Prova completa Morbidelli T1002VX: ecco quanto fa e come va
Questa crossover ha una dotazione molto ricca, un motore pronto ai bassi e medi regimi e una ciclistica a punto. Ottimo il prezzo

Pregi
L'erogazione del V-Twin è piena ai bassi e medi regimi, la posizione di guida è confortevole, la dotazione di serie molto ricca
Difetti
I Riding Mode non sono personalizzabili e la mappa Sport troppo appuntita nell'erogazione. Il peso è elevato, le manovre da fermo sono faticose. Alcune finiture della plastiche potrebbero essere più curate
Foto e immagini



































In sintesi
Questa T1002VX sfoggia un marchio importante, creato da Giancarlo Morbidelli tanti anni fa per le sue moto da corsa e poi ceduto nel 2022 al gruppo cinese Keeway. La “rinata” Morbidelli debutta ora sul mercato con questa maxi-crossover caratterizzata da una buona qualità generale, destinata agli appassionati che badano soprattutto alla sostanza e non vogliono (o non possono) impegnare grosse cifre per le tecnologiche e costose proposte delle case europee.
Motore a V di 80°
Il motore è un bicilindrico da 997 cm3 - che rispetta le recenti normative Euro 5+ - e si distingue dalla concorrenza per il suo schema a V di 80°. La potenza che abbiamo rilevato è di 75 CV, non molto per la cilindrata, tuttavia la coppia di 77 Nm a 5.200 giri rende questo propulsore pastoso e ben sfruttabile già ai regimi bassi e medi.

Il V-Twin è valorizzato anche nell'estetica: fa a meno di cavi e guaine superflue e mostra dettagli in metallo vivo
Il telaio è un classico doppia culla perimetrale in tubi di acciaio, abbinato a un forcellone in alluminio con sistema multi-link. La forcella è KYB a steli rovesciati da 43 mm di diametro, regolabile nel precarico e in estensione, con 184 mm di corsa. Anche il mono posteriore è regolabile nel precarico e in estensione e ha un’escursione di 77,4 mm.
Frenata spagnola
A frenare la T1002VX c'è un impianto J.Juan con pinze anteriori a quattro pistoncini, abbinate a due dischi da 320 mm e un disco da 260 mm al posteriore con pinza a doppio pistoncino. Le ruote tubeless a raggi tangenziali, da 120/70-R19 davanti e 170/60-R17 dietro, sono invece gommate Pirelli Scorpion Rally STR (piuttosto tassellate, ma dalla vocazione stradale).

Accoppiata J.Juan / Kayaba con attacco pinze di tipo radiale
Il peso rilevato in ordine di marcia è di 260 kg, mentre la sella è a 82 cm da terra ed è ben sagomata nella zona anteriore, anche chi è sul metro e settantacinque riesce a mettere i piedi a terra con sicurezza. Ampia e comoda la seduta del passeggero, che ha pedane con supporti in gomma per limitare le vibrazioni.
Dotazione completissima
Il pacchetto elettronico è ricco e comprende ABS e controllo di trazione cornering, Cruise Control impostabile fino a un massimo di 130 km/h, sensori pressione gomme, fanaleria full-LED, display TFT da 7”, presa di carica USB e sella e manopole riscaldabili su tre intensità.
Il comando dell'acceleratore elettronico è abbinato a 4 Riding Mode:
- Standard - erogazione fluida / ABS e TC attivati
- Sport - erogazione appuntita / ABS attivato e TC disattivato
- Rain - erogazione dolce / ABS e TC attivati
- Off-Road / erogazione fluida tipo Standard / ABS e TC disattivati su entrambi gli assi
Inoltre grazie al sistema che connette il cellulare al cruscotto, è possibile avere il navigatore turn-by-turn, gestibile tramite l'applicazione Morbidelli Connect. Tramite la stessa app, si possono impostare i promemoria per la manutenzione ed anche registrare i parametri principali di funzionamento e ricercare il veicolo in caso di “smarrimento”. Tutto ciò grazie a un GPS munito di SIM, attivabile gratuitamente in associazione all'app Morbidelli per i primi 12 mesi dall'acquisto e poi rinnovabile a seguire (le funzione di navigazione invece sono sempre garantite).
La T1002VX offre infine diversi accessori di serie, tra cui:
- piastra motore in alluminio
- parabrezza regolabile su tre posizioni
- protezioni laterali tubolari in acciaio
- paramani in plastica
- tris di valige in alluminio con sgancio rapido

Il tris di valigie in alluminio è di serie e sono tutte dotate di sgancio rapido

Anche la piastra paramotore in alluminio è di serie
Come va
La Morbidelli T1002VX è facile da guidare e ben bilanciata, anche se il peso elevato non facilita le manovre da fermo. Azzeccata la posizione di guida, l’imbottitura della sella è abbondante e il manubrio largo e alla giusta distanza. Il busto invece è un po' lontano dal parabrezza e le spalle restano esposte all'aria, ma non ci sono vortici fastidiosi.

Il motore ha una spinta pronta ai bassi regimi, riprende bene già dai 3.000 giri ma perde grinta oltre i 6.500, dove inizia a trasmettere anche qualche vibrazione sulle pedane. La mappatura Standard si dimostra progressiva e bilanciata, al contrario della Sport che ha un’erogazione troppo "secca" nelle risposte all'acceleratore. Il cambio è preciso, la leva va premuta con decisione mentre il comando della frizione idraulica è morbido. Più che adeguata la frenata, che non è aggressiva ma risulta modulabile e comunque potente quel che basta a patto di premere forte sulle leve. L'ABS è invece un po’ invasivo al posteriore.
La taratura delle sospensioni è rigida, tuttavia non sono troppo "secche" e digeriscono le piccole asperità grazie a una prima parte della corsa piuttosto scorrevole. Nel misto la T1002VX non è molto svelta nell'impostare le curve, ma risulta sincera nelle reazioni, mantenendo con sicurezza la linea impostata grazie anche a trasferimenti di carico limitati. Molto buona la tenuta su asfalto delle Pirelli Scorpion Rally STR, che però sono un po' rumorose tra i 60 e gli 80 km/h.

Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 185 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,28 |
0-1000 metri | 25,64 |
0-100 km/h | 4,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,88 |
1000 metri | 26,84 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 75,11/56,01 |
Giri al minuto | 7.823 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15,87 |
Extraurbano | 23,47 |
A 90 km/h | 22,96 |
A 120 km/h | 17,56 |
Al massimo | 8,66 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 333 |
Al massimo | 164,5 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 997 |
Cambio | 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 87,2 (64,2)/7.500 |
Freno anteriore | doppio disco |
Freno posteriore | disco singolo |
Pneumatico anteriore | 120/70-R19 |
Pneumatico posteriore | 170/60-R17 |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 265 |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Autonomia (km) | n.d. |
Velocità massima (km/h) | 198 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella

Passo |
231,3
|
Lunghezza |
158,1
|
Altezza sella |
82
|