Salta al contenuto principale

Più "magro" ma non nel prezzo

Più piccolo e leggero del "solito" MP3, lo Yourban se la cava bene in città, ma si carica poco e costa ancora tanto. Grazie alle due ruote anteriori, l’aderenza è superiore a quella di qualsiasi scooter, soprattutto sui terreni più scivolosi o sul bagnato dove è più difficile scivolare. Ma se si esagera con una guida troppo "sportiva", anche con tre ruote si può finire a terra.
Pregi

Pregi

Stabilità
Buona in curva, grazie alle ruote davanti da 13.
Agilità
Pesa meno ed è più compatto dell’MP3 Touring.
Sospensioni
Morbide sul pavé, tengono bene in velocità.
 
Difetti

Difetti

Protezione
Lo scudo è stretto, lascia le gambe esposte all’aria.
Frenata
Nonostante i tre dischi, gli spazi sono lunghi.
Pedana
Poco “abitabile” per chi ha i piedi grandi.

In sintesi

Non è solo un MP3 dimagrito: il nuovo Piaggio MP3 Yourban 300 è più leggero e agile, ma soprattutto sembra meglio bilanciato e "facile" per piloti di tutte le taglie. Le ruote anteriori diventano da 13 pollici (erano da 12") mentre il peso inferiore va tutto a vantaggio di una guida più sicura e di un avantreno più leggero alle basse velocità.



 

Il bagagliaio carica meno

Il nuovo disegno dello scudo e i parafanghi in tinta con la carrozzeria lo rendono molto snello. La coda è più filante, anche se perde spazio prezioso nel bagagliaio. Le plastiche sono curate.



 

Due motori per quattro versioni

Il Piaggio MP3 Yourban 300 è disponibile anche con motore 125: la versione ERL con il blocco elettronico della sospensione anteriore costa 5.420 euro, quella senza blocco (ma con cavalletto laterale) costa 4.690 euro e pesa 12 kg in meno. Lo Yourban 300 si può avere anche in versione LT, omologata come “triciclo leggero” (che si può guidare con patente B): costa 6.000 euro come l’altro.

Come va

Su strada

Il motore 300 spinge bene fin dalla partenza e permette una guida soddisfacente su tutti i percorsi, mantenendo i consumi intorno ai 22-23 km/litro se non si apre troppo il gas (allora scendono ben sotto i 20 km/litro). Le ruote più grandi e il minor peso si fanno sentire nelle curve veloci dove l’MP3 Yourban si mostra più agile del "fratello" Touring. I freni sono meno potenti di quelli di vari concorrenti a due ruote con prestazioni simili. Lo spazio è discreto anche quando si viaggia in due, ma sotto la sella ci stanno solo due caschi jet.




 


In autostrada

La scarsa protezione dall’aria e la velocità massima non elevata (117,3 km/h) rendono poco piacevoli i lunghi viaggi: il Piaggio MP3 Yourban 300 va bene per affrontare tangenziali e brevi tratti autostradali, niente di più. Anche a tutta velocità comunque è bilanciato e non si scompone, ma le ruote parallele creano problemi aerodinamici. L’autonomia dipende dal pilota: il serbatoio tiene 13 litri, ma andando "a manetta" si fanno meno di 19 km/litro. La sella è comoda anche viaggiando in due, ma c’è poco spazio per le gambe.



 


In città

Le dimensioni più compatte e il peso inferiore all’MP3 Touring si apprezzano soprattutto nel traffico cittadino, in particolare le ruote anteriori da 13 pollici che eliminano la sensazione di pesantezza dell’avantreno alle basse velocità. Abbastanza pronto nell’inserimento in curva, lo Yourban si muove bene nel traffico, grazie alle due ruote anteriori che digeriscono con facilità buche e pavé e garantendo una buona tenuta. Sempre utile (specie quando piove) il blocco elettronico della sospensione anteriore che tiene diritto lo scooter, evitando al pilota di mettere i piedi a terra al semaforo.


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)117,3
Accelerazionesecondi
0-400 metri19,6
0-1000 metri38,7
0-100 km/h16,2
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri16,6
1000 metri35,8
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW18,7
Giri al minuto7000
Frenatametri
Da 100 km/h50,7
Consumikm/l
Autostrada19,0
Extraurbano25,6
A 90 km/h22,2
A 120 km/h 
Al massimo18,9
Autonomiakm
A 120 km/h289
Al massimo245,5


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)278
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri22,4
Freno anterioredoppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore110/70-13"
Pneumatico posteriore140/60-14"
Altezza sella (cm)78
Peso (kg)206
Capacità serbatoio (litri)10,8
Autonomia (km)289
Velocità massima (km/h)117,3
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.00
Lunghezza
220.00
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011
Prezzo Prezzo
6.000
Cilindrata Cilindrata
278
cm3
Peso Peso
213,50
kg
Potenza Potenza
18,70
CV
Velocita Velocità
117,20
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
2
Posizione di guida
2
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento