Scatta ma ripara poco
Pregi
Il Beverly al semaforo è sempre tra i più veloci
Sottosella
Uno tra i più grandi della categoria, ci stanno due jet
Sospensioni
La taratura di serie è un ottimo compromesso
Difetti
Scarsa ad alta velocità, occhio ai sorpassi in autostrada
Protezione
Scarsa: lo scudo è stretto, il cupolino è optional
Manovre
Il peso dell’anteriore si fa sentire a bassa velocità
Foto e immagini
In sintesi
La ciclistica del Beverly è ben tarata, soprattutto il posteriore che in città assorbe senza problemi buche e pavé, ma se la cava bene anche nei curvoni veloci dove mantiene le traiettorie senza scomporsi. Meno bene l’avantreno, pesante nelle manovre.
Il motore è vigoroso in partenza ma perde grinta all’aumentare della velocità. Questo e altri difetti sono stati corretti nel nuovo Beverly 350 ST, la versione “top” dotata di un motore tutto nuovo e di ABS. Peccato che il prezzo (già alto) sia salito a 4.900 euro.
Come va
Su strada
Non è tra i più leggeri e si sente, soprattutto alle basse velocità dove entra in gioco il peso dell’anteriore. Ma una volta preso il ritmo si apprezzano la precisione delle traiettorie e la taratura delle sospensioni del Beverly, ottime a tutte le andature. La posizione di guida è comoda, grazie alla sella ben imbottita e al manubrio basso, ma il grande tunnel centrale lascia poco spazio ai piedi. Il motore 300 è grintoso, dando però tutto in partenza e alle basse velocità; con l’aumentare della velocità perde un po’ di mordente. Ben tarati i freni, anche se negli arresti improvvisi si sente la mancanza dell’ABS.
In autostrada
Le dimensioni e il comfort in sella permetterebbero anche lunghe trasferte, ma la velocità massima non raggiunge il limite autostradale e il motore fatica a riprendere in velocità. C’è anche da considerare la limitata protezione dall’aria: il parabrezza è optional (da 100 euro in su) e lo scudo stretto lascia “scoperte” le gambe. Anche nei curvoni le sospensioni continuano a lavorare bene, disegnando curve precise e senza ondeggiamenti. Buona l’autonomia del serbatoio da oltre 12 litri, anche se andando forte il Beverly beve molto.
In città
Grazie alle dimensioni compatte nel traffico se la cava più che bene, a parte l’anteriore un po’ pesante che si fa sentire nelle manovre e nelle inversioni. Lo scatto al semaforo è fulmineo: nei primi metri il Beverly è imprendibile. Lo slalom tra le auto è abbastanza semplice, anche se lo sterzo non ha un raggio strettissimo: alle basse velocità è ben bilanciato, mentre il fondo rovinato di molte città e le rotaie non sono un problema grazie a sospensioni morbide e a ruote dalle spalle larghe. Comodo anche in due, carica poco sulla pedana per l’ingombro del tunnel, ma il sottosella è capiente.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 127,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,2 |
0-1000 metri | 36,2 |
0-100 km/h | 12,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,7 |
1000 metri | 33,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 16,8/12,5 |
Giri al minuto | 7000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 46,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,1 |
Extraurbano | 24,9 |
A 90 km/h | 18,7 |
A 120 km/h | 17,7 |
Al massimo | 15,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 215 |
Al massimo | 194 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 22,2(16,1)/7250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 14" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 165 |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
154.00
|
Lunghezza |
217.30
|
Altezza sella |
80.00
|
Piaggio Beverly 300 2010
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