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Piaggio Beverly 300 S: agile in città, veloce fuori

È tra i midiscooter a “ruote alte” più venduti in Italia, va bene per affrontare il traffico urbano e le tangenziali. Confortevole e parco nei consumi, offre molto spazio sotto sella, ha una buona qualità costruttiva e mantiene valore sul mercato dell'usato
Pregi

Pregi

La ciclistica a punto, il motore progressivo, il vano sottosella capiente, le sospensioni confortevoli ed efficaci, le finiture curate
Difetti

Difetti

La sella alta da terra, la mancanza di un parabrezza di serie, il peso nelle manovre da fermo

In sintesi

Il motore “hpe” Euro 5 del Beverly è sempre da 278 cm3 con distribuzione monoalbero 4 valvole e raffreddamento a liquido, ma parecchio rivisto rispetto al precedente. Il telaio è in tubi d’acciaio e il serbatoio della benzina si trova nel tunnel, in mezzo alla pedana, per abbassare il baricentro. La forcella Showa ha steli da 35 mm di diametro. Il freno a disco da 300 mm è potente e modulabile. Gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico su 5 posizioni. Le modifiche al telaio non hanno cambiato il vano sottosella, con spazio sufficiente per accogliere un casco integrale o una coppia di jet con visiera. La serratura si sblocca con la smart key. Il Beverly S (quello oggetto della prova), rispetto alla versione “base”, si riconosce per le finiture in grigio scuro, la sella con doppia cucitura a contrasto e i cerchi ruota grigio scuro. Il prezzo delle due versioni è però lo stesso. 
 

Il cruscotto del Beverly ha uno schermo LCD da 5,5 pollici completo di dati e livelli, che si legge bene anche sotto il sole. Si può connettere al cellulare via bluetooth con l’app Piaggio MIA. Le luci del Beverly sono “full led”: il faro anteriore è molto efficace. D’inverno e in velocità si sente la mancanza del parabrezza (che è invece di serie sul Beverly 400). Buona la protezione dello scudo; il Beverly ha la presa USB che si trova proprio nel vano dietro lo scudo, protetto da uno sportello con serratura e dotato di una tasca profonda dove mettere lo smartphone in ricarica al sicuro. La parte posteriore dello scooter ha un profilo originale che la fa sembrare corta, ma è un effetto ottico: manca il portatarga, che è montato sulla ruota posteriore.

Come va

Sul Beverly 300 si guida “rilassati”: la triangolazione manubrio-sella-pedane è azzeccata, i piloti stanno con le ginocchia lontane dallo scudo e le braccia correttamente “distese”. Le pedane lunghe permettono di spostare i piedi, mentre la sella ha un’imbottitura morbida, qualche problema a mettere il piede a terra solo per chi non arriva al metro e settantacinque. Il passeggero viaggia comodo: ha spazio abbondante sulla sella, le maniglie sono comode e ampie, le pedane alla giusta altezza (e lontane da quelle del pilota). 
 

In movimento, il Beverly sembra poco reattivo negli spazi stretti, ma è graduale nell’impostazione di curva e preciso nel mantenere le traiettorie nei curvoni veloci. Il motore 300 hpe è brillante e vigoroso in accelerazione (si arriva in un attimo a 120 km/h di tachimetro) e ha una buona ripresa, anche se non è il riferimento della categoria. Il Beverly non ha il parabrezza di serie, ma lo scudo protegge adeguatamente. La tenuta di strada è sicura: andando forte sfoggia una tanta stabilità e incassa senza problemi le giunzioni dei cavalcavia. Non ci sono vibrazioni fastidiose.
La trasmissione è a punto e innesta morbida la marcia, senza limitare le prestazioni, mentre il grande disco anteriore arresta il Beverly con decisione e in pochi metri. L’impianto è ben dosabile. I consumi sono ottimi: il Beverly 300 beve pochissimo a tutte le andature, percorre facilmente oltre 30 km/l.
In città, a bassa velocità e nelle manovre da fermo, il Beverly sembra pesante (senza mai diventare comunque impegnativo, neanche nel traffico intenso). Ha però un ottimo sterzo che permette di girare in un fazzoletto, ed effettuare inversioni in scioltezza. Le sospensioni se la cavano sufficientemente bene sul pavé, poco invasivi i controlli di trazione. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 125,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 17,7
0-1000 metri 35,8
0-100 km/h 11,4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,3
1000 metri 32,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 19,6/14,6
Giri al minuto 7540
Frenata metri
Da 100 km/h 19,1
Consumi km/l
Autostrada 17,7
Extraurbano 36,4
A 90 km/h 34,0 
A 120 km/h 18,5
Al massimo 17,7
Autonomia km
A 120 km/h 212,8 
Al massimo 203,6
 
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 278
Cambio automatico 
Potenza CV(kW)/giri 25,8 (19)/8.000 
Freno anteriore a disco da 300 mm
Freno posteriore  a disco da 240 mm 
Pneumatico anteriore 110/70-16” 
Pneumatico posteriore 140/70-14” 
Altezza sella (cm) nd 
Peso (kg) 185
Capacità serbatoio (litri) 12+2
Autonomia (km) 212,8
Velocità massima (km/h) 125,2
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.00
Lunghezza
213.00
Altezza sella
82.00
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Piaggio Beverly 300 S 2021
Prezzo Prezzo
5.590
Cilindrata Cilindrata
278
cm3
Peso Peso
185,00
kg
Potenza Potenza
25,80
CV
Velocita Velocità
125,20
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
4
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Piaggio Beverly 300 S 2021

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