Piaggio Beverly 350 ST: va bene in città e in piega
Con il motore 350 va (quasi) come un maxi, ma il controllo di trazione e l’ABS (optional) evitano ogni problema. Assetto rigido, anche troppo, prezzo alto ma corretto
Image
€ 5.580
Pregi
Stabilità
Granitico in curva a tutte le velocità e bilanciato
Controllo di trazione
Una primizia su uno scooter medio
Finiture
Curate, a livello dei migliori giapponesi
Granitico in curva a tutte le velocità e bilanciato
Controllo di trazione
Una primizia su uno scooter medio
Finiture
Curate, a livello dei migliori giapponesi
Difetti
Vibrazioni
Si avvertono sulla pedana alle medie velocità
Sospensioni
Funzionano bene ma sono un po’ dure in città
Agilità
Rispetto al 300 è meno reattivo alle basse velocità
Si avvertono sulla pedana alle medie velocità
Sospensioni
Funzionano bene ma sono un po’ dure in città
Agilità
Rispetto al 300 è meno reattivo alle basse velocità
Foto e immagini
In sintesi
Questa versione top del “ruote alte” Piaggio è molto interessante (anche se il prezzo appare a prima vista elevato) perché le sue caratteristiche tecniche, le dotazioni e le prestazioni lo rendono concorrenziale anche verso gli “scooter poltrona” made in Japan e i maxi sportivi. Il motore da 330 cm3 ha infatti prestazioni da 400. Rispetto ai grossi 400 però il Beverly ST ha il vantaggio delle dimensioni compatte, di poco superiori a quelle del Beverly 300 (ha il passo più lungo di 2,5 cm e pesa 12 kg in più) che lo rendono adatto sia al traffico cittadino sia alle trasferte autostradali, dove si può sfruttare la “cavalleria” del nuovo Piaggio.
Il Beverly ST è molto curato: l’assemblaggio e la qualità generale sono a livello dei migliori concorrenti giapponesi. Ma sono interessanti soprattutto le dotazioni di sicurezza. La versione con ABS è dotata anche di un sistema di controllo di trazione utilissimo in condizioni di scarsa aderenza. Un dispositivo importante offerto con un sovrapprezzo di soli 500 euro (cioè quanto si paga di solito il solo ABS).
Il Beverly ST è molto curato: l’assemblaggio e la qualità generale sono a livello dei migliori concorrenti giapponesi. Ma sono interessanti soprattutto le dotazioni di sicurezza. La versione con ABS è dotata anche di un sistema di controllo di trazione utilissimo in condizioni di scarsa aderenza. Un dispositivo importante offerto con un sovrapprezzo di soli 500 euro (cioè quanto si paga di solito il solo ABS).
Come va
Su strada
La seduta cambia poco rispetto al Beverly 300: è mezzo centimetro più alta. Il nuovo motore è più potente ma allo stesso tempo più dolce nell’erogazione: ai bassi spinge bene, agli alti è davvero vigoroso e pronto, una sicurezza nei sorpassi. Bastano poche curve per accorgersi dell’ottima stabilità, le nuove sospensioni sono a punto: l’anteriore sembra più pesante, ma si controlla con più facilità. Il controllo di trazione funziona molto bene, entrando in azione solo in caso di reale necessità; anche l’ABS è poco invasivo.In autostrada
Le prestazioni del monocilindrico Piaggio si apprezzano soprattutto negli allunghi e nei sorpassi autostradali: ci si trova presto ad alleggerire il gas per non superare i limiti di velocità. Nei curvoni si può fare affidamento sulle sospensioni tarate rigide che garantiscono traiettorie pulite e sull’avantreno che rimane sempre piantato a terra. La protezione dall’aria è buona: il parabrezzino di serie è alto quanto basta per togliere gran parte dell’aria dal busto, garantendo però sempre un’ottima visuale.In città
Le ruote alte e le dimensioni compatte rendono il Beverly perfetto anche in città. Il peso si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento diventa facile da guidare e preciso anche nei passaggi stretti e nelle inversioni. Ai semafori parte sempre fluido, senza strappi malgrado la potenza. I freni sono potenti, ma le leve vanno tirate con decisione: l’ABS è prezioso nei giorni di pioggia, insieme al controllo di trazione, per evitare scivolate sulle strisce e sul pavé.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 147,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 16,5 |
0-1000 metri | 32,4 |
0-100 km/h | 8,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,5 |
1000 metri | 30,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 25,5/19 |
Giri al minuto | 7600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,3 |
Extraurbano | 25,7 |
A 90 km/h | 31 |
A 120 km/h | 22,3 |
Al massimo | 16,4 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 268 |
Al massimo | 197 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 330 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 33,3(24,5)/8250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 14" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 177 |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
156.00
|
Lunghezza |
222.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Piaggio Beverly 350 Sport Touring 2012
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4
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Commenti
ottima guida e motore superiore rispetto all'SH 300 che avevo in precedenza,decisamente ottime anche le rifiniture.Unica pecca che ho avuto dopo un anno e mezzo è il deciso scolorimento del cruscotto e retroscudo dove c'è il vano portaoggetti grande che da amaranto è diventato marrone chiaro.In piaggio hanno provveduto ad effettuare l'intera sostituzione dei componenti in garanzia e si sono limitati a dire di lavare il mezzo con sola acqua senza utilizzo di sapone/solventi.Credo che con utilizzo di componenti migliori forse il problema non sarebbe sorto,visto che il 350 passa abbondantemente i 5000 euro e costa molto più della concorrenza straniera.Tuttosommato ottimo mezzo della casa italiana
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