Prezzo basso, dote "ricca"
Pregi
Leggero e facile, perfetto come "primo scooter".
Sospensioni
Non vanno mai in crisi, neanche su rotaie e pavé.
Sella
Comoda e stretta, facilita l'appoggio dei piedi a terra.
Difetti
Ha la stampella a molla, poco stabile.
Serbatoio
Piccolo, nell'uso urbano l'autonomia è scarsa.
Protezione
Lo scudo stretto ripara poco le gambe.
Foto e immagini
In sintesi
Con un prezzo così, ci si aspetterebbe il classico scooter economico dalle linee orientali. Invece il SYM Symphony 50, oltre all'aspetto elegante, vanta anche una qualità costruttiva, una cura dei dettagli e una dotazione di serie che hanno poco da invidiare ai concorrenti di fascia "alta" di produzione europea.
Leggero e spazioso
Con un peso inferiore ai 100 kg e le ruote da 16 pollici, strette come tutto lo scooter, il piccolo Sym passa dovunque e si infila tra le auto in coda con facilità. Lo spazio sulla sella è abbondante (anche per il passeggero), mentre la pedana piatta è vicina allo scudo ma abbastanza spaziosa, anche perché lo scudo è ben scavato.
Dotazione completa
Per quanto riguarda la dotazione non manca proprio nulla: di serie il Symphony ha due cavalletti (ma il laterale è un po' debole), due freni a disco e un portapacchi robusto. Accanto al Symphony 50 esistono anche le versioni con motore 125 e 150, con le stesse dimensioni e prezzi di poco superiori.
Come va
Su strada
Snello e leggero (pesa meno di 100 kg) ma soprattutto ben bilanciato, il SYM Symphony 50 è facile da guidare anche per i meno esperti. Il motore è scattante in partenza e accelera con vigore fino ai 45 km/h imposti dal Codice. Le sospensioni sono una piacevole sorpresa: di solito sono poco curate negli scooter economici, ma sul Symphony si comportano bene su qualsiasi terreno. D'inverno manca la protezione dall'aria: lo scudo è stretto e non c'è parabrezza o cupolino.
In città
Nel traffico si sfruttano la larghezza ridotta e l'ottimo sterzo che permettono di sgattaiolare tra le auto. Bilanciato a tutte le andature, ha freni entrambi a disco potenti e ben modulabili. La sella stretta facilita l'appoggio dei piedi a terra e la pedana piatta consente il carico della spesa: peccato che il gancio portaborse sia un po' troppo in alto.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 49,5 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 3,1 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70-16" |
Pneumatico posteriore | 110/70-16" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 97 |
Capacità serbatoio (litri) | 5,5 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | 45 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
133.00
|
Lunghezza |
195.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Sym Symphony 50 dk 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.