Stabile, veloce e ben dotato
Ha un motore brillante e potente, frena bene e ha una buona dotazione di serie, ma gli ammortizzatori sono un po’ rigidi. Il prezzo è buono
Image
€ 4.450
Pregi
Motore
È brillante e riprende con prontezza a ogni regime
Stabilità
Buona in rettilineo e anche nei curvoni veloci
Consumi
Si percorrono sempre ben più di 20 km/l
È brillante e riprende con prontezza a ogni regime
Stabilità
Buona in rettilineo e anche nei curvoni veloci
Consumi
Si percorrono sempre ben più di 20 km/l
Difetti
ABS
Non c’è ma arriva l’anno prossimo (vedi pag. 31)
Ammortizzatori
Un po’ rigidi, le buche si sentono
Parabrezza
Protegge bene il busto, ma non spalle e casco
Non c’è ma arriva l’anno prossimo (vedi pag. 31)
Ammortizzatori
Un po’ rigidi, le buche si sentono
Parabrezza
Protegge bene il busto, ma non spalle e casco
Foto e immagini
In sintesi
Il Joymax è sempre stato uno degli scooter più convenienti della categoria 300, ma da questa stagione si dà “arie da ricco”. Lo scudo ora è dotato di doppio faro alogeno ad elementi indipendenti, luci di posizione a LED e conferma anche gli utili proiettori fendinebbia. Le frecce sono integrate negli specchietti retrovisori, mentre l’impianto frenante ha dischi con profilo a margherita e un sistema di frenata combinata che ripartisce l’azione su entrambe le ruote. La sella completamente risagomata è più confortevole, integra il poggiaschiena regolabile per il pilota e anche quello per il passeggero.
Rinnovato anche il motore: cresce di cilindrata, arrivando a 278,3 cm3 (prima 263 cm3) e guadagnando 4 CV (rilevati alla ruota) rispetto al “vecchio” Joymax. Aumenta di un pollice (da 13” a 14”) anche il diametro della ruota anteriore, una soluzione che migliora la stabilità alle andature più elevate.
Rinnovato anche il motore: cresce di cilindrata, arrivando a 278,3 cm3 (prima 263 cm3) e guadagnando 4 CV (rilevati alla ruota) rispetto al “vecchio” Joymax. Aumenta di un pollice (da 13” a 14”) anche il diametro della ruota anteriore, una soluzione che migliora la stabilità alle andature più elevate.
Come va
Su strada
Il Joymax è rapido nei cambi di direzione e mantiene la linea impostata dal pilota senza difficoltà. La nuova ruota davanti da 14 pollici si apprezza soprattutto quando si va forte, perché migliora sensibilmente la stabilità. Potenti e modulabili i freni: grazie al sistema combinato, l’assetto resta ben bilanciato anche quando si strizzano con forza.
In autostrada
Si viaggia abbastanza comodi: lo scudo permette di distendere le gambe e il parabrezza protegge il busto, ma lascia esposti alla pressione dell’aria il casco e le spalle. Discreto il comfort del passeggero, che si trova più in alto del pilota. Buona la stabilità, anche nei curvoni e sulle giunzioni autostradali.
In città
Le dimensioni abbondanti non disturbano nel traffico: il peso contenuto e la buona ripartizione dei pesi aiutano il pilota nelle manovre da fermo, mentre la sella bassa consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Notevole lo scatto al semaforo: il nuovo motore è pronto a salire di giri , ben coadiuvato da un cambio a punto. Solo sufficiente il comfort sul pavé.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 144,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,2 |
0-1000 metri | 35,2 |
0-100 km/h | 11,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,2 |
1000 metri | 32,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 22,4/16,7 |
Giri al minuto | 7500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,9 |
Extraurbano | 28,1 |
A 90 km/h | 29,6 |
A 120 km/h | 21,3 |
Al massimo | 16,6 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 256 |
Al massimo | 199 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278,3 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 28,9(21,7)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 14" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 13" |
Altezza sella (cm) | 76 |
Peso (kg) | 184 |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 140 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
154.50
|
Lunghezza |
215.30
|
Altezza sella |
77.20
|
Sym Joymax 300 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento