Me Scooter 6.0: maneggevole e potente
L’elettrico bresciano ha la pedana piatta e una sella comoda, ruote piccole per mantenere l’agilità nel traffico e sospensioni Paioli dalla taratura sportiva. Il motore è potente (13,6 CV di picco), i freni grintosi a metà.
Image
€ 6.490
Pregi
La scocca realizzata con materiale riciclabile, il motore molto potente, le prestazioni elevate e la ricarica molto rapida.
Difetti
Lo scudo che ripara poco, la batteria pesante, il freno posteriore un po’ debole e la forcella rigida
In sintesi
La proposta della italianissima ME (la sede dell’azienda è nel cuore della Franciacorta bresciana e la sigla sta per Motorino Elettrico) si riconosce per l’originale scocca in SMC (Sheet Moulding Compound), un materiale resistente, leggero e riciclabile al 100% ottenuto innestando filamenti di fibre di vetro tagliate su uno strato di resina poliestere. La struttura ha funzione “portante” e permette di fare a meno del classico telaio in tubi. Le sospensioni sono Paioli (il posteriore a gas), le ruote da 12” hanno gomme larghe, mentre il motore nel mozzo della ruota posteriore è potente e brillante: ha 6 kW (con potenza di picco a 10 kW), garantisce partenze brucianti e un ottimo allungo che permette di superare gli 80 km/h di velocità massima.
Carica veloce
Anche il 6.0 di ME ha la batteria estraibile nel sottosella, dove rimane lo spazio per i documenti e poco più. Pesa circa 20 kg, garantisce un’autonomia di oltre 70 km, si può ricaricare con una presa da 220 Volt e per un “pieno” ci vogliono solo 3,5 ore. La dotazione è ricca: ha luci tutte a led, il cruscotto digitale da 4,3” molto ampio e a colori senza però connessione al cellulare, (ma sotto il sole non si legge facilmente) e dietro lo scudo c’è una rete per contenere piccoli oggetti, vicino a una presa USB per caricare il cellulare. I freni sono a disco con sistema di frenata combinata (previsto per legge sui “targati”) e il sistema di recupero di energia in frenata. Come le prestazioni e le finiture, anche il prezzo è salato ma giustificato dalla qualità e dalle prestazioni: l’ME 6.0 costa 6.490 euro.
Carica veloce
Anche il 6.0 di ME ha la batteria estraibile nel sottosella, dove rimane lo spazio per i documenti e poco più. Pesa circa 20 kg, garantisce un’autonomia di oltre 70 km, si può ricaricare con una presa da 220 Volt e per un “pieno” ci vogliono solo 3,5 ore. La dotazione è ricca: ha luci tutte a led, il cruscotto digitale da 4,3” molto ampio e a colori senza però connessione al cellulare, (ma sotto il sole non si legge facilmente) e dietro lo scudo c’è una rete per contenere piccoli oggetti, vicino a una presa USB per caricare il cellulare. I freni sono a disco con sistema di frenata combinata (previsto per legge sui “targati”) e il sistema di recupero di energia in frenata. Come le prestazioni e le finiture, anche il prezzo è salato ma giustificato dalla qualità e dalle prestazioni: l’ME 6.0 costa 6.490 euro.
Come va
IN STRADA
La posizione di guida è comoda e naturale per piloti di tutte le taglie: la sella è ampia e bassa con un’imbottitura sottile ma confortevole, il manubrio è vicino al busto ma la pedana è stretta e lo scudo ripara poco le gambe. In partenza è grintoso: basta girare la manopola e il 6.0 “scatena” la sua potenza fino alla velocità massima di 83 km/h. Un po’ meno efficaci i freni entrambi a disco, soprattutto il posteriore: considerata la potenza ci saremmo aspettati qualcosa di meglio. Funziona bene la frenata rigenerativa, se non c’è un ostacolo improvviso si rallenta efficacemente con il solo freno motore. Comodo il sistema di recupero di energia in frenata.
IN CITTA’
Il motore spinge bene e il Me parte immediatamente al comando della manopola rendendo i sorpassi in città un gioco da ragazzi. I consumi sono sempre buoni anche nei numerosi stop and go cittadini, con una carica completa abbiamo percorso 70 km ed il tempo per “fare il pieno” è veloce, bastano 3 ore e mezza, lasciando le batterie nello scooter o portandole vicino a una normale presa domestica (ma pesano 20 kg). La tenuta di strada è sempre sicura, le ruote piccole rendono il 6.0 maneggevole e veloce nei cambi di direzione, le sospensioni Paioli tarate sul rigido e le gomme larghe mantengono bene la traiettoria impostata, ma l’anteriore è pesante e la forcella sul pavé trasmette qualche scossone. Scomodo il passeggero, la sella è piccola e non ha appigli e manca un riparo dall’aria, lo scudo è stretto e non c’è un cupolino.
La posizione di guida è comoda e naturale per piloti di tutte le taglie: la sella è ampia e bassa con un’imbottitura sottile ma confortevole, il manubrio è vicino al busto ma la pedana è stretta e lo scudo ripara poco le gambe. In partenza è grintoso: basta girare la manopola e il 6.0 “scatena” la sua potenza fino alla velocità massima di 83 km/h. Un po’ meno efficaci i freni entrambi a disco, soprattutto il posteriore: considerata la potenza ci saremmo aspettati qualcosa di meglio. Funziona bene la frenata rigenerativa, se non c’è un ostacolo improvviso si rallenta efficacemente con il solo freno motore. Comodo il sistema di recupero di energia in frenata.
IN CITTA’
Il motore spinge bene e il Me parte immediatamente al comando della manopola rendendo i sorpassi in città un gioco da ragazzi. I consumi sono sempre buoni anche nei numerosi stop and go cittadini, con una carica completa abbiamo percorso 70 km ed il tempo per “fare il pieno” è veloce, bastano 3 ore e mezza, lasciando le batterie nello scooter o portandole vicino a una normale presa domestica (ma pesano 20 kg). La tenuta di strada è sempre sicura, le ruote piccole rendono il 6.0 maneggevole e veloce nei cambi di direzione, le sospensioni Paioli tarate sul rigido e le gomme larghe mantengono bene la traiettoria impostata, ma l’anteriore è pesante e la forcella sul pavé trasmette qualche scossone. Scomodo il passeggero, la sella è piccola e non ha appigli e manca un riparo dall’aria, lo scudo è stretto e non c’è un cupolino.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 83 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 24,1 |
0-1000 metri | 52,3 |
0-0 km/h | 5,9 |
Ripresa (da 30 km/h) | secondi |
400 metri | 20,5 |
1000 metri | 48,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 8,2/6 |
Giri al minuto | |
Frenata | metri |
Da 40 km/h | 8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | |
A 90 km/h | |
A 120 km/h | |
Al massimo | |
Autonomia | km |
Urbano | 70,6 |
Al massimo |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | elettrico brushless |
Cilindrata (cm3) | |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 8,2/6 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-12” |
Pneumatico posteriore | 120/70-12” |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 90 |
Capacità serbatoio (litri) | |
Autonomia (km) | 70 |
Velocità massima (km/h) | 80 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
141.00
|
Lunghezza |
193.50
|
Altezza sella |
77.50
|
Me Me Scooter 6.0 kW 2018
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento