Ricco, comodo e costa poco
Pregi
Non è ingombrante: si apprezza anche nel traffico
Dotazioni
Tra le più complete sul mercato e costa poco
Consumi
Sempre bassi, fuori città raggiunge i 30 km/litro
Difetti
Spazioso ma irregolare e poco sfruttabile
Freni
Poco decisi, vanno “strizzati” quando si va forte
Finiture
Migliorate, ma alcuni particolari sono economici
Foto e immagini
In sintesi
Alla Sym è bastato cambiare il frontale per farlo sembrare uno scooter tutto nuovo. In realtà il Joymax 300 ha le stesse dimensioni e forme del “vecchio” 250, ma il nuovo motore spinge di più (soprattutto nelle partenze al semaforo) e permette anche di viaggiare in autostrada senza affanno.
Non gli manca nulla
La dotazione è tra le più complete della sua categoria, a cominciare dai fari: è l’unico scooter ad avere i fendinebbia. Tutto si comanda dal manubrio, compresa l’apertura della sella e del serbatoio; non mancano i due cavalletti, nonché due specchietti belli grandi e ripiegabili senza perdere la regolazione impostata. Di serie anche un doppio sistema di antifurto.
Va bene dappertutto
Del Joymax si apprezzano anche l’agilità e la facilità di guida. Lo spazio per il pilota è discreto: lo scudo è un po’ vicino alle gambe, ma la chiave d’accensione è pieghevole e non disturba. Il passeggero è comodo, grazie al nuovo poggiaschiena. E “dulcis in fundo” il prezzo è molto interessante.
Come va
Su strada
Il passo corto e la sella bassa rendono il Joymax Evo agile e facile da controllare a tutte le andature. Il motore (cresciuto nella coppia rispetto al precedente 250) ha un’erogazione fluida e vigorosa in accelerazione e ripresa, facilitando i sorpassi. I consumi sono sempre buoni, solo andando a tutto gas salgono parecchio. Validi i freni, sempre modulabili, ma ad alta velocità dovrebbero avere più “mordente”. Le sospensioni sono ben tarate e non vanno in crisi su terreni sconnessi, ma hanno un’escursione limitata: sulle buche “secche” si salta.
In autostrada
Comodo anche in due e adatto ai lunghi viaggi, il Joymax con il motore 300 ha più grinta e può affrontare l’autostrada senza affanno. La velocità di punta supera i 130 km/h “da Codice” e anche lo spunto è sempre efficace. La tenuta di strada è sicura, ma sente molto le scie di camion e furgoni. Discreta la protezione dall’aria: il parabrezza lascia scoperte le spalle e qualche turbolenza si avverte anche a livello delle gambe. Ottima la potenza dei fari, coadiuvati dai fendinebbia.
In città
Pur essendo uno “scooter poltrona”, è compatto e abbastanza stretto per districarsi nel traffico più caotico. Lo spunto da fermo è buono per levarsi d’impiccio ai semafori, le sospensioni ben tarate digeriscono tombini e pavé. La frenata combinata funziona bene e non è troppo potente, si possono “strizzare” le leve senza rischiare di bloccare le ruote. Buona la capacità di carico: la pedana è occupata dal tunnel centrale, ma il sottosella può contenere diversi oggetti e ci sono due vani nel retroscudo. Un po’ ingombranti gli specchietti, ma garantiscono una visibilità eccellente.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 136,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,8 |
0-1000 metri | 36,8 |
0-100 km/h | 13,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,0 |
1000 metri | 33,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 18,43/13,74 |
Giri al minuto | 6600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,5 |
Extraurbano | 31,1 |
A 90 km/h | 29,8 |
A 120 km/h | 20,5 |
Al massimo | 19,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 256 |
Al massimo | 237 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 263,7 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 22,9 (16,9)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/90 - 13" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
Altezza sella (cm) | 74 |
Peso (kg) | 182 |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
150.30
|
Lunghezza |
216.00
|
Altezza sella |
77.00
|
Sym Joymax 300 I 2011
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