Più curato e scattante
Pregi
La ciclistica a punto non teme neppure il pavé.
Carico
L’HD2 è molto spazioso sulla pedana e sotto la sella.
Prestazioni
Motore migliorato nella prontezza e nei consumi.
Difetti
Scarsa, lo scudo è stretto e manca un parabrezza.
Specchietti
Il taglio “sportivo” riduce la visibilità.
Gancio portaborse
Scomodo, è posizionato troppo in alto.
Foto e immagini
In sintesi
Nella gamma Sym, l'HD era già tra i modelli più interessanti, una specie di “anti SH” a prezzo concorrenziale. Lo è ancora di più questa nuova versione HD2 dotata di un motore più brillante e pronto in partenza, pur consumando meno del precedente. Il SYM HD2 si riconosce per il nuovo frontale con i fari e le frecce sullo scudo, il freno a disco anteriore "wave", il nuovo vano nel retroscudo e il codino più filante sotto un portapacchi irrobustito.
Comodo e spazioso in città
L'HD2 è compatto in larghezza ma lungo abbastanza per ospitare comodamente pilota e passeggero, lasciando spazio sulla pedana piatta per il carico della spesa. Il sottosella è tra i più capienti della sua categoria.
Qualità migliore
Rispetto al precedente HD Evo, le plastiche sono più curate e l’assemblaggio è ulteriormente migliorato. Il prezzo invece è rimasto lo stesso e molto interessante: 2.750 euro.
Come va
Su strada
La migliore erogazione si apprezza fin dalla partenza: ora l’HD2 è molto più pronto al comando del gas. La stabilità è ottima: il Sym è preciso nelle traiettorie, le sospensioni ben tarate si comportano bene nella guida veloce e anche nelle frenate decise non si rischia di arrivare a fondocorsa con la forcella. I consumi ridotti e il serbatoio capiente permettono di affrontare anche qualche spostamento di un certo impegno, con punte di velocità di oltre 100 km/h senza che l’avantreno si scomponga. La frenata è sicura e decisa ma facile da dosare. Migliorabile solo la protezione dall’aria a tutte le velocità.
In città
Soprattutto in città si apprezzano le nuove doti di scatto del SYM HD2, si riesce sempre a svicolare nel traffico partendo rapidi al semaforo. Facile da guidare per chiunque, sembra ben "piantato" a terra su ogni tipo di fondo stradale: le sospensioni sono realmente efficaci. I freni sono potenti, eppure tirandoli a fondo non bloccano le ruote. Lo spazio è abbondante anche quando si viaggia in due, mentre la pedana piatta permette di caricare i sacchetti della spesa: peccato che il gancio per fissarli allo scooter sia posizionato troppo in alto. Capiente il vano sottosella, molto piccolo quello nel retroscudo.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,6 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 13 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80-16" |
Pneumatico posteriore | 120/80-16" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 125 |
Capacità serbatoio (litri) | 8 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
138.00
|
Lunghezza |
207.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Sym HD HD2 125 i 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare