La "crossover" equilibrata
Pregi
Vigoroso ai medi e potente agli alti regimi.
Telaio
Rende la V-Strom stabile e precisa a tutte le andature.
Comfort
Posizione corretta e vibrazioni contenute.
Difetti
L'interasse elevato la penalizza nei passaggi stretti.
Freno posteriore
L'ABS entra in azione troppo presto.
Filtro olio
Si trova in posizione molto esposta.
Foto e immagini
In sintesi
Molti pensano che per viaggiare vadano bene solo le moto di grossa cilindrata. Invece la scelta migliore per la maggior parte dei "viaggiatori" è una moto polivalente come la Suzuki V-Strom 650, capace di cavarsela egregiamente in tutte (o quasi) le situazioni.
Linea moderna e più snella
Rinnovata qualche mese fa, la V-Strom ha ora un cupolino slanciato ma protettivo e un serbatoio che ricorda quello della sorella naked Gladius. Praticamente immutati invece il telaio a doppio trave in alluminio e il motore (che ha comunque subito varie migliorie). Apprezzabile la scelta di proporre la V-Strom solo in versione ABS, peccato solo che non sia disinseribile.
Come va
Su strada
Il motore della V-Strom è quasi perfetto per questo tipo di moto: ha un’erogazione corposa ai medi regimi e una buona potenza in alto, non richiede perciò un impiego eccessivo del cambio. La ciclistica è molto precisa e infonde sicurezza anche nei tratti tortuosi, dove è quasi impossibile mandarla in crisi. Buono il comportamento delle sospensioni, con una taratura di compromesso tra le esigenze di comfort e di guida sportiva. Quanto ai freni, all’anteriore potente e modulabile si contrappone un disco posteriore poco potente: si finisce per strizzarlo, facendo “entrare” troppo spesso l’ABS.
In autostrada
Il telaio a doppio trave in alluminio e la ciclistica in generale offrono una notevole stabilità e sicurezza anche a velocità elevate. Nei viaggi autostradali in realtà si apprezza soprattutto la posizione di guida azzeccata e la sella morbida ma non cedevole. Valida la protezione aerodinamica per il torace garantita dal cupolino di serie, mentre la parte inferiore delle gambe e i piedi sono completamente esposti. La rapportatura del cambio con sesta piuttosto “lunga” permette di viaggiare veloci a basso regime e di ridurre così vibrazioni e consumi.
In città
La V-Strom ha un interasse elevato, specie per una “media”. Se in velocità questo è un pregio (migliora la stabilità), nei passaggi stretti tipici del traffico cittadino limita l’agilità. Il peso è comunque nella media e la sella non è eccessivamente larga, per cui le manovre da fermo sono abbastanza agevoli. Il motore è elastico e spinge bene anche dai bassi regimi, il cambio ha innesti precisi e la frizione non soffre con l’uso intenso. Le sospensioni hanno un’ottima capacità di assorbire buche e pavé, i freni sono efficaci, anche troppo (ma in ogni caso l’ABS di serie aiuta quando si esagera, oppure su fondi a scarsa aderenza).
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 185,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,1 |
0-1000 metri | 25,5 |
0-100 km/h | 4,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,8 |
1000 metri | 27,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 64,4/48,0 |
Giri al minuto | 6400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,7 |
Extraurbano | 22,2 |
A 90 km/h | 20,9 |
A 120 km/h | 18,0 |
Al massimo | 11,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 352,0 |
Al massimo | 232,2 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | bicilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 645 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 69 (50,5)/8800 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80-19" |
Pneumatico posteriore | 150/70-17" |
Altezza sella (cm) | 83,5 |
Peso (kg) | 214 |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediata |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
156.50
|
Lunghezza |
230.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Commenti
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