MV Agusta F3 675: piccola "maxi"
La F3 è bella almeno quanto la “sorellona” F4, ha prestazioni e dotazioni altrettanto entusiasmanti ma è molto meno impegnativa da guidare... e da comprare
Image
€ 12.190
Pregi
Guida
Veloce nello scendere in piega, efficace tra i cordoli
Scarico
Sempre bello, ormai è un elemento tipico delle MV
Elettronica
Abbondante, per una “media”, e ben a punto
Veloce nello scendere in piega, efficace tra i cordoli
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Sempre bello, ormai è un elemento tipico delle MV
Elettronica
Abbondante, per una “media”, e ben a punto
Difetti
Erogazione
Esplosiva agli alti regimi, “vuota” ai bassi
Cambio
Si indurisce nell’uso intenso, soprattutto in pista
Specchi retrovisori
La visuale è troppo limitata
Esplosiva agli alti regimi, “vuota” ai bassi
Cambio
Si indurisce nell’uso intenso, soprattutto in pista
Specchi retrovisori
La visuale è troppo limitata
Foto e immagini
In sintesi
La sua linea è chiaramente ispirata a quella della F4 1000. Ma la F3 è molto più snella, soprattutto nella parte centrale della moto, perché il suo motore a tre cilindri ha dimensioni compatte: un gioiellino da 107 CV (rilevati alla ruota) che sfoggia soluzioni “corsaiole” come l’albero motore controrotante. Piccola, snella e agile, la piccola sportiva MV ha un telaio a traliccio, infulcrato in piastre di alluminio e anch’esso compatto: il forcellone monobraccio è di ben 57,5 cm ma il passo totale è ridottissimo (soli 138 cm).
La dotazione elettronica è notevole. Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) gestisce le quattro mappature del motore (Rain, Normal, Sport e la Custom completamente settabile dal pilota), il controllo di trazione con otto livelli di intervento, il ride-by-wire e il freno motore. Nonostante tutte queste soluzioni tecniche di alto livello e il prestigio del marchio MV Agusta, la F3 costa 12.190 euro franco concessionario, una cifra tutto sommato corretta e in linea con la concorrenza meno “blasonata”.
La dotazione elettronica è notevole. Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) gestisce le quattro mappature del motore (Rain, Normal, Sport e la Custom completamente settabile dal pilota), il controllo di trazione con otto livelli di intervento, il ride-by-wire e il freno motore. Nonostante tutte queste soluzioni tecniche di alto livello e il prestigio del marchio MV Agusta, la F3 costa 12.190 euro franco concessionario, una cifra tutto sommato corretta e in linea con la concorrenza meno “blasonata”.
Come va
In pista
Nonostante le dimensioni ridotte, la F3 è accogliente per il pilota: la posizione è d’attacco ma i manubri sono larghi. Leggera e compatta, ha una ciclistica a punto che la rende agile tra i cordoli. Il motore va tenuto su di giri: ai bassi è vuoto, agli alti è esplosivo. A punto e poco invasivo il controllo di trazione, regolabile su 8 livelli di intervento. Instancabili i freni, meno il cambio che diventa meno preciso dopo qualche giro a “manetta”.
Su strada
Grazie alle diverse mappature, la F3 si può sfruttare anche su strada: perfette la Rain sul bagnato e la Normal per divertirsi. La Sport rende l’erogazione fin troppo “cattiva”, meglio usarla in pista. Se invece nessuna delle mappature vi soddisfa c’è la Custom, personalizzabiile a piacimento nei livelli di intervento di controllo di trazione e freno motore. La frenata è potente ma ben dosabile; in ogni caso l’ABS (almeno optional) non guasterebbe.
In autostrada
L’F3 non è fatta per viaggiare: l’impostazione di guida “pistaiola” stanca dopo pochi chilometri. Il cupolino c’è, ma è basso e per trovare protezione bisogna “spalmarsi” sul serbatoio. Il passeggero sta anche peggio per la posizione rannicchiata, senza appigli, su una porzione di sella davvero piccola e poco imbottita. Scarsissima pure la capacità di carico, limitata in pratica ad una borsa da serbatoio.
In città
Anche nell’uso urbano la F3 non è a suo agio. Certo, ha peso e dimensioni da “moto da città” ma la posizione di guida, l’erogazione del motore e le sospensioni con taratura sportiva la rendono poco adatta al traffico cittadino. Quasi obbligatoria la mappa Rain che taglia la potenza, ma sul bagnato si sente subito la mancanza dell’ABS. Scarsa la visuale offerta dagli specchi retrovisori mentre (almeno) in manovra non si soffre. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 237,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,6 |
0-1000 metri | 21,3 |
0-100 km/h | 3,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,5 |
1000 metri | 23,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 107,3/80,5 |
Giri al minuto | 13000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,3 |
Extraurbano | 17,5 |
A 90 km/h | 17,0 |
A 120 km/h | 15,2 |
Al massimo | 11,1 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 273 |
Al massimo | 200 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 3 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 675 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 128(94,2)/14400 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 173 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 260 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
138.00
|
Lunghezza |
206.00
|
Altezza sella |
81.00
|
MV Agusta F3 675 2013
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Commenti
Bah, "Se invece nessuna delle mappature vi soddisfa c’è la Custom, personalizzabiile a piacimento nei livelli di intervento di controllo di trazione e freno motore" e poi non c'è l'ABS... avrei preferito di gran lunga il contrario. Un mappa motore custom la si apprezza praticamente solo in pista, l'ABS tutti i giorni su strada.
Per gli autori: c'è un refuso nell'articolo "personalizzabiile" (ii)
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