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Prova Suzuki GSX-S 1000 GT: comoda e molto veloce

Le sport tourer come la GSX-S non sono tra le moto che vanno più di moda, ma uniscono prestazioni elevate e comfort, cosa chiedere di più?

Pregi

Pregi

Le prestazioni del motore relativamente “facili” da sfruttare e la posizione di guida poco affaticanti
 

Difetti

Difetti

Il peso elevato si sente nell’uso in città, sul bagnato invece sarebbe meglio poter contare su ABS e TCS cornering

In sintesi

La GSX-S è una sport touiring comda e veloce dotata di un cupolino protettivo a sufficienza e carenatura è dotata delle ormai immancabili alette laterali che aumentano il carico alle alte velocità e contribuiscono a darle un aspetto da sportiva. 

Belli ed efficaci i due piccoli fari a LED, sopra i quali ci sono le “virgole” delle luci DRL. Il cruscotto TFT a colori offre due tipi di visualizzazione, diurna e notturna. Ovviamente si può connettere allo smartphone. I blocchetti al manubrio sono affollati, ma intuitivi perché ben posizionati; il grosso joystick per selezionare le funzioni è pratico da gestire.

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Lo scarico è sotto il motore e ha una bella voce

Sulla GSX- S 1000 GT, lo spazio sotto la sella è scarso. Oltre ai documenti c’è posto anche per un piccolo bloccadisco, già meglio rispetto ad alcune sue rivali, mentre le valigie di serie hanno inserti in tinta con la carrozzeria e una capienza di 35 litri ciascuna: sono molto spaziose, ma ovviamente anche piuttosto ingombranti.

Il quattro cilindri da 999 cm3 della GSX-S ha una potenza massima di ben 141,8 CV (rilevati alla ruota) a 11.000 giri. Il ricco “pacchetto elettronico” di serie comprende acceleratore ride-by-wire, tre mappature del motore (A,B e C), cambio elettronico up&down e cruise control. ABS e controllo di trazione però non sono di tipo cornering. Il terminale di scarico singolo della GSX-S GT “sbuca” da sotto il motore: poco invasivo esteticamente, ha una gran bella voce. 

La Suzuki ha un impianto frenante Brembo con pinze radiali monoblocco e dischi da 310 mm di diametro: non male, ma la frenata potrebbe essere più incisiva.

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Come va

La posizione di guida è corretta e poco affaticante, va bene anche quando si vuole guidare sportivi tra le curve. Il passeggero sta abbastanza bene: la sua porzione di sella è piccola e rialzata, ma ci sono due “vere” maniglie comode da impugnare e pedane alla giusta distanza. La GSX-S 1000 GT offre una valida protezione dall’aria, non vibra e accoglie bene i i viaggiatori. 

Il quattro cilindri in linea Suzuki sfoggia un allungo vigoroso e una spinta piena su tutto l’arco di erogazione. I cavalli sono tanti, ma trasmessi con fluidità: non offre le emozioni di moto con più carattere, ma va molto forte.

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La taratura delle sospensioni è un buon compromesso e la Suzuki si rivela piuttosto confortevole. La GSX-S non è particolarmente reattiva sullo stretto, ma è stabile e precisa ad andature più elevate. Il cambio quickshift è ottimamente rapportato, preciso e silenzioso, “pulito” negli innesti a tutte le andature. Bene la frenata che si controlla benissimo, nonostante i kg non siano pochi, l’ABS è a punto, ma se fosse cornering sarebbe perfetto. 

Assenti del tutto le vibrazioni sulla GSX-S, che in autostrada si comporta bene. La protezione dall’aria è buona: pur non avendo un cupolino molto ampio (le spalle del pilota sono scoperte), protegge discretamente ad andature“turistiche”. Per quanto riguarda i consumi, la Suzuki ha una ottima autonomia grazie al serbatoio capiente: oltre 385 km e percorre in media oltre 20km/l.

In città la GSX-S filtra bene le buche, grazie a sospensioni sufficientemente morbide, ma paga qualcosa nelle manovre per il peso non proprio contenuto. Il motore ha una erogazione fluida che aiuta al semaforo e con il bagnato, dove però un'elettronica più evoluta sarebbe d'aiuto.

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Rilevamenti

Velocità massima (km/h)238,6
Accelerazionesecondi
0-400 metri10,5
0-1000 metri19,7
0-100 km/h3,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri11,7
1000 metri21,3
Potenza massima alla ruota 
CV/kW141,8/105,7
Giri al minuto11.000
Frenatametri
Da 100 km/h41,1
Consumikm/l
Autostrada18,3
Extraurbano22,6
A 90 km/h22,4
A 120 km/h20,4
Al massimo8,6
Autonomiakm
A 120 km/h387,8
Al massimo163,0

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi quattro cilindri in linea
Cilindrata (cm3)999 
Cambioa 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri152(112)/11.000 
Freno anteriorea doppio disco da 310 mm 
Freno posteriorea disco da 250 mm 
Pneumatico anteriore120/70-17” 
Pneumatico posteriore190/50-17” 
Altezza sella (cm)81 
Peso (kg)226
Capacità serbatoio (litri)19+3,5
Autonomia (km)387,8
Velocità massima (km/h)238,6
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
145,5
Lunghezza
216
Altezza sella
81
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Suzuki GSX-S GT GSX-S 1000 GT 2022
Prezzo Prezzo
15.990
Cilindrata Cilindrata
999
cm3
Peso Peso
216,00
kg
Potenza Potenza
141,00
CV
Velocita Velocità
238,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
5
Consumo
5
Cambio
5
Vano sottosella
2
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
4

Suzuki GSX-S GT GSX-S 1000 GT 2022

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Commenti

Bonalli Claudio
Mer, 09/18/2024 - 12:47
La possiedo da un'anno e concordo per i freni anteriori abbastanza potenti ma potrebbero essere più pronti specialmente a bassa velocità.......per il resto tutto ok per me' .......motore molto valido e potenza giusta fluido e in mappa A tanto carattere e ottima coppia ai medi regimi......molto soddisfatto
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alessandrobarioni
Dom, 09/29/2024 - 11:55
Dopo due anni e 25000 km posso dire gran moto, divertente quando serve comoda nei viaggi in due, il freno anteriore molto progressivo quando prendi in mano la leva e potente quando spremuto, giusto per una tourer un po' meno sui passi, telaio fantastico e motore infinito. Forcella ottima ammortizzatore posteriore poco frenato come sempre su japponesi di questo livello. Ho sostituito sia la pompa freno anteriore che il monte e per me adesso la moto è perfetta.