SYM Joyride 300: il compagno perfetto in città e fuori
Grazie alle ruote alte è capace di affrontare al meglio le strade di città e le veloci extraurbane, senza temere i passaggi in autostrada. Buona l'abitabilità, ottimo il rapporto qualità-prezzo, un po' troppo rigide le sospensioni
Pregi
Il vano sottosella capiente e regolare, la pedata piatta spaziosa, l’ottimo rapporto qualità/prezzo
Difetti
Qualche plastica troppo “leggera”, le sospensioni rigide che fanno sentire le buche
Foto e immagini
In sintesi
Sfoggia una ricca dotazione di serie che comprende tra l’altro controllo di trazione, accensione keyless con telecomando e fari full led. Monta un display LCD compatto e completo, difficile però da leggere sotto il sole e blocchetti al manubrio poco affollati con le plastiche sembrano un po’ economiche. Bene la capacità di carico: il vano presente nel retroscudo è profondo e ben sfruttabile, al suo interno si trova anche la presa USB. Il tappo del serbatoio è protetto da uno sportellino, si trova nel retroscudo in posizione alta e comoda.
Monta un monocilindrico da 278 cm3 con distribuzione a 4 valvole e raffreddamento a liquido. Come la maggior parte degli scooter di questo segmento, all’anteriore troviamo una ruota da 16 pollici e al posteriore una da 14. Il Joyride adotta un disco da 260 mm, di dimensioni abbastanza contenute, ma accoppiato a una bella pinza radiale.
Come va
La posizione di guida è comoda, ma la pedana è un po’ alta e costringe a piegare le gambe a chi è sopra il metro e ottanta. Il comfort è buono: lo scudo protegge discretamente le gambe, il parabrezza è di serie, l’assetto è un po’ rigido e anche la sella è un po' duretta. Nel complesso non è male lo spazio disponibile per pilota e passeggero che può contare anche su due pratici maniglioni. Anche chi sta dietro però deve alzare abbastanza le gambe per appoggiare i piedi sulle pedane.
Il propulsore del Joyride ha un’erogazione vigorosa. Riguardo alle sospensioni vanno bene su fondi regolari ma digeriscono a fatica le buche e la guida sportiva. Il Joyride dà il meglio di sé nei curvoni veloci, dove offre sempre un’ottima stabilità. Buona la frenata: ben dosabile e anche l’ABS è a punto ed entra in gioco solo quando serve.
In autostrada il Joyride si comporta discretamente: monta di serie un parabrezza ampio e protettivo regolabile in altezza (con gli attrezzi), mentre lo scudo genera qualche turbolenza all'altezza delle ginocchia. In città si muove rapido grazie alla ruota anteriore da 16 pollici, alle dimensioni contenute e al peso sempre ben gestibile. Risulta solo un po’ “pesante” nelle manovre a bassa velocità, ma si prende la rivincita grazie alla totale mancanza di on-off ai bassi del motore, caratteristica che si apprezza quando ci si muove in mezzo al traffico. Il controllo di trazione è ben tarato, così come l'ABS. I consumi sono buoni nel complesso, l'autonomia però non è il massimo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 130 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri |
10,7 |
0-1000 metri | 17,2 |
0-100 km/h | 34,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,1 |
1000 metri |
32,2 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW |
20,9/15,6 |
Giri al minuto | - |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40 |
Consumi | km/l |
Autostrada |
17,2 |
Extraurbano | 19,0 |
A 90 km/h | 22,7 |
A 120 km/h | 19,4 |
Al massimo | 16,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 213 |
Al massimo | 182 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri |
25(19)/8.000 |
Freno anteriore | Freno anteriore a disco da 260 mm |
Freno posteriore | Freno posteriore a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | Pneumatico anteriore 120/70-16” |
Pneumatico posteriore | Pneumatico posteriore 140/70-14” |
Altezza sella (cm) | 77 |
Peso (kg) | 186 |
Capacità serbatoio (litri) | 12,7+2 |
Autonomia (km) | 213 |
Velocità massima (km/h) | 130 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
149.00
|
Lunghezza |
222.00
|
Altezza sella |
77.00
|
Sym Joyride 300 2022
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.