Scattante e comoda
Pregi
Il motore vigoroso garantisce scatti "brucianti"
Comfort
Accoglie bene pilota e passeggero
Finiture
Curata nei particolari
Difetti
Va modulato bene, si rischia il bloccaggio
Vani piccoli
Spazio scarso nel sottosella e nel retroscudo
Prezzo
Elevato, anche se giustificato dalla qualità
In sintesi
Il motore Piaggio da 300 cm3 della Super deriva dal 250 della Vespa GTS), ma ha molta coppia in più e garantisce prestazioni notevoli. L’unico, reale difetto della GTS Super è il prezzo elevato. C’è però da dire che la qualità è ottima, l’assemblaggio è accurato e mantiene il suo valore anche da usata.

Come va
Su strada
La posizione di guida è naturale e non stanca neanche dopo molti chilometri. L’aumento di cilindrata rispetto alla 250 ha portato una serie di effetti positivi. La facilità di guida e l’agilità in tutte le situazioni rimangono notevoli, ma in più la GTS 300 Super ha doti di accelerazione e di ripresa degne di un “maxiscooter” e garantisce sorpassi rapidi in piena sicurezza. In curva è agile ed equilibrata, tiene bene la strada anche con le sue ruote “piccole” e le sospensioni morbide. Fin troppo decisi i freni, soprattutto l’anteriore che può spaventare i meno esperti.

In autostrada
L’erogazione del motore è bella piena fino alla massima velocità (vicina ai limiti del Codice). Anche ad andature “allegre” la 300 Super non vibra, né dà segni di affaticamento. L’unico problema è la mancanza totale di protezione del busto: il parabrezza è d’obbligo se si viaggia di frequente in autostrada. Buona invece la protezione delle gambe e lo spazio per le gambe e i piedi, che possono cambiare spesso posizione. Anche il passeggero è comodo e riparato. Sempre buoni i consumi.
In città
Nonostante la cilindrata “importante”, la GTS 300 Super se la cava bene in città: pesa poco, è ben bilanciata e ha un raggio di sterzata ridotto che permette di zigzagare agili nel traffico. Buone le sospensioni, digeriscono bene persino rotaie e pavé, mentre i freni efficaci vanno usati con attenzione sul bagnato (si sente la mancanza dell’ABS). La pedana ampia e pressoché piatta si carica bene, mentre il vano sottosella può contenere una borsa. Attenzione quando vi fermate: il cavalletto laterale è poco stabile.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 131,1 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,6 |
0-1000 metri | 36,5 |
0-100 km/h | 13,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,1 |
1000 metri | 34,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 15,02/11,2 |
Giri al minuto | 4200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,0 |
Extraurbano | 33,2 |
A 90 km/h | 30,2 |
A 120 km/h | 18,8 |
Al massimo | 16,8 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 175,2 |
Al massimo | 156,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 21,8(15,8)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 12" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 148 |
Capacità serbatoio (litri) | 9 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
136.80
|
Lunghezza |
193.30
|
Altezza sella |
80.00
|
Vespa GTS/GTV GTS 300 Super 2007-2010
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