se si considera che il motore permetterebbe anche delle gite fuori porta.
Babonzolo
Mar, 04/17/2012 - 11:24
Davvero tutti questi problemi? Caspita e pensare che avevo intenzione di prenderne una per mia moglie. Forse è il caso che mi metta a cercare un modello d'epoca da restaurare...
Si dai tutti a lamentarsi, ma di Vespa nella storia ne hanno vendute e ne vendono, quindi secondo me non è un rottame!
VincenzoLt1973
Mar, 04/17/2012 - 12:25
mi giunge nuovo che abbiano problemi sinceramente...vero' pure che il singolo modello nato male c'e' sempre
croma79
Mar, 04/17/2012 - 12:38
E da quando le vendite giustificano la qualità di un mezzo? Credo sia invece molto più affidabile sentire le esperienze di chi la possiede o l'ha posseduta. Va bene il mezzo sfortunato... ma quando il 90% lamenta sempre gli stessi difetti forse un fondo di verità esiste, non credete?
VincenzoLt1973
Mar, 04/17/2012 - 14:15
non fanno un mezzo sfortunato...
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Marco400
Mar, 04/17/2012 - 15:36
Io parlavo di problemi elettrici come contatti e spie che si accendevano senza motivo. Di meccanico non avevano nulla, a parte un pò di rumore dalla frizione, ma questo è un problema un pò di tutti gli scooter con una buona coppia...
Supersprint
Mer, 04/18/2012 - 16:41
a mia moglie, gran mezzo , e ' vero che costa ma e' bella , di metallo e fatta bene, i soldi in piu' li vale; meccanicamente e' fin troppo veloce e scattante, ti porta a fare delle cose che con la moto ti guradi bene dal compiere. Per ora non ho avuto nessun problema, penso che il caso del lettore sopra sia particolarmente sfortunato e mi spiace per lui.
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Accabadora
Gio, 04/19/2012 - 00:15
Ciao a tutti, sono motociclista! Ma quando salgo sulla Vespa,è un'altra cosa. Imparagonabile a qualsiasi scooter. Ora possiedo una 300 GTS/Sport. In città è un giocattolo,qualche spostamento fuori porta (80/100km) non delude affatto. 25-27 km litro,con un'andatura brillante. A chi dice costa troppo vorrei far notare che molti modelli esclusivi,Harley,Ducati e BMW per citarne alcuni,hanno prezzi effettivamente sopra la media,ma la qualità e il completo servizio offerto,ha sicuramente un gradino in più. Ne ho avute tre,125 Primavera nel 76,PX 150 nel84 e questa 300 attualmente. Tra di loro ho avuto moto e scooter,ma per favore niente paragoni. Prima di acqustare una vespa ci si pensa su molto,con i pro e i contro,ma una volta fatta la spesa,la VESPA lascia un segno! E il motivo cè. Ciao
bob79
Dom, 04/29/2012 - 09:45
io ho avuto la 250 e ho attualmente la 300, la 250 è forse più affidabile percorsi 40000 km e mai un problema solo tagliandi regolari( non piaggio) la 300 mi ha lasciato a piedi per la pompa della benzina(difetto molto noto) e mi sembra un pò più delicata come elettronica.... in complesso sono molto soddisfatto!!!
sergio blascovich
Sab, 11/03/2012 - 10:14
ho acquistato un 300 gts usato da un anno. Aveva 1895 Km. mi era stato detto che la pompa della benzina era stata sostituita per richiamo, il problema che riscontro e' questo: faccio il pieno la lancetta della benzina sale fino ad una tacca e mezza sotto il pieno mttendoci parecchio ad arrivare, fatti 70 Km segna meta', a 120 Km la lancetta va sulla tacca rossa e li rimane per 130/140 Km poi si accende la spia di riserva. Ho parlato con tanti meccanici delle concessionarie e non i quali mi dicono pareri diversi: galleggiante da sostituire, quadro strumenti da cambiare,fare il pieno con calma ect ect. Secondo voi la Piaggio cosa dice di questo problema? Guardando il sito vesponauta ci sono parecchi casi simili al mio,e non risolti, mi piacerebbe sapere qualche cosa di veritiero anche dal direttore della nostra rivista, la quale leggo puntualmente dal primo numero essendo apassionato di meccanica e avendo fatto per molti anni il tornitore e fresatore meccanico dal lontano 1961. ringrazio e saluto tutti e sig. Restelli mi raccomando sempre in sella eh. sergio blasovich.
road71
Dom, 11/02/2014 - 18:49
ne ho presa una nuova da un mese, esteticamente non ha uguali è unica bellissima maneggevole ha un buon motore per essere un 300cc ma la componentistica è molto cinese non vale i soldi spesi e l'assistenza è affidata a delle concessionarie a dir poco pessime ho chiamato piaggio per segnalare una problematica ma da risposte che non esistono girando intorno al problema i tagliandi costano una follia speriamo sia un mezzo affidabile come la vecchia e amata vespa