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Piaggio Beverly 350 ST: va bene in città e in piega

Con il motore 350 va (quasi) come un maxi, ma il controllo di trazione e l’ABS (optional) evitano ogni problema. Assetto rigido, anche troppo, prezzo alto ma corretto
Pregi

Pregi

Stabilità
Granitico in curva a tutte le velocità e bilanciato
Controllo di trazione
Una primizia su uno scooter medio
Finiture
Curate, a livello dei migliori giapponesi
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Si avvertono sulla pedana alle medie velocità
Sospensioni
Funzionano bene ma sono un po’ dure in città
Agilità
Rispetto al 300 è meno reattivo alle basse velocità

In sintesi

Questa versione top del “ruote alte” Piaggio è molto interessante (anche se il prezzo appare a prima vista elevato) perché le sue caratteristiche tecniche, le dotazioni e le prestazioni lo rendono concorrenziale anche verso gli “scooter poltrona” made in Japan e i maxi sportivi. Il motore da 330 cm3 ha infatti prestazioni  da 400. Rispetto ai grossi 400 però il Beverly ST ha il vantaggio delle dimensioni compatte, di poco superiori a  quelle del Beverly 300 (ha il passo più lungo di 2,5 cm e pesa 12 kg in più) che lo rendono adatto sia al traffico cittadino sia alle trasferte autostradali, dove si può sfruttare la “cavalleria” del nuovo Piaggio.
Il Beverly ST è molto curato: l’assemblaggio e la qualità generale sono a livello dei migliori concorrenti giapponesi. Ma sono interessanti soprattutto le dotazioni di sicurezza. La versione con ABS è dotata anche di un sistema di controllo di trazione utilissimo in condizioni di scarsa aderenza. Un dispositivo importante offerto con un sovrapprezzo di soli 500 euro  (cioè quanto si paga di solito il solo ABS).

Come va

Su strada

La seduta cambia poco rispetto al Beverly 300: è mezzo centimetro più alta. Il nuovo motore è più potente ma allo stesso tempo più dolce nell’erogazione: ai bassi spinge bene, agli alti è davvero vigoroso e pronto, una sicurezza nei sorpassi. Bastano poche curve per accorgersi dell’ottima stabilità, le nuove sospensioni sono a punto: l’anteriore sembra più pesante, ma si controlla con più facilità. Il controllo di trazione funziona molto bene, entrando in azione solo in caso di reale necessità; anche l’ABS è poco invasivo.



In autostrada

Le prestazioni del monocilindrico Piaggio si apprezzano soprattutto negli allunghi e nei sorpassi autostradali: ci si trova presto ad alleggerire il gas per non superare i limiti di velocità. Nei curvoni si può fare affidamento sulle sospensioni tarate rigide che garantiscono traiettorie pulite e sull’avantreno che rimane sempre piantato a terra. La protezione dall’aria è buona: il parabrezzino di serie è alto quanto basta per togliere gran parte dell’aria dal busto, garantendo però sempre un’ottima visuale.

In città

Le ruote alte e le dimensioni compatte rendono il Beverly perfetto anche in città. Il peso si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento diventa facile da guidare e preciso anche nei passaggi stretti e nelle inversioni. Ai semafori parte sempre fluido, senza strappi malgrado la potenza. I freni sono potenti, ma le leve vanno tirate con decisione: l’ABS è prezioso nei giorni di pioggia, insieme al controllo di trazione, per evitare scivolate sulle strisce e sul pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 147,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,5
0-1000 metri 32,4
0-100 km/h 8,8
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,5
1000 metri 30,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 25,5/19
Giri al minuto 7600
Frenata metri
Da 100 km/h 41,5
Consumi km/l
Autostrada 18,3
Extraurbano 25,7
A 90 km/h 31
A 120 km/h 22,3
Al massimo 16,4
Autonomia km
A 120 km/h 268
Al massimo 197

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 330
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 33,3(24,5)/8250
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/70 - 16"
Pneumatico posteriore 150/70 - 14"
Altezza sella (cm) 80
Peso (kg) 177
Capacità serbatoio (litri) 13
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
156.00
Lunghezza
222.00
Altezza sella
80.00
Leggi altro su:
Piaggio Beverly 350 Sport Touring 2012
Prezzo Prezzo
5.580
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
179,50
kg
Potenza Potenza
25,50
CV
Velocita Velocità
147,30
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
2

Piaggio Beverly 350 Sport Touring 2012

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Commenti

0586
Mer, 01/15/2014 - 09:40
ottima guida e motore superiore rispetto all'SH 300 che avevo in precedenza,decisamente ottime anche le rifiniture.Unica pecca che ho avuto dopo un anno e mezzo è il deciso scolorimento del cruscotto e retroscudo dove c'è il vano portaoggetti grande che da amaranto è diventato marrone chiaro.In piaggio hanno provveduto ad effettuare l'intera sostituzione dei componenti in garanzia e si sono limitati a dire di lavare il mezzo con sola acqua senza utilizzo di sapone/solventi.Credo che con utilizzo di componenti migliori forse il problema non sarebbe sorto,visto che il 350 passa abbondantemente i 5000 euro e costa molto più della concorrenza straniera.Tuttosommato ottimo mezzo della casa italiana