QJ Motor SRT 800 SX: cinese ricca ma non nel prezzo
Il modello top delle crossover di QJ è comodo, ha sospensioni Marzocchi, freni Brembo e robusti tubi paracolpi laterali
Pregi
Stabilità e maneggevolezza in ogni situazione, comfort di marcia, feeling in frenata, taratura sospensioni
Difetti
Sistemazione per il passeggero migliorabile, prestazioni velocistiche del motore, dotazione elettronica basilare
Foto e immagini
In sintesi
La gamma delle crossover di QJ comprende tanti modelli, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. La SRT SX è la versione di punta, monta il motore più potente della famiglia (74,5 CV rilevati), cruscotto con schermo TFT ampio e ricco di info, blocchetti razionali e facili da gestire e barre tubolari paraurti. Da segnalare anche i due pulsanti alla base degli specchi per attivare manopole e la sella riscaldabili, mentre accanto al blocchetto di accensione c'è la presa di ricarica USB per collegare lo smartphone o il navigatore.
Ben leggibile il cruscotto, al centro ci sono il tachimetro e la marcia inserita, sulla destra il contagiri, a sinistra il livello del carburante e la temperatura motore
A livello elettronico c’è solo l’ABS, niente mappature motore o controllo di trazione. Le sospensioni sono di buona qualità e il mono è regolabile (in modo poco pratico) nel precarico della molla. Sul codino è installato un portapacchi che funge anche da maniglione per il passeggero, la sella è divisa in due parti: sotto quella posteriore c’è un vano per sistemare piccoli oggetti e i documenti della moto.
Il parabrezza della QJ protegge discretamente ma non è regolabile. Manca anche la barra per fissare il navigatore o il cellulare
Come va
La posizione di guida è comoda: busto eretto, braccia ben distese verso l'ampio manubrio e gambe correttamente piegate. Il comfort è di alto livello: la protezione dall'aria è buona, anche se il parabrezza non è regolabile, e le sospensioni a lunga escursione assorbono efficacemente asperità, buche e sconnessioni. Il passeggero sta discretamente, la sella è di medie dimensioni con maniglioni e pedane correttamente posizionati.
La posizione di guida naturale si traduce in un feeling immediato, la SRT dimostra subito una grande agilità e maneggevolezza nel misto, che però non incide sulla stabilità. Le sospensioni ben tarate garantiscono un assetto equilibrato in tutte le situazioni. Ottima la frenata, garantita dall'impianto con pinze ad attacco radiale Brembo.
Si viaggia rilassati
La SRT 800 SX garantisce viaggi piacevoli e comodi: solo in fase di sorpasso, aprendo decisi il gas, si sente la mancanza di qualche CV ai medi regimi. Nulla che non si possa risolvere scalando una marcia e approfittando del notevole allungo del motore. Le prestazioni nel complesso sono buone, considerando la cubatura di 799 cm3. Il cambio è preciso e morbido, ma non c’è il quickshift neanche a richiesta.
Bene nel traffico
Nel traffico la SRT se la cava bene: priva di qualsiasi controllo elettronico, lascia tutto nelle mani del pilota. La fluidità di guida è garantita, ma in condizioni di scarsa aderenza bisogna usare il gas con delicatezza. Detto questo, va bene anche per il “commuting” di tutti i giorni: la sagoma snella permette di passare ovunque, mentre le sospensioni digeriscono qualsiasi buca, asperità o pavé.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 187,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,7 |
0-1000 metri | 24,7 |
0-100 km/h | 4,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,4 |
1000 metri | 25,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 74,5/55,6 |
Giri al minuto | 7800 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | - |
Extraurbano | - |
A 90 km/h | - |
A 120 km/h | - |
Al massimo | - |
Autonomia | km |
A 120 km/h | - |
Al massimo | - |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 799 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 92 (68)/9000 |
Freno anteriore | a 2 dischi da 320mm |
Freno posteriore | a disco da 260mm |
Pneumatico anteriore | 110/80 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 17" |
Altezza sella (cm) | 83,5 |
Peso (kg) | 264,5 |
Capacità serbatoio (litri) | 23+3 |
Autonomia (km) | - |
Velocità massima (km/h) | 187,5 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
154
|
Lunghezza |
226
|
Altezza sella |
83,5
|
QJ Motor SRT 800 SX 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.