Salta al contenuto principale

QJ Motor SRT 800 SX: cinese ricca ma non nel prezzo

Il modello top delle crossover di QJ è comodo, ha sospensioni Marzocchi, freni Brembo e robusti tubi paracolpi laterali

Pregi

Pregi

Stabilità e maneggevolezza in ogni situazione, comfort di marcia, feeling in frenata, taratura sospensioni

Difetti

Difetti

Sistemazione per il passeggero migliorabile, prestazioni velocistiche del motore, dotazione elettronica basilare

In sintesi

La gamma delle crossover di QJ comprende tanti modelli, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. La SRT SX è la versione di punta, monta il motore più potente della famiglia (74,5 CV rilevati), cruscotto con schermo TFT ampio e ricco di info, blocchetti razionali e facili da gestire e barre tubolari paraurti. Da segnalare anche i due pulsanti alla base degli specchi per attivare  manopole e la sella riscaldabili, mentre accanto al blocchetto di accensione c'è la presa di ricarica USB per collegare lo smartphone o il navigatore.

Image

Ben leggibile il cruscotto, al centro ci sono il tachimetro e la marcia inserita, sulla destra il contagiri, a sinistra il livello del carburante e la temperatura motore

A livello elettronico c’è solo l’ABS, niente mappature motore o controllo di trazione. Le sospensioni sono di buona qualità e il mono è regolabile (in modo poco pratico) nel precarico della molla. Sul codino è installato un portapacchi che funge anche da maniglione per il passeggero, la sella è divisa in due parti: sotto quella posteriore c’è un vano per sistemare piccoli oggetti e i documenti della moto. 

Image

Il parabrezza della QJ protegge discretamente ma non è regolabile. Manca anche la barra per fissare il navigatore o il cellulare

Come va

La posizione di guida è comoda: busto eretto, braccia ben distese verso l'ampio manubrio e gambe correttamente piegate. Il comfort è di alto livello: la protezione dall'aria è buona, anche se il parabrezza non è regolabile, e le sospensioni a lunga escursione assorbono efficacemente asperità, buche e sconnessioni. Il passeggero sta discretamente, la sella è di medie dimensioni con maniglioni e pedane correttamente posizionati.

Image

La posizione di guida naturale si traduce in un feeling immediato, la SRT dimostra subito una grande agilità e maneggevolezza nel misto, che però non incide sulla stabilità. Le sospensioni ben tarate garantiscono un assetto equilibrato in tutte le situazioni. Ottima la frenata, garantita dall'impianto con pinze ad attacco radiale Brembo.

Si viaggia rilassati

La SRT 800 SX garantisce viaggi piacevoli e comodi: solo in fase di sorpasso, aprendo decisi il gas, si sente la mancanza di qualche CV ai medi regimi. Nulla che non si possa risolvere scalando una marcia e approfittando del notevole allungo del motore. Le prestazioni nel complesso sono buone, considerando la cubatura di 799 cm3. Il cambio è preciso e morbido, ma non c’è il quickshift neanche a richiesta. 

Image

Bene nel traffico

Nel traffico la SRT se la cava bene: priva di qualsiasi controllo elettronico, lascia tutto nelle mani del pilota. La fluidità di guida è garantita, ma in condizioni di scarsa aderenza bisogna usare il gas con delicatezza. Detto questo, va bene anche per il “commuting” di tutti i giorni: la sagoma snella permette di passare ovunque, mentre le sospensioni digeriscono qualsiasi buca, asperità o pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)187,5
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,7
0-1000 metri24,7
0-100 km/h4,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,4
1000 metri25,9
Potenza massima alla ruota 
CV/kW74,5/55,6
Giri al minuto7800
Frenatametri
Da 100 km/h41,8
Consumikm/l
Autostrada-
Extraurbano-
A 90 km/h-
A 120 km/h-
Al massimo-
Autonomiakm
A 120 km/h-
Al massimo-

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)799
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri92 (68)/9000
Freno anteriorea 2 dischi da 320mm
Freno posteriorea disco da 260mm
Pneumatico anteriore110/80 19"
Pneumatico posteriore150/70 17"
Altezza sella (cm)83,5
Peso (kg)264,5
Capacità serbatoio (litri)23+3
Autonomia (km)-
Velocità massima (km/h)187,5
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154
Lunghezza
226
Altezza sella
83,5
Leggi altro su:
QJ Motor SRT 800 SX 2024
Prezzo Prezzo
9.590
Cilindrata Cilindrata
795
cm3
Peso Peso
264,00
kg
Potenza Potenza
74,00
CV
Velocita Velocità
187,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
5
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

QJ Motor SRT 800 SX 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
20
2
1
3
2
Voto medio
4,3
4.25
28 voti
Aggiungi un commento