È stabile, sicuro e full optional
Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
Image
€ 7.620
Pregi
Stabilità
Già notevole, migliora con le ruote anteriori da 13”
Dotazioni di serie
Completa, include anche ABS e ASR
Freni
Ottimi in ogni situazione, efficace anche il pedale
Già notevole, migliora con le ruote anteriori da 13”
Dotazioni di serie
Completa, include anche ABS e ASR
Freni
Ottimi in ogni situazione, efficace anche il pedale
Difetti
Velocità max
Un po’ bassa per viaggiare in autostrada
Pedale freno
Lascia poco spazio sulla pedana destra
Peso
Si fa sentire in manovra, ma lo scooter è ben bilanciato
Un po’ bassa per viaggiare in autostrada
Pedale freno
Lascia poco spazio sulla pedana destra
Peso
Si fa sentire in manovra, ma lo scooter è ben bilanciato
Foto e immagini
In sintesi
Dopo il profondo aggiornamento dello scorso anno, l’MP3 si presenta come il più “maturo” ed equilibrato tra i “tre ruote”, sfruttando l’esperienza quasi decennale di Piaggio. Tra le versioni in commercio, la migliore è sicuramente questa 300 Sport perché offre un equilibrio generale e una facilità di guida che mettono a proprio agio chiunque. Il prezzo non è basso, ma appare corretto considerata la qualità (ormai a livello dei migliori giapponesi) e la dotazione di serie completa di ABS e controllo di trazione. Quest’ultima versione si riconosce anche per le ruote anteriori più grandi (passano da 12 a 13 pollici) e soprattutto per la nuova coda nella quale scompare l’accesso posteriore al vano sottosella, ma migliora la sua capacità: ora ci stanno due caschi integrali e altri oggetti.
Questo MP3 è anche il primo “tre ruote” dotato di ABS e controllo di trazione (disinseribile): due dispositivi che lo rendono ancora più sicuro nelle situazioni “critiche”, dove già si può contare sulla sua elevata stabilità. L’MP3 esiste anche in versione Business con sella in pelle marrone, tunnel verniciato e cerchi cromati a 7.720 euro.
Questo MP3 è anche il primo “tre ruote” dotato di ABS e controllo di trazione (disinseribile): due dispositivi che lo rendono ancora più sicuro nelle situazioni “critiche”, dove già si può contare sulla sua elevata stabilità. L’MP3 esiste anche in versione Business con sella in pelle marrone, tunnel verniciato e cerchi cromati a 7.720 euro.
Come va
Su strada
La posizione di guida è comoda: si sta seduti, non “sdraiati”, la sella è ben imbottita e le pedane spaziose, anche se più strette che nel “vecchio” MP3 per non disturbare le gambe quando si mettono i piedi a terra. In movimento si sente la maggiore stabilità data dalle ruote da 13” che rendono più leggero ed equilibrato l’avantreno. Le traiettorie sono precise, la tenuta di strada buona: il controllo di trazione entra solo nelle situazioni più difficili. La frenata è efficace anche senza ABS, che è un “salvagente” sulle strade più scivolose: comodo da usare il pedale, che esclude automaticamente le leve.
In autostrada
La stabilità è notevole e il comfort elevato, anche nelle lunghe trasferte. Lo scudo ampio e il parabrezza alto di serie proteggono bene il pilota: se si monta un coprigambe, si può affrontare qualsiasi tempo e temperatura. La carenatura che copre le sospensioni elimina il problema delle turbolenze generate dall’avantreno largo: l’MP3 non ondeggia e si controlla sempre con facilità. Peccato che manchi di brio superati i 100 km/h e la velocità massima di soli 114 km/h renda difficili i sorpassi. Il serbatoio da 12 litri garantisce un’ottima autonomia, anche se i consumi salgono parecchio spalancando il gas.
In città
Le ruote anteriori più grandi eliminano ogni sensazione di pesantezza dell’avantreno: in città si viaggia senza problemi, anche le inversioni di marcia sono un gioco da ragazzi. La sella è alta, ma non disturba troppo perché con il blocco della sospensione non bisogna per forza tenere i piedi a terra nelle soste: bisogna solo azionarlo nel momento giusto, per evitare di fermarsi con lo scooter inclinato! I freni con ABS sono potenti e non bloccano mai, mentre il controllo di trazione evita di perdere aderenza dietro sul pavé bagnato. Anche se vi sentite sicuri, però, non fate sciocchezze: certo, è molto difficile, ma persino con l’MP3 si può cadere!
La posizione di guida è comoda: si sta seduti, non “sdraiati”, la sella è ben imbottita e le pedane spaziose, anche se più strette che nel “vecchio” MP3 per non disturbare le gambe quando si mettono i piedi a terra. In movimento si sente la maggiore stabilità data dalle ruote da 13” che rendono più leggero ed equilibrato l’avantreno. Le traiettorie sono precise, la tenuta di strada buona: il controllo di trazione entra solo nelle situazioni più difficili. La frenata è efficace anche senza ABS, che è un “salvagente” sulle strade più scivolose: comodo da usare il pedale, che esclude automaticamente le leve.
In autostrada
La stabilità è notevole e il comfort elevato, anche nelle lunghe trasferte. Lo scudo ampio e il parabrezza alto di serie proteggono bene il pilota: se si monta un coprigambe, si può affrontare qualsiasi tempo e temperatura. La carenatura che copre le sospensioni elimina il problema delle turbolenze generate dall’avantreno largo: l’MP3 non ondeggia e si controlla sempre con facilità. Peccato che manchi di brio superati i 100 km/h e la velocità massima di soli 114 km/h renda difficili i sorpassi. Il serbatoio da 12 litri garantisce un’ottima autonomia, anche se i consumi salgono parecchio spalancando il gas.
In città
Le ruote anteriori più grandi eliminano ogni sensazione di pesantezza dell’avantreno: in città si viaggia senza problemi, anche le inversioni di marcia sono un gioco da ragazzi. La sella è alta, ma non disturba troppo perché con il blocco della sospensione non bisogna per forza tenere i piedi a terra nelle soste: bisogna solo azionarlo nel momento giusto, per evitare di fermarsi con lo scooter inclinato! I freni con ABS sono potenti e non bloccano mai, mentre il controllo di trazione evita di perdere aderenza dietro sul pavé bagnato. Anche se vi sentite sicuri, però, non fate sciocchezze: certo, è molto difficile, ma persino con l’MP3 si può cadere!
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 114,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 19,9 |
0-1000 metri | 39,6 |
0-100 km/h | 17,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,9 |
1000 metri | 36,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 17,75/13,24 |
Giri al minuto | 7300 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 45,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,6 |
Extraurbano | 26,5 |
A 90 km/h | 27,1 |
A 120 km/h | nr |
Al massimo | 18,2 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 325 |
Al massimo | 218 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 23,1(17)/7250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 13" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 14" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
151.30
|
Lunghezza |
213.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Piaggio MP3 300 Sport LT 2014
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