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Suzuki GSX-S Yugen Carbon: è qui la festa?

La 4 cilindri di Hamamatsu ha muscoli da vendere e li mette in mostra. Generosa ma guidabile, la 750 è una naked sportiva che se la cava bene anche nel traffico. L'elettronica in dotazione è quanto basta, le sospensioni sono abbastanza rigide e il passeggero un po' sacrificato
Pregi

Pregi

Le prestazioni convincenti, la buona qualità costruttiva, il prezzo interessante considerata la ricca dotazione di accessori da "special"
Difetti

Difetti

I consumi non proprio contenuti, la sistemazione del passeggero scomoda, le sospensioni un po’ rigide sullo sconnesso e per l'uso cittadino

In sintesi

La GSX-S 750 Yugen Carbon è la versione “super dotata” della apprezzata naked Suzuki: monta di serie scarico in carbonio SC-Project, cupolino fumè e copri sellino monoposto. Sul sito SC-Project, il kit frecce/ portatarga è in promozione a 120 euro. Non cambiano invece la meccanica e la ciclistica da sportiva di razza. Nel reparto sospensioni troviamo una forcella con steli rovesciati da 41 mm e un mono KYB, entrambi regolabili nel precarico. Il motore è il conosciuto quattro cilindri in linea di 750 cm3.
Il cruscotto non è a colori come quelli oggi di moda, ma il display LCD offre tutte le info necessarie, è ben dimensionato e si legge bene. Le finiture sono di buon livello: componentistica di qualità, verniciatura e montaggio curati, solo qualche cavo a vista. Il piccolo cupolino fumé è stato studiato nella galleria del vento. Suzuki dichiara che devia il flusso dell’aria dal busto del pilota e alla prova dei fatti funziona davvero. 
La GSX-S accoglie bene il pilota e lo protegge anche dall’aria, ma è poco “ospitale” per il passeggero. La posizione di guida è d’attacco ma comoda per tutte le stature, anche in città, permette un ottimo controllo in ogni situazione.

Come va

La Suzuki è spaziosa e accogliente, anche se la posizione di guida è sportiva: si sta col busto piegato verso l’ampio manubrio, le braccia larghe e il peso leggermente caricato sull’anteriore, ma non è scomoda (ed è sicuramente un vantaggio per chi supera il metro e 80). La GSX-S è agile e leggera, si dimostra leggera tra le curve ma stabile sul dritto, godibile a qualsiasi andatura. La ripresa è molto buona: il 4 in linea prende bene già sotto i 2.000 giri e continua a spingere vigoroso fino a circa 11.000, quando comincia la zona rossa del contagiri. La Suzuki è piuttosto comoda anche in autostrada, per via della posizione di guida poco “raccolta” e per il cupolino di serie che (per quanto piccolo) devia efficacemente parte della pressione dell’aria dal busto del pilota. Ottima anche la stabilità viaggiando veloci: la ciclistica di derivazione sportiva e le sospensioni tarate sul rigido permettono di spalancare il gas in sicurezza anche nei curvoni d'appoggio. I consumi sono discreti, mediamente la percorrenza è sui 18 km/litro e d'altronde i 102 cavalli misurati alla ruota invogliano a spingere. Il cambio è ottimo: morbido e preciso, da vera giapponese. Anche la frizione è morbida e leggera, i freni non tradiscono: le pinze Nissin di tipo radiale garantiscono decelerazioni potentissime, ma sempre ben modulabili.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 213,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,8 
0-1000 metri 22,8 
0-100 km/h 3,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,9 
1000 metri 25,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 101,7/75,8
Giri al minuto 10.500
Frenata metri
Da 100 km/h 40,0
Consumi km/l
Autostrada 15,8  
Extraurbano 23,4 
A 90 km/h 23,2
A 120 km/h 17,3 
Al massimo 10,2
Autonomia km
A 120 km/h 290,9 
Al massimo 170,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi quattro cilindri in linea
Cilindrata (cm3) 749
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri 114 (84)/10.500
Freno anteriore a doppio disco da 310 mm
Freno posteriore a disco da 240 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17”
Pneumatico posteriore 180/55-17”
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 213
Capacità serbatoio (litri) 16+4,8
Autonomia (km) 290,9
Velocità massima (km/h) 213,7
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145.50
Lunghezza
213.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
Suzuki GSX-S 750 Yugen Carbon 2019
Prezzo Prezzo
9.090
Cilindrata Cilindrata
749
cm3
Peso Peso
213,00
kg
Potenza Potenza
102,00
CV
Velocita Velocità
213,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
5
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
4

Suzuki GSX-S 750 Yugen Carbon 2019

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