Facile e divertente
La Special è la versione “di lusso” della rinnovata famiglia V7. Motore e ciclistica OK, buona la qualità ma i freni vanno “strizzati”
Image
€ 8.390
Pregi
Facilità di guida
È divertente ma mai impegnativa
Erogazione
Il motore è fluido e “pronto”, specie ai medi regimi
Linea
Classica ma non scontata, piace un po’ a tutti
È divertente ma mai impegnativa
Erogazione
Il motore è fluido e “pronto”, specie ai medi regimi
Linea
Classica ma non scontata, piace un po’ a tutti
Difetti
Cambio
Gli innesti sono lenti e poco precisi
Freni
Per una buona risposta la leva va “strizzata”
Ammortizzatori
La taratura rigida disturba in città
Gli innesti sono lenti e poco precisi
Freni
Per una buona risposta la leva va “strizzata”
Ammortizzatori
La taratura rigida disturba in città
Foto e immagini
In sintesi
Al momento di rinnovare la famiglia delle “piccole” V7, nella scorsa primavera, la Moto Guzzi ha fatto un po’ di ordine. Ora la gamma comprende la versione base Stone, la sportiva Racer e la Special della nostra prova, la versione “ricca” dotata di ruote a raggi e disponibile solo bicolore in bianco-rosso oppure in un insolito giallo-nero.
L’unica, vera novità nelle V7 versione 2012 è il motore. Si tratta sempre del classico bicilindrico a V da 750 cm3, ma rinnovato per il 70% dei componenti per offrire maggiore brillantezza soprattutto ai medi regimi: in effetti abbiamo rilevato 42,1 CV contro i 38,2 della precedente versione. Nuovo anche il serbatoio: ora è in metallo con una capacità di 22 litri (prima erano solo 16) che insieme ai minori consumi porta a un’autonomia (teorica) di quasi 390 km.
Il punto forte della V7 è senza dubbio la facilità di guida: chiunque si trova bene sin dai primi metri, esperto o neofita che sia. Il prezzo di 8.390 euro è in linea con la concorrenza, ma sale parecchio se si attinge al vasto catalogo accessori.
L’unica, vera novità nelle V7 versione 2012 è il motore. Si tratta sempre del classico bicilindrico a V da 750 cm3, ma rinnovato per il 70% dei componenti per offrire maggiore brillantezza soprattutto ai medi regimi: in effetti abbiamo rilevato 42,1 CV contro i 38,2 della precedente versione. Nuovo anche il serbatoio: ora è in metallo con una capacità di 22 litri (prima erano solo 16) che insieme ai minori consumi porta a un’autonomia (teorica) di quasi 390 km.
Il punto forte della V7 è senza dubbio la facilità di guida: chiunque si trova bene sin dai primi metri, esperto o neofita che sia. Il prezzo di 8.390 euro è in linea con la concorrenza, ma sale parecchio se si attinge al vasto catalogo accessori.
Come va
Su strada
Le strade piene di curve sono le migliori per godersi la V7 Special. L’importante è non avere fretta: ciclistica e motore sono fatti per passeggiare e non amano essere “strapazzati”. Il peso contenuto e le gomme strette rendono la moto rapida e facile nell’inserimento in curva. L’assetto è neutro e la tenuta di strada è più che buona, anche in coppia. Poco potenti i freni, vanno un po’ strizzati: bisogna farci l’abitudine per evitare di arrivare “lunghi”. Nonostante il motore bicilindrico, le vibrazioni sono abbastanza contenute, almeno fino ai medi regimi; oltre invece si sentono su manubrio e pedane.
In autostrada
Le moto degli anni 70 non offrivano alcuna protezione aerodinamica, come del resto la V7 Special: ma alle velocità consentite dal Codice, l’aria sulla faccia non è fastidiosa. Tra gli accessori “ufficiali” ci sono parabrezza e borse laterali (in queste settimane offerti in omaggio) per trasformare la V7 Special in una piccola GT. Sul dritto è stabile, non teme le scie di altri veicoli e consuma poco. La seduta non affatica e anche il passeggero dispone dello spazio che serve. Le maniglie cromate del passeggero sono ottimi appigli per legare i bagagli.
In città
Il peso contenuto, la posizione di guida comoda e raccolta e il raggio di sterzo ridotto permettono di manovrare senza problemi negli spazi più stretti e facilitano le manovre nel traffico a bassa velocità. Il motore fluido e ricco di coppia “in basso” permette di viaggiare in relax senza usare troppo il cambio. Il bicilindrico a V scalda, ma anche durante le giornate più roventi non dà fastidio. Le sospensioni invece sono tarate sul rigido e mal digeriscono pavé e strade dissestate. Per avere buoni spazi d’arresto il freno anteriore va usato con decisione. Buona la modulabilità del posteriore, non blocca neanche sul bagnato.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 169,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,1 |
0-100 km/h | 6,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,6 |
1000 metri | 28,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 42,1/31,4 |
Giri al minuto | 6430 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 52 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,6 |
Extraurbano | 24,0 |
A 90 km/h | 23,2 |
A 120 km/h | 19,0 |
Al massimo | 13,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 388,1 |
Al massimo | 281,8 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 744 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 50(37)/6200 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 18" |
Pneumatico posteriore | 130/80 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 179 |
Capacità serbatoio (litri) | 22 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
207.00
|
Lunghezza |
219.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Moto Guzzi V7 Special 2012
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I voti degli utenti
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4,5
2
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Commenti
neanche un po'
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motore, dimensioni, prestazioni, tutto sottodimensionato purtroppo
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940 sarebbe stata davvero bella anche da guidare, ma a quanto pare il successo da ragione al 750
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